Ricette di Halloween: Torta di Zucca al Cioccolato

Discussione iniziata da Elisa il 17-10-2007 - 4 messaggi - 12813 Visite

1. L'avatar di Elisa

Elisa Elisa è offline AdministratorMessaggi 1,505 Membro dal Jan 2007
    Località Pisa

Predefinito Ricette di Halloween: Torta di Zucca al Cioccolato

La zucca è un ingrediente tipicamente autunnale e richiama la festa di Halloween: vista la presenza del cioccolato dovrebbe essere apprezzata anche da chi non ama molto questo vegetale
    E' una ricetta semplice da realizzare che può essere utilizzata anche per una semplice cena o pranzo autunnale.

Ingredienti:

200 grammi di farina bianca per dolci
    1 zucca da 1 Kg
    150 grammi di biscotti
    100 grammi di amaretti
    150 grammi di cioccolato fondente
    1/2 litro di latte
    2 cucchiai di olio
    4 cucchiai di zucchero di canna
    sale
    cannella

Preparazione

Mettere la farina in un recipiente, aggiungere l'olio e lavorare il composto. Aggiungere dell'acqua ed un pizzico di sale fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Avvolgete la pasta con della pellicola trasparente e lasciatela riposare per un'ora nel frigorifero.
    Intanto sbucciare la zucca e pulirla dai semi e dai filamenti interni, avvolgetela con un canovaccio e strizzatela per eliminare l'acqua.
    Prendere una casseruola metterci 1/2 litro di latte e la zucca e fatela cuocere finché il latte non viene assorbito completamente.
    Frullare gli amaretti ed i biscotti ed aggiungerne 2/3 alla purea di zucca. Aggiungere lo zucchero di canna, un cucchiaino di cannella in polvere ed il cioccolato tritato finemente.
    Togliere la pasta dal frigo e stenderla in modo sottile a forma circolare, foderare una tortiera con carta da forno e stenderci la pasta facendola debordare un pò. Versare la purea di zucca e spolverare con i biscotti rimasti, ripiegare la pasta eccedente dalla tortiera e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora.
    Lasciar raffreddare prima di servire.

"Non cercare di diventare una persona di successo, ma piuttosto un uomo di valore. "

(Albert Einstein)

2. laly33 laly33 è offline JuniorMessaggi 1,254 Membro dal Oct 2007
    Località Nel cuore del mio amore!!

Smile

proprio questo pomeriggio ho preso una zucca da quasi 2 kg per intagliarla e visto che non so che fare della polpa provo la tua ricetta.. sono sicura che è deliziosa!!!
    baciottini

3. stefy61 stefy61 è offline PrincipianteMessaggi 19 Membro dal Sep 2007
    Località vicenza

Predefinito

Grazie x questa deliziosa ricetta...
    Io ho usato la zucca gialla,quella americana bislunga x intenderci, meno dolce delle verdi tonde.
    Essendo un soggetto intollerante a glutine e latticini ho sostituito la farina bianca con quella di farro e kamut,i biscotti con quelli privi di latte e glutine e ci ho aggiunto un po' di amaretto di saronno per dare lo stesso gusto....
    Al posto del latte ho usato latte di riso, ma la prossima volta userò quello di mandorla...
    A tutti quelli con problemi come me, buon appetito e felice Halloween.
    Grazie Elisa...

4. L'avatar di Elisa

Elisa Elisa è offline AdministratorMessaggi 1,505 Membro dal Jan 2007
    Località Pisa

Predefinito

Ciao Stefy io credo di essere intollerante ai latticini... dico "credo" perché non ho fatto gli esami ma da tempo li ho parzialmente eliminati dalla mia alimentazione e sto meglio...

Se hai qualche ricetta sarebbe interessante aprire una discussione: potresti aprirla tu ed intitolarla: Ricette per Intolleranti ai latticini.

Io sarei la prima a leggerle e seguirle con piacere!

Ciao!

"Non cercare di diventare una persona di successo, ma piuttosto un uomo di valore. "

(Albert Einstein)

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]