Ricominciare

Discussione iniziata da Romance il 29-01-2020 - 13 messaggi - 1293 Visite

Like Tree7Likes
  1. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 850 Membro dal Oct 2013 #1

Predefinito Ricominciare

Salve a tutti, avrei voluto scrivere un papiro per spiegarvi le mie emozioni (altalenanti) di questo ultimo periodo, ma non è affatto facile, quindi cercherò di riassumere il tutto in brevi righe. Pochi mesi fa ho chiuso una relazione durata 5 anni. Le motivazioni sono tante, ma tutte convergevano in un'unica direzione: era diventato un rapporto monotono senza alcuna costruzione per il futuro. Ho preso io la triste decisione, ma per il mio bene ho dovuto farlo, più di una persona mi ha riferito che sembravo spenta quando ero con lui. E dopo un periodo di isolamento (voluto) ho cominciato a stare meglio. Ho avuto un paio di corteggiatori, e ad uno ero particolarmente interessata, ma io non mi sentivo pronta e poi una sua "amica" si è messa di traverso, quindi ho preferito lasciare perdere...
    ... Ora però sento che forse sono pronta per ricominciare, non inteso nel senso stretto di una relazione, ma nel senso di vivere, di socializzare, di rendermi conto che il mondo è andato avanti ed è bello, è là fuori che mi aspetta.
    Ci sono vole in cui vorrei voltare pagina, altre volte in cui sento che la mia zona di comfort mi basta, non ho bisogno di altro

Quindi volevo chiedervi un parere, sentire le vostre esperienze, come si può ricominciare partendo da se stessi?

2. Treemax Treemax è offline Super ApprendistaMessaggi 944 Membro dal Apr 2018
    Località Italia

Predefinito

Romance partire da se stessi vuol dire imparare ad essere più consapevoli ed amare se stessi.
    Diventare più consapevoli significa entrare nella propria interiorità e vedere quali sono le nostre ferite interiori per imparare ad accettarle e guarirle. Mettere da parte giudizi e aspettative perché ti portano a filtrare la realtà e non percepirla così com'è.
    Anare se stessi significa imparare ad accettare il nostro corpo, imparare ad accettare le cose di noi che non ci piacciono e imparare a vedere ed apprezzare tutte le cose di cui siamo capaci.
    Adesso hai un tempo prezioso usalo per fare queste cose e vedrai che quando inizierai u a nuova relazione le cose saranno diverse.
    Vedrai che dopo un percorso del genere le persone e le cose intorno a te cambieranno.
    Romance and IsoldaCoeurDAnge like this.

3. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 35,185 Membro dal Jan 2019 #3

Predefinito

Sicuramente hai già fatto molti passi avanti e sei nella giusta direzione. Il tempo guarisce molte ferite. Ora pensa a te a ciò che ti piace e che ti fa star bene. Tutto il resto con le dovute tempistiche arriverà.
    Ti auguro di cuore tanta serenità innanzitutto ☺
    Romance likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

4. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 850 Membro dal Oct 2013 #4

Predefinito

Ringrazio entrambi per avermi risposto
    I progressi, come indicato da @norge, ci sono stati, anche se a volte capitano dei momenti di nostalgia.
    In questi mesi mi sono concentrata molto sul lavoro (un altro aspetto che ha portato poi alla definitiva separazione) anche per non pensare.
    E si, sto cercando di fare quello che mi fa stare bene
    norge likes this.

5. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 35,185 Membro dal Jan 2019 #5

Predefinito

Dai ti auguro davvero momenti migliori. Non ti scoraggiare mai...
    Romance likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

6. erik555 erik555 è offline BannedMessaggi 6,086 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

Se hai una vita sociale, esci e partecipi sei sulla buona via, è stato giusto prenderti del tempo per “elaborare“ ma come tu stessa stai constatando è giunto il momento di spiegare le ali e riprendere a volare.
    L’altro è sempre un gradevole “ di più” e non va mai considerato un completamento. Il lavoro che hai fatto per superare la separazione è stato fruttuoso se hai appreso a cercare il tuo completamento personale e una tua dimensione da single.
    Romance likes this.

7. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 850 Membro dal Oct 2013 #7

Predefinito

Il concetto di vita sociale è un pò da rivedere Però faccio un lavoro in cui sono a contatto con la gente praticamente per tutto il giorno, quindi alle volte non sento neanche la necessità di uscire. Ho ripreso a frequentare dei cari amici, e sto cercando piano piano di "allargare il giro", che penso faccia sempre bene
    norge likes this.

8. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 850 Membro dal Oct 2013 #8

Predefinito

Torno a scrivere dopo un pò per confidarmi con voi.
    Sembra andare tutto bene, ma alle volte provo dei momenti di nostalgia. Nostalgia di alcuni momenti e alcune cose che facevamo insieme, e mi chiedo sempre se ho fatto la scelta giusta... La risposta è affermativa

Riprendendo quello che ha detto @erik555, la mia vita sociale è da rivedere. Vorrei ricontattare degli amici con cui uscivo prima ma ho davvero paura di fare una brutta figura, di passare per la "sfigata" di turno. In realtà voglio solo passare del tempo piacevole con loro, condividere passioni ed interessi, non ho secondi fini ma non so come farglielo capire

Ho anche pensato di riprendere i contatti con gli amici in comune con il mio ex ragazzo, ma ho paura che ci sia anche lui con loro e non sono affatto pronta per vivere un'uscita tutti insieme come ai vecchi tempi. Inoltre di questo gruppo solo un amico mi è stato vicino (e tra l'altro vive anche fuori), tutti gli altri non mi hanno neanche mandato un messaggio per sapere come stavo

In tutto questo, si è fatto vivo il mio primo ragazzo, da cui mi sono beccata corna e bugie, inutile dirvi la fine che ha fatto

9. L'avatar di Haydee

Haydee Haydee è offline FriendMessaggi 4,184 Membro dal Apr 2016 #9

Predefinito

Perché hai interrotto i rapporti con gli amici con cui uscivi prima?

10. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 850 Membro dal Oct 2013 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Haydee Visualizza Messaggio
    Perché hai interrotto i rapporti con gli amici con cui uscivi prima?
    Per colpa mia, e non solo.
    Una mia (ex) amica si mise letteralmente in mezzo, me li allontanò, così io cominciai ad uscire con altre persone e qui conobbi quello che per 5 anni sarebbe stato il mio fidanzato.
    Nel frattempo, la ex amica è stata allontanata ed io ho ripreso il rapporto sano con queste persone.
    Ho provato a far uscire il mio ex con tutti i miei amici, sia questi di cui ti ho parlato che altri, mi ha accontentato due volte di numero, poi più niente.
    Questo è stato un altro dei motivi per cui ho chiuso la relazione: era diventato un rapporto basato solo su di noi, e la trovo una cosa sbagliata, deve esserci tutto in un rapporto, benessere collettivo ed individuale.
    Ho recuperato il rapporto con alcuni amici storici perchè mi conoscono ed avevano capito che il problema era lui, ma loro adesso sono sposati ed hanno figli, non posso "campare sulle loro spalle", anche se non mi hanno mai fatto pesare nulla, anzi mi stanno aiutando moltissimo. Però devo rifarmi il mio giro di amicizie
    Ultima modifica di Romance; 09-02-2020 alle 18:09