I ricordi fanno male?

Discussione iniziata da Brezzadimonte il 13-12-2021 - 28 messaggi - 1586 Visite

Like Tree41Likes
  1. L'avatar di Brezzadimonte

Brezzadimonte Brezzadimonte è offline PrincipianteMessaggi 37 Membro dal Oct 2021 #1

Predefinito I ricordi fanno male?

Ho preso tra le mani un ricordo. Da un po' di tempo mi ronzava intorno; fastidioso. L'ho ammirato in controluce e nelle sue più remote plaghe, quante storie perdute ho ritrovato. Come sei birbante mia memoria, che cancelli ciò che è giusto e saggio e conservi le futilità della mia vita. Fai almeno che questo ricordo satellite cada nel sole del mio cuore e il pensiero, finalmente, sarà esperienza.
    Maskerade and Eddie_Achernar like this.

2. L'avatar di Brezzadimonte

Brezzadimonte Brezzadimonte è offline PrincipianteMessaggi 37 Membro dal Oct 2021 #2

Predefinito

Io sulle tue spalle, tu su quel sentiero. Le nuvole, la pioggia e il freddo. Io che non ci volevo essere e invece tu si. I miei capricci e la tua discussione con mamma perché era chioccia e tu per lei solo un grande egoista.
    Ai miei occhi di bimba tutto iniziò lì e ancora oggi mi struggo al pensiero che fu colpa mia se poi tu te andasti.

A pensarci non può solamente un capriccio di bimba spezzare una coppia, ben altro incrina i vasi forse già colmi, ma nella semplicità di una causa ed effetto stanno le risposte alle invasive domande di una mente infantile.
    Ma anche se ostinatamente voglio pensare che non fu causa mia, i ricordi fanno male, fanno male nonostante la brama di oblio.

3. L'avatar di SiLaDoMaQuiNo

SiLaDoMaQuiNo SiLaDoMaQuiNo è offline JuniorMessaggi 1,006 Membro dal Nov 2019 #3

Predefinito

Sempre più poetica tu! 🤩
    Un po' mi imbarazza risponderti perché io lo farò in modo molto meno romantico di te 🤦🏻*♀️
    Chiedi se i ricordi facciano male...
    personalmente si, a me fanno male.
    Sia quelli belli che quelli brutti e quelli belli, più sono lontani nel tempo e più fanno male.
    Perché quelli brutti facciano male, beh è scontato. Mentre quelli belli mi portano nel cuore quella profonda nostalgia dei momenti di vita che non torneranno mai più.
    A volte i ricordi tornano da soli perché qualcosa o qualcuno li fa tornare a galla oppure perché siamo noi che volutamente li andiamo a disseppellire perché ne abbiamo bisogno in quel momento.
    Cmq dolce @Brezza, sia che facciano bene sia che facciano male, i ricordi con le loro esperienze di vita, fanno di noi ciò che siamo nel bene e nel male.
    Bello accarezzarli ogni tanto 🥰
    Poi però bisogna lasciarli nostalgicamente stare dove devono stare, dentro di noi. Nel passato della nostra vita.
    Perché la vita è adesso, come dice Baglioni🙃 e abbiamo il dovere di viverla intensamente! Buona giornata 🤗
    Amo ergo sum

4. L'avatar di SiLaDoMaQuiNo

SiLaDoMaQuiNo SiLaDoMaQuiNo è offline JuniorMessaggi 1,006 Membro dal Nov 2019 #4

Predefinito

Brezzadimonte likes this.
    Amo ergo sum

5. L'avatar di Brezzadimonte

Brezzadimonte Brezzadimonte è offline PrincipianteMessaggi 37 Membro dal Oct 2021 #5

Predefinito

Grazie Siladomaquino, parole molto sagge, le tue. Vorresti essere mia amica?

6. L'avatar di SiLaDoMaQuiNo

SiLaDoMaQuiNo SiLaDoMaQuiNo è offline JuniorMessaggi 1,006 Membro dal Nov 2019 #6

Predefinito

Ma certamente! Perché no? 😜
    Amo ergo sum

7. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline SeniorMessaggi 11,120 Membro dal May 2017 #7

Predefinito

La poesia non mi appartiene, ma ti dico che i ricordi fanno male, sì.
    ci coccolano e ci fanno sorridere perché ci riportano a momenti speciali , ma a volte gli stessi dolci ricordi diventano amari, dritti al cuore senza preavviso.
    Ma questa è vita, no?

8. L'avatar di Brezzadimonte

Brezzadimonte Brezzadimonte è offline PrincipianteMessaggi 37 Membro dal Oct 2021 #8

Predefinito

Hai ragione Mielezenzero, i ricordi fanno parte della vita e va accettata la loro presenza.
    Certi sono troppo dolorosi per essere portati alla memoria e si cerca di nasconderli in certe stanze polverose e oscure nelle quali si evita accuratamente di entrarci. Con altri invece si trova giovamento nel portarli alla luce e mostrarli ad altri.
    Sarebbe molto bello se questa discussione non fosse solo riempita dalle mie parole e dai miei ricordi. Sarebbe molto bello se anche altri aggiungessero anche i loro, di ricordi.
    Ma anche se ciò non avverrà, non importa, sono abituata al soliloquio. È confortante come un morbido abbraccio.
    SiLaDoMaQuiNo likes this.

9. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline Super ApprendistaMessaggi 701 Membro dal Oct 2021 #9

Predefinito

Quanta poesia in queste parole.
    E anche quanto dolore che viene trattenuto.
    Dubito che esistano ricordi futili. Semmai utili.
    Credo che questo ricordo stia richiamando la tua attenzione affinché possa essere lasciato libero di sfumare, di allontanarsi.
    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.

10. L'avatar di Brezzadimonte

Brezzadimonte Brezzadimonte è offline PrincipianteMessaggi 37 Membro dal Oct 2021 #10

Predefinito

Il sole si sta avvicinando alla linea d'orizzonte e in società con gli altocumuli sta preparando la scena di un bel tramonto invernale. Guardo fuori dalla finestra e nel mentre penso che i miei ricordi sono come mattoni che impilati gli uni sugli altri, non fanno altro che costruire un muro. Dovrei cercare invece di stenderli a terra uno a fianco all'altro e creare il selciato di un sentiero che mi conduca verso il tramonto.
    Devo pensare al modo...
    SiLaDoMaQuiNo likes this.