RIFLESSIONI: relazioni che non decollano?

Discussione iniziata da Mariaritarocchi il 07-06-2019 - 12 messaggi - 492 Visite

Like Tree25Likes
  1. Mariaritarocchi Mariaritarocchi è offline PrincipianteMessaggi 5 Membro dal Jun 2019 #1

Predefinito RIFLESSIONI: relazioni che non decollano?

Ho conosciuto questo ragazzo circa 6 mesi fa. Io 25 anni, lui 31 e la distanza che ci separava era pari a 4 minuti di macchina. Lui studente universitario (aveva ripreso gli studi dopo il fallimento dell'azienda presso la quale lavorava) ed io una semplice commessa.Ad inizio relazione ci vedevamo 1 volta ogni 2 settimane e solo poi, volendo accorciare la distanza tra un'uscita e l'altra, iniziavamo ad uscire 1 volta a settimana. Parlavamo ogni giorno ma le nostre conversazioni restavano a livello superficiale. Lui non faceva che rispondermi con faccine, inviarmi suoi selfie, foto di ciò mangiava o foto dei film che vedeva. Lo percepivo distaccato e non volendo opprimerlo con le mie domande (avevo ben intuito che era una persona riservata, che non si esponeva molto) decidevo di starmene in silenzio ma difronte ciò, iniziavano a venirmi i primi dubbi circa il suo interesse. Perché non c'era tutta quell'intensità che nei primi mesi dovrebbe esserci? Perché con il passare dei mesi continuavamo a vederci una volta alla settimana, dopo cena? Sin dai primi mesi lui mi diceva che se volevo una persona presente in chat e dal vivo specie durante la settimana non era lui quella persona, aveva anche altre priorità, come l'università. Giusto giustissimo ma perche' porre dei paletti tanto rigidi specie a inizio conoscenza? Come avrei potuto conoscerlo bene? Dargli fiducia? Viverlo in circostanze diverse che non fosse un loce dopo cena? Insomma, se abbiamo del tempo per andare in palestra almeno 3 volte durante la settimana non abbiamo tempo per vedere la propria ragazza per un caffè? Io non mi azzardavo a chiedere di uscire, volevo rispettare i suoi spazi. Altro punto che mi infastidiva era che le volte (poche da quel che so) che usciva con i suoi amici arrivava sempre il momento in cui mi lasciava in visualizzato per poi rispondermi alle 16 del giorno dopo o 12 quel che sia. Mi sentivo messa da parte e ciò non significava che lui doveva dirmi passo passo ciò che faceva. Iniziavo ad ingelosirmi. Vedevo che ogni tanto commentava a ragazze su Instagram facendo il simpatico e per quanto un commento non significhi nulla, non conoscendo le sue amicizie, così come lui le mie, mi irritavo e pur irritandomi me ne stavo in silenzio. Poco a poco però veniva meno la mia fiducia nei suoi confronti e lui lo notava e mi ripeteva che senza fiducia, il mio metterlo sempre in discussione, lo avrebbe allontanato. Probabilmente io confondevo il suo carattere, freddo, distaccato, come mancanza di interesse. Il fatto è che per lui eravamo una coppia, fidanzati, anche se non era innamorato. Una sera mi dice, entrando in discorso, che era sulla buona strada per innamorarsi. Poi accadde che un giorno decisi di aspettare insieme a lui la mezzanotte del suo compleanno ma quella sera andò malissimo.Lui freddo e distante più che mai, anche durante il sesso. Io lo notai e glielo feci a sua volta notare. Per lui, come sempre, era tutto normale e la paranoica ero io. Litighiamo. Lui non voleva darmi spiegazioni, lui stava nella ragione e non gli importava del fatto che io me ne sarei tornata a casa triste, ancora con più incertezze. Lui avrebbe dormito serenamente. Il giorno stando male non mi faccio sentire. Non ci cerchiamo per 3 giorni. Lo chiamo, mi evita, lo invito, ignora il mio invito chiedendomi del perché tutta quella fretta, lo rinvito ma nulla, senza risposta. Dopo 15 giorni di silenzio e lasciata in visualizzata, insisto per un confronto. Ci vediamo e mi dice che " se tu non fossi scomparsa il giorno del mio compleanno non sarebbe successo nulla o se non mi avessi detto -come io potevo scriverti, potevi farlo anche tu, ho chiuso" (mi aveva lasciata senza mettermi al corrente in poche parole)In quell'incontro mi disse "non mi piaci, non mi piace il tuo carattere, pensavo ci stessi vedendo male, in questi 7 mesi ti ho dato dentro di me tante possibilità, non sei nel mio futuro, il tuo cane ti vorrebbe più bene di me, hai messo in dubbio sempre la mia serietà, sarebbe solo sesso da ora in poi, meglio chiuderla e non insistere" IO finalmente mi misi a nudo e mostrai le mie debolezze, piansi, gritai e gli spiegai che stavo combattendo da tempo contro le mie insicurezze, il mio schema della sfiducia, abbandono e che avevo chiesto supporto ma che questo non significava che lui avrebbe dovuto accollarsi i miei problemi ma esserne a conoscenza e capire che non era lui che mettevo sempre in discussione ma purtroppo quello schema di sfiducia si attivava con chiunque. Mi disse che non aveva benché voglia ed interesse a venirmi incontro e comprendermi. Lui non doveva ripararmi ma potevamo trovare un punto per venirci incontro. Io ero disposta a farlo. Posso essere stata paranoica ma quanto il suo comportamento era indice di voler instaurare una vera relazione con me? Quanto voleva farsi davvero conoscere e fare in modo che mi fidassi di lui? A distanza di 1 mese mi manca e sto male dando a me il 100% delle colpe. Vorrei dirgli che mi manca. Scusate la lunghezza e spero che i vostri pareri su questa storia siano per me spunto di riflessione. Grazie

2. silvia71 silvia71 è offline ApprendistaMessaggi 482 Membro dal Mar 2012 #2

Predefinito

ciao cara Maria mi dispiace della situazione in cui ti trovi. Ho deciso di darti una mano perché è una situazione nella quale mi sono sentita coinvolta. Tempo fa, avevo anche io una relazione di questo tipo e ho deciso di continuare a viverla. Purtroppo però non è stato facile, perché l'altro mi rispondeva a monosillabi quando chiedevo spiegazioni. Ho aperto un'indagine da sola, e tu mi capirai bene come è andata a finire. Mi ritrovo ora ancora a pensare a lui e per questo mi sento di dirti che hai fatto il passo giusto, hai preso la decisione migliore per la tua situazione.
    Mariaritarocchi likes this.

3. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 8,249 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Mi dispiace dirtelo ma è un chiaro esempio di uomo che ha provato a iniziare una relazione forse per noia e che poi non è riuscito a chiuderla e ha approfittato della prima idiozia per allontanarsi e farti sentire in colpa senza motivo. La parte del "sono sulla strada dell'innamorarmi" è il classico esempio di uno che non sa come dire che non è innamorato e che vuole temporeggiare.
    oltrepo MegaCampione!!!

4. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,336 Membro dal Feb 2015 #4

Predefinito

Ciao, scusami ma perché ti manca? Fatti questa domanda.
    È una persona che ti ha tenuta volutamente lontana da lui e non ti ha voluto bene. Ti ha utilizzata per tappare i buchi del suo tempo tra una lezione e l'altra. Come hai giustamente notato tu, non è stato preso dal vostro incontro nemmeno all'inizio.
    L'unica "debolezza" che hai avuto è stata quella di piangere davanti a uno che ti ha detto tutte quelle cose.
    Quello che non devi fare è pensare di aver sbagliato qualcosa e pensare in modo negativo nei confronti delle relazioni o degli uomini in generale. In questo caso avresti dovuto seguire il tuo istinto e chiudere la vostra frequentazione al massimo dopo un paio di mesi e cioè dopo 4 o 5 incontri visto che vi vedevate di rado. Ma a parte questo, alla fine ci sei arrivata lo stesso, pazienza dai, non hai perso un uomo gentile, affettuoso con cui avevi stretto un legame. Lui ha colto la palla al balzo per lasciarti e quando si è reso conto che qualcosa doveva dirti ti ha detto che è colpa tua oltre all'unica cosa sincera che gli è uscita dalla bocca e cioè che non gli piaci.

5. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline Super FriendMessaggi 7,285 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Non sono per nulla d'accordo con il Monaco (scusa, Frigidino.. ).
    La parte del "sono sulla strada dell'innamorarmi", alla luce di quello che ti ha detto poi, è il classici esempio di uno che NON VUOLE (altro che "non sa": NON VUOLE) dire che non è innamorato. E non vuole dire che non è innamorato perché per il momento la situazione gli va bene così: una ragazza da usare per quando se ne ha voglia.
    La parte poi de "il mio cane ti vorrebbe più bene di quanto te ne voglia io" è la dimostrazione dello zero umano di quest'uomo, che oltretutto è pure ignorante come un bue (a dispetto degli studi universitari che ha deciso di riprendere). Perché se paragona la propria affettività a quella di un cane ed ammette che un cane ne possiede di più, beh,...delle due, l'una: o si ritiene inferiore al proprio cane, oppure, preso com'è dalla smania di offendere, nemmeno si rende conto che sta offendendo in primis se stesso.

Quel che si dice UN PIRLÚN.
    norge, Melite and Gigetta89 like this.

6. L'avatar di natopervincere

natopervincere natopervincere è offline Super FriendMessaggi 6,444 Membro dal Sep 2011 #6

Predefinito

“Vedevo che ogni tanto commentava a ragazze su Instagram facendo il simpatico”

Ecco...qui c’è già tutto quello che occorre sapere.
    Non serve dire altro.
    Ridiamo, Gigetta89 and norge like this.

7. hamer hamer è offline PrincipianteMessaggi 48 Membro dal Jul 2016 #7

Predefinito

1) controllare il telefono 47 volte per vedere se finalmente ha risposto al tuo messaggio di 12 ore prima.
    2) tenersi libera h24 perché magari oggi è la volta buona che lui, dopo 7 giorni, vuole vederti e, se tu non fossi libera, passerebbero altri 7 giorni.
    3) accettare le briciole che ti somministra col contagocce e senza fare storie, che altrimenti si innervosisce e ti cerca ancora di meno.

Ora non devi più fare queste cose, sei libera, la schiavitù è finita. E ti dispiace pure?
    Melite, trale, norge and 2 others like this.

8. Hafsa Hafsa è offline JuniorMessaggi 2,304 Membro dal Oct 2015 #8

Predefinito

.. che testa di c@zzo..

Sì, lo so, ogni tanto pure io mi stupisco della profondità delle mie riflessioni.
    Ridiamo and Melite like this.

9. L'avatar di norge

norge norge è offline Super FriendMessaggi 5,266 Membro dal Jan 2019 #9

Predefinito

Guarda io sono d'accordo con Trale e Ridi. Questo tizio non merita 1 sola lacrima. È proprio vero che istruzione e intelligenza sono 2 cose differenti.( e concordo con ridi anche sul paragone del cane).Devi ringraziare il cielo che sia finita... avresti aspettato i suoi comodi una vita intera altrimenti.L'amore tra due persone è fatta di confronto, di venirsi incontro non di sottostare ai bioritmi (e al bello e cattivo umore...)dell'altro.In bocca al lupo!
    creamy33, trale and Ridiamo like this.
    Ultima modifica di norge; 09-06-2019 alle 18:56

10. moscarda3 moscarda3 è offline PrincipianteMessaggi 48 Membro dal May 2019 #10

Predefinito

" se tu non fossi scomparsa il giorno del mio compleanno non sarebbe successo nulla o se non mi avessi detto -come io potevo scriverti, potevi farlo anche tu, ho chiuso" (mi aveva lasciata senza mettermi al corrente in poche parole)In quell'incontro mi disse "non mi piaci, non mi piace il tuo carattere, pensavo ci stessi vedendo male, in questi 7 mesi ti ho dato dentro di me tante possibilità, non sei nel mio futuro, il tuo cane ti vorrebbe più bene di me, hai messo in dubbio sempre la mia serietà, sarebbe solo sesso da ora in poi, meglio chiuderla e non insistere"...questo sarebbe l'uomo che ti manca? i camaleonti ne "l'ora dell'amore" cantano: "...il vuoto della vita è grande come il mare..." questo solo per darti una idea di cosa rappresenti una donna per un uomo innamorato...". quello di umano avrà solo una vaga forma antropomorfa ma sostanzialmente è un pitecantropo uno di quelli che s vedono all'inizio del film "2001 odissea nello spazio"
    Mariaritarocchi and hamer like this.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]