Rinunce per amore

Discussione iniziata da gioiadivita il 19-03-2021 - 29 messaggi - 1087 Visite

Like Tree45Likes
  1. gioiadivita gioiadivita è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Aug 2013 #1

Predefinito Rinunce per amore

Ciao a tutti,oggi in seguito ad un episodio successo a lavoro, stavo pensando alla rinunce che si fanno per amore, in una coppia.Una mia cara collega sulla 40ina, oltre a essersi trasferita a parecchi km di casa per il compagno, ha rinunciato anche al suo desiderio di maternità. Lei ci ha sempre detto di non essersi pentita, ma oggi in seguito alla notizia di maternità di un'altra collega...è scoppiata in lacrime.E da qui la domanda sorge, avete mai rinunciato a qualcosa per amore? e se si...vi siete pentiti?

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,087 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

Si; certo.
    Ma questa è la vita.
    "Dato che tutti gli altri posti erano già occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto" (B. Brecht - G. Meloni - L. Ciampolillo)

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,872 Membro dal Oct 2017 #3

Predefinito

Si dovrebbero distinguere i tipi di rinuncia. Nel caso della maternità, se per esempio lui non vuole figli e lei sì, per cui lei rinuncia al suo desiderio di maternità, certo che può essere frustrante. Cioè se chiaramente una persona accetta un compromesso per quieto vivere, lo possiamo chiamare sacrificio piuttosto che rinuncia. Diversamente, io chiamo rinuncia quello che potrebbe essere chiamato compromesso, una cosa che accetto senza particolare dispiacere. Nel primo caso, io credo che sia proprio un negare i propri bisogni per paura di perdere l'altro, e lo trovo sbagliato. Nel secondo, si tratta di normale amministrazione, la vita ci impone delle scelte da fare e la vita di coppia si basa sui compromessi. Personalmente io non ho mai rinunciato a nulla per amore, fino ad ora me lo sono potuta permettere. Anzi è stato esattamente il contrario: ho rinunciato alla persona che amavo pur di preservare me stessa.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

4. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 9,872 Membro dal Oct 2017 #4

Predefinito

Comunque non capisco cosa c'entra questo topic con la sezione "amori su internet"
    Minsc likes this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

5. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 12,306 Membro dal Jun 2016
    Località A nord-est rispetto a PINASO

Predefinito

No mai, ma per il semplice fatto che per fortuna me l'hanno impedito, altrimenti anch'io avrei rinunciato a qualcosa.
    Then I was inspired
    now I'm sad and tired

6. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline SeniorMessaggi 8,101 Membro dal May 2017 #6

Predefinito

Sì, è capitato..ma nulla di cui oggi mi penta particolarmente, anzi.

Quanto alla rinuncia della maternità posso dire che personalmente mai lo avrei fatto e sì, lo trovo frustrante al massimo.

(Anch'io mi chiedo come mai hai postato su questa sezione.
    Forse hai messo insieme l' argomento amore col fatto che siamo su internet ?!&#128513

7. IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline SeniorMessaggi 11,886 Membro dal Aug 2017
    Località Francia

Predefinito

Si ne ho fatto un sacco e poi ho dovuto io assumere le conseguenze degli sbagli altrui e assumermi problemi e sofferenza che non dovevo.
    Si,ho avuto momenti quando mi sono pentita,perché nasconderlo?
    Ora pero non mi pento,doveva succedere cosi e questo mi ha insegnato molti lezioni di vita e ho capito che e stato anche il mio sbaglio nell'essere cosi implicata e pensare troppo negli altri.
    Quindi la prossima volta ho deciso che non farò piu ne rinuncie ne sacrifici per gli altri,mi sarà difficile visto che la mia natura è troppo empatica,ma mi obblighero essere più egoista.
    Se mi serve per proteggermi,lo dovrò fare,non avrò scelta.
    Bwndy and Minsc like this.

8. michelino123 michelino123 è offline JuniorMessaggi 1,755 Membro dal May 2019 #8

Predefinito

sarò forse troppo negativo, però sacrifici enormi non vanno fatti per amore perchè il tuo sacrificio non è garanzia che il sentimento duri per tutta la vita.
    l'esempio della maternità è perfetto: se fosse un mondo ideale in cui lei rinuncia alla sua maternità in cambio del vero amore, un amore da favole, allora direi di si, ne vale la pena.
    peccato però che questo non è un mondo ideale e vuol dire che il suo sacrificio potrebbe essere stato inutile perchè nessuno le assicura che il suo compagno non la tradisca e non la lasci 10 anni dopo, anzi non c'è garanzia neanche 6 mesi dopo.
    quindi la mia risposta è no. non ne vale assolutamente la pena rinunciare ai propri sogni per amore.
    Quindi pensateci bene prima di fare certe cose.

9. L'avatar di Bwndy

Bwndy Bwndy è offline Super ApprendistaMessaggi 765 Membro dal Oct 2012
    Località Italia

Predefinito

Eh concordo con te.
    Ci sta spostare le attenzioni su quello che possiamo controllare, almeno in parte.

10. L'avatar di Nairobi

Nairobi Nairobi è offline ApprendistaMessaggi 248 Membro dal Feb 2021 #10

Predefinito

Ho una persona a me cara che ha rinunciato ad essere padre , perche' la compagna non poteva avere figli. 40 anni insieme lui neanche in momenti di liti ha mai rinfacciato niente alla compagna. Lei invece ogni tanto si e fatta prendere da pianti perche' si sente di averlo privato della gioia di essere padre. In questo caso ha rinunciato si ad avere figli perche' a preferito avere lei al suo fianco e avere una vita con lei
    fantasticonov likes this.