Rinunce per amore - Pagina 2

Discussione iniziata da gioiadivita il 19-03-2021 - 29 messaggi - 1533 Visite

Like Tree45Likes
  1. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 11,876 Membro dal Oct 2017 #11

Predefinito

Ma secondo me questa non è una rinuncia, è ovvio che se uno ama la propria donna, la ama con o senza figli. In questo caso si è solo trattato di accettare un triste destino.

Don’t pay any attention to what they write about you. Just measure it in inches.
    Non considerare ciò che scrivono di te. Considera solo la lunghezza di quanto scrivono.
    (Andy Warhol)

2. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 11,502 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nairobi Visualizza Messaggio
    Ho una persona a me cara che ha rinunciato ad essere padre , perche' la compagna non poteva avere figli. 40 anni insieme lui neanche in momenti di liti ha mai rinfacciato niente alla compagna. Lei invece ogni tanto si e fatta prendere da pianti perche' si sente di averlo privato della gioia di essere padre. In questo caso ha rinunciato si ad avere figli perche' a preferito avere lei al suo fianco e avere una vita con lei
    E non hanno animali domestici? adozioni? non è al 100% la stessa cosa ma alla fine il padre e la madre è chi ti cresce
    Nairobi likes this.
    Ho vissuto come un guerriero. Sono morto come un dio. Dopo aver subito il più atroce dei sacrifici, mi è stata negata la libertà. Io, io sconfiggerò l’Olimpo. Io avrò la mia vendetta

3. L'avatar di Nairobi

Nairobi Nairobi è offline Super ApprendistaMessaggi 568 Membro dal Feb 2021 #13

Predefinito

Minsc si hanno animali domestici. Che sono i loro bimbi pelosetti. Per l'adozione non e' molto facile , devi avere standar ben precisi attese su attese incontri su incontri. Non so bene che ostacoli c'erano ma alla fine hanno dovuto rinunciare.

4. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è online SeniorMessaggi 11,502 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Dispiace per loro però alla fine conta l'amore che provano entrambi e quello che hanno
    Ho vissuto come un guerriero. Sono morto come un dio. Dopo aver subito il più atroce dei sacrifici, mi è stata negata la libertà. Io, io sconfiggerò l’Olimpo. Io avrò la mia vendetta

5. L'avatar di Mielezenzero

Mielezenzero Mielezenzero è offline SeniorMessaggi 9,387 Membro dal May 2017 #15

Predefinito

@nairobi però nel caso da te descritto è ben diverso perché non è un non voler figli, ma un non poterli avere.

quando ho detto che non accetterei mai di rinunciare alla maternità , mi riferivo alla situazione in cui il partner esprima la sua non voglia assoluta di avere figli.
    In quel caso non avrei mediato in nessun modo.
    Melite, Milkyway, Nairobi and 1 others like this.

6. L'avatar di Milkyway

Milkyway Milkyway è offline Super ApprendistaMessaggi 806 Membro dal Jan 2021 #16

Predefinito

Io non rinuncerei ad una cosa così importante come la maternità per amore, ma faccio comunque fatica a fare grandi rinunce in generale e che limitano troppo la mia personalità o libertà. Esempio, se un uomo mi chiedesse di rinunciare ai miei amici per gelosia non lo farei mai, se mi chiedesse di smettere di viaggiare non lo farei, se mi chiedesse di diventare vegetariana.. bè non so se lo farei. Se invece si tratta di piccole rinuncie della vita quotidiana, allora si, scenderei come detto da Melite ad un compromesso.
    Melite and passerosolitario84 like this.

7. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,881 Membro dal Aug 2020 #17

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioiadivita Visualizza Messaggio
    avete mai rinunciato a qualcosa per amore?
    Sì, una volta tanto tempo fa ed un altra pochi mesi fa.

Citazione Originariamente Scritto da gioiadivita Visualizza Messaggio
    e se si...vi siete pentiti?
    La prima volta sì, la seconda no, affatto.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

8. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,235 Membro dal Jun 2020 #18

Predefinito

No, ho fatto delle scelte, che è diverso. Sono convinta che il senso di rinuncia finisca sempre con l'alterare un rapporto, toglie equilibrio. Preferisco pensare di avere scelto sempre e comunque ciò che è meglio per me, perché solo così riesco a essere sopportabile per chi mi è a fianco.
    fausto62 and Milkyway like this.

9. L'avatar di Nairobi

Nairobi Nairobi è offline Super ApprendistaMessaggi 568 Membro dal Feb 2021 #19

Predefinito

@Miele l' esempio era perche' lui poteva averli, ma ha scelto e ha portato avanti la sua scelta, poteva scegliere comunque di cambiare compagna ,allora agli inizi della loro storia. Adorava e adora i bambini. Ma ha scelto quello che ha ritenuto piu' importante . Una scelta come questa cambia in modo radicale la vita, se non si prende davvero al 100/ ti rimarra' sempre dentro quel vuoto ,quell esigenza repressa, quel desiderio di maternita' vivendo male. Non so se ' sono riuscita a spiegarmi bene. Io non avrei mai retto dato il mio desiderio di famiglia e di conseguenza non sarei stata felice e non avrei reso felice l ' altra persona. Un po' agonizzante come cosa cosi', si sto con te ma soffro dentro.

10. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 11,876 Membro dal Oct 2017 #20

Predefinito

Ma se tu ami una persona, o comunque hai una forte propensione nei suoi confronti, non c'è nessun'altra scelta, secondo me. Che senso ha abbandonare una relazione che ti soddisfa dal punto di vista dei sentimenti per soddisfare un bisogno egoistico (perché questo è), magari con una persona che ti sei preso per ripiego?

Un conto è dire "mi piacerebbe avere dei figli e vorrei che il mio partner avesse il mio stesso desiderio in modo da poterlo realizzare insieme", un altro è dire "voglio avere a tutti i costi dei figli nonostante la mia compagna non possa averne". In questo caso la scelta non c'è, ci può solo essere rassegnazione. Poi è ovvio, se la relazione fa acqua da altre parti è discorso diverso, ma allora lì ci sono dei motivi diversi per lasciarsi.

Poi ci credo che sia una sofferenza, una mancanza, per carità. Ma la sofferenza non deriva dal fatto che si sia rimasti insieme, attenzione, ma dal fatto che c'è stata una sfortuna.

Come ha scritto qualcun altro, se una coppia non può avere figli, li può adottare. So che la burocrazia non è per niente favorevole, però per amore ci sono molti genitori adottivi che non hanno dubbi sull'affrontare o meno il percorso di adozione, per quanto difficile.
    Minsc and passerosolitario84 like this.
    Ultima modifica di Melite; 23-03-2021 alle 14:15