Ripartire da zero a 40anni

Discussione iniziata da Numerozero il 09-05-2022 - 22 messaggi - 1542 Visite

Like Tree12Likes
  1. Numerozero Numerozero è offline Super ApprendistaMessaggi 919 Membro dal Jan 2019 #1

Predefinito Ripartire da zero a 40anni

Buongiorno a tutti, come da titolo della discussione: come si riparte da zero quando il 90% dei tuoi amici è sposato/fidanzato e si ha un età in cui non è semplice fare nuove amicizie? Sto affrontando una rottura dopo una storia con una ragazza più giovane, non è la prima rottura che affronto. Due anni fa mi ritrovai nella stessa situazione dopo storia di 8 anni ma in qualche modo ora la faccenda è diversa. La scorsa volta per una serie di contingenze quando tornai single i miei amici erano nella mia stessa situazione, o meglio, 2 o 3 di loro lo erano, tra l'altro rapporti recuperati dopo un periodo di stacco. Mi ricordo che in breve tempo dalla rottura potevo contare su una cerchia abbastanza ampia di amicizie e conoscenze che mi aiutavano a non pensare alle mie ferite emotive. Questa volta è diverso. Nel frattempo le varie persone, come d'altronde è successo a me, si sono fidanzate, addirittura una mia amica con cui il rapporto è nato proprio in quel periodo e pure lei era single, in meno di due anni ha fatto in tempo a trovare un fidanzato, andare a convivere e fare pure un figlio! I rapporti li ho mantenuti tutti a parte quello con un amica storica che purtroppo ho allontanato per gelosie con la mia ex, e che a breve vorrei provare a riprendere (ma questo è un altro discorso...). E così gli altri amici, uno convive, quell altro si è staccato per vari motivi, un altro ha cominciato a lavorare nella ristorazione quindi mai libero quando lo sono io. Conosco decine di persone ma appunto incredibilmente in questo periodo mi manca il classico "compare" che in queste situazioni è l'ideale per distrarsi. Non mi posso definire solo, questo no. Sono rapporti presenti e tutti mi stanno vicino in questo momento ma ovviamente non posso certo pretendere che un padre di famiglia lasci tutto il sabato sera e venga in giro a fare festa! Quindi le serate che mi si prospettano sono più che altro cene casalinghe a casa di famiglie con bambini o un aperitivo di due ore strappato ad un amico fidanzato che giustamente convive da pochissimo e vuole anche farsi i fatti suoi... L'unico amico ancora single con cui potrei uscire è però una persona chiusa e perfino depressa. Ieri ci sono uscito ma sono tornato a casa più triste di prima. Altra alternativa, amica single pure lei, ma far serata con l'amica solo noi due, cioè, va bene ma ho bisogno in questo momento di star con amici maschi e divertirmi. Non resta che tentare di conoscere nuovi amici! Potrei agganciarmi ad alcune compagnie ma non amo passare la serata intera al bar, non mi piace ubriacarmi, e quasi tutte le compagnie hanno quella finalità. Non mi resta che iscrivermi a qualche corso, vorrei fare un corso di avvicinamento al vino (perché pur non amando l'ubriacarsi il vino mi piace) e uno di fotografia, la palestra non è il mio ambiente (faccio già calcetto). Il top sarebbe trovare un gruppo di giovani camminatori, adoro la montagna, ma purtroppo i vari gruppi sono composti per lo più da 60enni... Altri consigli? P.s. = per chi pensa che stando con una 25enne mi ero abituato a chissà quale vita sociale si sbaglia, anzi, la mia ex ha due amiche in croce e i colleghi con cui non è che ci sia tutto sto feeling, infatti eravamo una coppia molto diurna e per lo più stavamo per i fatti nostri...
    FLST likes this.

Prima di ogni numero primo c'è un numero zero

2. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 31,083 Membro dal Aug 2010 #2

Predefinito

Mi sa che i corsi sono quello he fa per te.
    Per le gite in montagna mi farei un giro su internet.
    So che ci sono gruppi di sci alpinismo che non sono composti da sessantenni. Poi c'é tutto l'ambito del cicloturismo.
    LaPeppa, Numerozero and norge like this.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

3. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è online JuniorMessaggi 1,239 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito

Numerozero, coraggio, passa anche stavolta. Ho letto l'altro 3d anche se non sono mai intervenuta.

Mi sembra che hai già individuato delle possibilità: i tuoi interessi ti aiuteranno a conoscere nuova gente.

Certo che camminatori notturni...🤣

Per qualche serata fuori, finché non troverai un "compare" mi sento solo di dirti che in questo momento mi sembri molto selettivo. Se l'obiettivo è distrarti un po' hai qualche possibilità, sembra da fuori.
    Numerozero likes this.

4. Numerozero Numerozero è offline Super ApprendistaMessaggi 919 Membro dal Jan 2019 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LaPeppa Visualizza Messaggio

Per qualche serata fuori, finché non troverai un "compare" mi sento solo di dirti che in questo momento mi sembri molto selettivo. Se l'obiettivo è distrarti un po' hai qualche possibilità, sembra da fuori.
    Ciao, mi spieghi questo passaggio? Non comprendo esattamente cosa intendi 😂

5. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è online JuniorMessaggi 1,239 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito

Una serata con l'amica single, un'altra con l'amico solo, una nella compagnia che si trova al bar ...

Vi fate compagnia a vicenda per qualche uscita.

Se per caso ti interessa anche il ballo, oltre alle lezioni di solito organizzano anche serate nei locali per divertirsi e fare pratica
    Numerozero and Maskerade like this.

6. Numerozero Numerozero è offline Super ApprendistaMessaggi 919 Membro dal Jan 2019 #6

Predefinito

Ah ok! Si si farò così, è che vado a momenti. In alcuni casi sono propositivo in altri no e mi sale lo sconforto...
    LaPeppa likes this.

7. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 23,652 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... è normle, stai invecchiando ...
    LaPeppa likes this.
    ... another perspective ...

8. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline ApprendistaMessaggi 447 Membro dal Oct 2021 #8

Predefinito

Il momento in cui gli interessi non combaciano più, può creare un senso di disagio.
    Resteranno sempre una buona compagnia, ma è giusto che tu coltivi i tuoi di interessi e le idee per conoscere persone nuove le hai.
    Inizia a passare dalla teoria alla pratica.
    E come già detto da LaPeppa, il ballo offre diverse opportunità tra lezioni e serate nei locali.
    LaPeppa and Alfox like this.
    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.

9. certo certo è offline Super FriendMessaggi 5,695 Membro dal Dec 2012 #9

Predefinito

Problema di tutti

Passa il tempo e i rapporti tra amici si allentano perché ognuno ha le sue cose e non si dedica più alle amicizie come in passato

Questa è un comportamento che non ho mai capito e infatti per fortuna la mia cerchia di amicizie è sempre solida e presente

Ho amici che convivono

Sposato con dei figli

Molti fidanzati

Ma in ogni caso il venerdì sera oppure il sabato sera ci si libera sempre per fare serata tutti insieme

Certo non siamo sempre tutti ma almeno un trio si

Questo perché anche se si convive non vedo il motivo per il quale uno non debba ritagliarsi una o due serate a settimana da trascorrere con amici

Ed ecco che quando questo non avviene ci si ritrova ad un certo punto dove la nostra vera compagnia è solo la ragazza con cui stiamo e se viene a mancare lei, ci ritroviamo per conto nostro e con i rapporti tra amici dove si è persa molta confidenza

10. Asleep Asleep è offline PrincipianteMessaggi 160 Membro dal Jan 2021 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Numerozero Visualizza Messaggio
    L'unico amico ancora single con cui potrei uscire è però una persona chiusa e perfino depressa. Ieri ci sono uscito ma sono tornato a casa più triste di prima. ...
    Immagino..
    Però sai, bisogna sempre disporre di un numero , sia pur limitato, di "amici" depressi, potrebbero sempre tornar utili,..
    La vita non si sa mai cosa può avere in serbo per noi..
    Ultima modifica di Asleep; 09-05-2022 alle 22:25