Riuscire a fare tutto o molto

Discussione iniziata da maallorachesifa il 20-12-2020 - 17 messaggi - 919 Visite

Like Tree8Likes
  1. maallorachesifa maallorachesifa è offline Super ApprendistaMessaggi 948 Membro dal Feb 2012 #1

Predefinito Riuscire a fare tutto o molto

Riflettevo sull'attitudine alla vita attiva e veramente piena oppure ad una vita tranquilla più pigra dove non si vuole o può mettere in gioco se stessi per paura di annaspare e di star male.
    A seconda sull'attitudine che si ha si faranno determinate scelte di studio e di carriera. Mi hanno sempre affascinato i primi.
    C'è chi studia fino a 40 anni prendendo una laurea dopo l'altra. C'è chi studia e lavora insieme e nonostante questo enormi impegni riesce a trovare il tempo per una relazione amorosa, per la vita sociale e magari per questi hobby. C'è chi sta a lavoro tutto il giorno oltre il necessario durante la settimana e poi il relega al weekend la vita di relazione full immersion. C'è chi fa un lavoro impegnativo e nei giorni liberi invece di riposarsi va a fare sport estremi.
    Chi riesce a far tutto ed è così determinato da dove prende questa energia? Dove trova la forza di non fermarsi mai e di non spaventarsi? Riesce a dividere in compartimenti stagni la vita per non annaspare?
    Ho sempre creduto che il saper gestirsi nel tempo sia la più grande delle qualità e fa una differenza tra una vita vissuta e una sopravvissuta.

Secondo voi è facile finire in un vortice di una delle tue attitudini da cui non si riesce più a uscire? Quali sono le condizioni per cui trovate naturale non riuscire a far fruttare ogni momento e periodo della propria vita al massimo nonostante lo si voglia? Si può cambiare a qualsiasi età o è qualcosa che si impara da durante lo sviluppo?

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 30,363 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Io sono sempre di corsa... non so perché mi si duplicato gli impegni ma per assurdo quando ho molto tempo faccio molto... troppo.
    Nei giorni di vacanza quando ho troppo tempo va a finire che faccio poco 🤣 e allora lì allora subentrano i passatempi famiglia e le persone care.
    Non so io credo che non si finisca mai di studiare se si hanno degli interessi o se piace il proprio lavoro e si ha voglia di approfondire.
    Però è anche vero che non si deve vivere solo per lavorare ma anche lavorare per vivere.
    Giusto impegnarsi in un lavoro che piace e in cui si crede ma nella vita è meglio interessarsi anche ad altro, ... non so sport, musica, viaggi, pittura, disegni, giardinaggio, lavori manuali, fotografia, ecc..anche perché all'improvviso puoi conoscere davvero belle persone.

Poi è anche vero che qualcuno ha la fortuna di fare un lavoro che piace e qualcuno no purtroppo.
    Antasia likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 16,764 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

... far tutto al massimo non so, so solo che da sempre ho una grande energia e che ho sempre avuto tanti interessi ed impegni. Poi ho imparato a portarli a termine dopo i 30 anni, prima, spesso, li lasciavo senza concluderli perché ne iniziavo troppi. Con la maturazione ho iniziato a selezionare gli interessi dando dei valori e le cose hanno iniziato a funzionare bene.
    Per cui, al di là dell'energia, il mio consiglio è di esercitare la tua disciplina, se inizi una cosa devi portarla a termine con determinazione e non dar retta alle tue distrazioni consce od inconsce ...

... ma il problema di base è scoprire il proprio carisma e se si è un maschio o una femmine alfa ....
    ... another perspective ...

4. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,295 Membro dal Apr 2017 #4

Predefinito

E' vero ci sono persone che vivono una vita piena e questo è bello, considera che però tutti non riescono ... ci son persone con patologie croniche che devono accontentarsi di molto meno perchèil loro corpo non segue ciò che la mente vorrebbe .....

Io invece spesso mi sono chiesta come molte persone che si definiscon ostanche( e lo saranno ) possano avere in mente delle relazioni con gli altri booo .....
    passerosolitario84 likes this.
    Homo homini lupus ...

5. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 5,284 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Puoi cambiare, pianificare e trovare spazio per tutto a qualsiasi età, bisogna solo abituarsi e adattarsi e volerlo. Certo se qualcuno è pigro, pigro rimane e difficilmente diventerà super attivo da un giorno all'altro ma ci può riuscire. Io penso che alla fine conta stare bene con se stessi e fare quello che si preferisce. È possibile impiegare quasi ogni ora e minuto della giornata(per lo meno quelle dove non dormiamo) a far qualcosa di utile piuttosto che oziare, serve solo un obiettivo da seguire e una pianificazione. Tuttavia, penso che lo spazio per i propri hobby ci debba sempre essere, qualunque essi siano. Mi viene in mente ad esempio un tizio che oltre a lavorare, pensare alle sue relazioni e hobby, si metta a "giocare" col mercato azionario(perché diciamolo, guadagnare piace a tutti soprattutto se ti capita l'occasione giusta) o chi si informa su praticamente qualsiasi cosa esistente. Poi il momento relax non dovrebbe mai mancare ma appunto come hai detto c'è chi si rilassa esclusivamente nel week-end. Ora che ci penso qualcuno dovrebbe taggare Etta qui
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

6. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,295 Membro dal Apr 2017 #6

Predefinito

[QUOTE=norge;4343251]
    Giusto impegnarsi in un lavoro che piace e in cui si crede ma nella vita è meglio interessarsi anche ad altro, ... non so sport, musica, viaggi, pittura, disegni, giardinaggio, lavori manuali, fotografia, ecc..anche perché all'improvviso puoi conoscere davvero belle persone.

Ok giusto norge ma le belle persone soprattutto interessanti " endo' stanno " ??? .....
    norge likes this.
    Homo homini lupus ...

7. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 30,363 Membro dal Jan 2019 #7

Predefinito

Anima io devo dire di essere molto fortunato in questo. Se vuoi ci prendiamo un caffè e te le/li presento.
    Antasia likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

8. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 30,363 Membro dal Jan 2019 #8

Predefinito

Te lo offro volentieri... però magari una cioccolata calda è meglio con il freddo che fa...
    Ultima modifica di norge; 21-12-2020 alle 17:59

9. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,295 Membro dal Apr 2017 #9

Predefinito

@norge

Freddo ????? da me c'è lo scirocco in queti giorni abito al nord .....
    Cmq ci credo va un po' a chiulo che poi ne basterebbero 2/3 e sorattutto difficile ricambiare l'interesse ...
    Homo homini lupus ...

10. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 30,363 Membro dal Jan 2019 #10

Predefinito

Qui fa un freddo cane, con tutto il rispetto dei cani... aspè allora vengo ok da te e prendiamo una spremuta e due paste

Che fondo che hai anima ehm perdona la franchezza.... io sono stato un'ora in fila per entrare in posta e avevo gli arti ghiacciati... fa un freddo siberiano qui!