-
"Se la amo ci rimango sicuramente male per non avermelo detto ma non la lascio, sarebbe crudele lasciarla. Ci sono alternative ad i figli. Perché altrimenti che facciamo consideriamo la donna come un contenitore e basta? sarebbe assurdo lasciare. Sicuramente ferisce la bugia/il segreto in sé. Sono casi limite, dubito che qualcuno mentirebbe mai su una cosa del genere. Discorso diverso se mi riempie di bugie e bugie ingannandomi continuamente o addirittura finge di essere A e poi scopri ( per assurdo dopo anni) che in realtà lei è B"
... sono numerosissime le cose che vengono omesse ... si conoscono giorno per giorno se serve conoscerle ... spesso non servirà mai ma questo influisce poco sul successo della relazione perché una relazione felice si basa sul presente e sul futuro ... su ciò che si fa per costruire. E come dici tu ci sono alternative. Per cui concretamente l'amore non ha bisogno di totale condivisione e sincerità. Ha bisogno che uno dei due sia remissivo, come dalla tua risposta tu dimostri di esserlo: sei per il compromesso anche perdendoci.
Ed anche dopo anni, se "confessa" di aver sempre saputo qualcosa che negava di sapere, che fai? La lasci dopo 22 anni di matrimonio? No, ti rendi conto che non ci sarà mai sincerità ma comunque si è costruito molto, il progetto ha dato i frutti desiderati ... e conta il progetto, non i due singoli che ormai si sono superati ...
... another perspective ...
-
Se non mi fidassi di qualcuno mi sembrerebbe stupido starci insieme anche per mesi, figuriamoci anni.
Qui non si parla di dare al primo che frequenti la tua carta di credito ed il tuo pin o di depositare la sua firma come cointestatario del tuo conto in banca.
Si parla di essere sincero col tuo partner (qualcuno con cui vedi un futuro) e non nascondere scheletri nell’armadio perché prima o poi escono fuori ed in tal caso sono delle vere e proprie truffe.Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha. -
Non sarebbe crudele il fatto che lei ti abbia mentito e fatto illudere di poter avere dei figli con lei? Così come ci sono alternative ai figli, ci sono anche alternative alla donna. Non perché sia un contenitore, ma perché non si può prendere un impegno a vita con una persona della quale non ti puoi fidare.
Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha. -
Faccio quello poco romantico, ma alcune cose vanno, in un rapporto è meglio evitarle salvo che non si arrivi a un momento : a domanda risponda. Quindi evitare numeri di partner, evitare cose particolari, evitare esperienze pregresse e cosi via...
"Se ad una certa età una donna è single, un motivo ci sarà. Forse converrebbe abbassare la cresta e tirarsela meno, perché nessuna è perfetta e l'orologio fa tic tac" -
Beh,quello è anche un discorso di delicatezza, ha poco senso scendere nei dettagli se vedi che l'altra persona non gradisce.
Se invece gradisce per me è molto interessante confrontarsi anche sulle esperienze pregresse.
Però anche lì, un conto è omettere per delicatezza ma far comunque capire come si è fatti, altra cosa è vendersi per persone totalmente diverse.
Cioè,se fai la verginella e te ne sei fatti un reggimento e sai che l'altro non approverebbe, stai comunque truffando la persona. -
La mia reazione dipende dal "movente". Se la persona mi ha mentito o nascosto qualcosa per ingannarmi, resto delusa. Se, invece, lo ha fatto perché si vergognava o aveva paura di perdermi, lo accetto.
Quando mi è capitato di scoprire che mi erano state tacite cose importanti, ho ragionato così. -
Sia chiaro che è meschino mentire in questo modo e fa male subire bugie simili e non sto giustificando. Ma se stai insieme da anni con quella persona e con cui stai benissimo e hai costruito molto(tranne appunto i figli), possiamo essere sicuri che lasciare sia la scelta giusta? in questo caso ci sono le alternative ribadisco. Su questo condivido il discorso di Fausto. Dipende da quanto tempo stai assieme con quella persona. Certo se ci stai assieme da poco e ti riempie di bugie lasciare è già più semplice ma se passano anni e anni di matrimonio non è cosi facile. Trovo peggiore se mi nascondesse l'identità e se si farebbe apparire per qualcuno che non è ma anche in questo caso se stai assieme da anni con questa persona e hai costruito tanto non è cosi facile, non sono scelte che prendi alla leggera. I nostri sono esempi ma di cose che potrebbero accadere c'è ne sono. Dubito comunque che qualcuno mentirebbe sulla propria fertilità perché alla fine si verrebbe a scoprire
Ultima modifica di Minsc; 12-01-2021 alle 21:27
-
Si deve distinguere tra cose rilevanti e che si vengono a sapere, e cose strettamente personali e intime che possono rimanere segrete.
Dire veramente tutto non è una carta vincente, né è fattibile fino in fondo.
Ma ci sono cose che vanno dette. Se uno non ti accetta per quello che sei e per le cose inevitabili che compongono la tua vita, è meglio che se ne vada. -
grandi! andate a dire alla vostra ragazza che vi fareste tutte le sue amiche in fila indiana e che la sera vi masturbate con gli hentai di sailor moon. fatemi sapere come va!
-
Certo, ci si può sentire in pace con se stessi salvaguardando una propria dimensione personale, salvaguardando un ambito di privacy come si direbbe oggi.
Già oggi si fa davvero molta confusione fra sincerità, presunta autenticità del rapporto e raccontarsi tutto: è eccessivo affermare che per amore si deve accettare e digerire tutto, puerili luoghi comuni di una morale pseudocattolica.
Poi gira e rigira si torna sempre al fantasma/tabù della fedeltà sessuale, se un partner sbanda per una collega non è uno spacciatore di moneta falsa, né un ladro né un truffatore.
Un padre non racconta ai figli quanti compromessi e sacrifici costa mantenerli e portarli in vacanza o quanti compromessi deve fare nel suo matrimonio per quieto vivere e farli crescere in una famiglia stabile.
Se vogliamo anche questo è mentire. È bugiarda forse anche una donna che rinuncia alla sua vocazione lavorativa per dedicarsi alla famiglia? In fondo non avrebbe tradito se stessa? Come vedete si fa confusione indebita perché in fondo si vuole solo millantare una perfezione specchiata che non esiste. Meglio accettarsi per ciò che si vede, per ciò che permette di stare insieme giorno per giorno e ignorare il resto.
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it