Sbagliare percorso universitario

Discussione iniziata da Somebody il 13-02-2018 - 3 messaggi - 1716 Visite

1. Somebody Somebody è offline PrincipianteMessaggi 31 Membro dal Feb 2018 #1

Predefinito Sbagliare percorso universitario

Ciao a tutti, scrivo qui per condividere con voi le mie esperienze: a voi è mai successo di iniziare a frequentare una facoltà che poi non si è rivelata quella giusta?Purtroppo è quello che io sto sperimentando adesso, dopo il Liceo Artistico ho iniziato Brera (Multimediale), ma non è il mio. Ho sbagliato a non seguire il mio sogno, io sono più orientata verso il fumetto e l'illustrazione (che purtroppo sono viste male, ma in realtà posso rivelarvi che sono un lavoro dignitoso come un altro) e non ho seguito la mia ambizione. Sono stata mezza boicottata dai miei genitori, ma sia loro che me credevamo che l'Accademia potesse essere una buona alternativa... Invece mi sembra di andare lì a perdere tempo.Ed effettivamente è così. Ci sto rimettendo anche in autostima e umore.Sono sempre stata brava a scuola, e vedermi ridotta così mi distrugge.Dopo aver avuto un crollo psicologico ne ho parlato con i miei e mi hanno addirittura dato ragione, avrei dovuto prendere quella strada. Ma molto spesso sbagliando capiamo veramente cosa vogliamo fare nella vita, no?

2. nonsostomaiperora nonsostomaiperora è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 91 Membro dal Dec 2018 #2

Predefinito

Beh, intanto quando inizi a frequentare non ci metti proprio tanto tempo a capire se la strada sia quella giusta oppure no, anzi di persone che si ritirano per cambiare ce ne sono tantissime, ciò che conta è che tutto sia fatto in tempi brevi anzi brevissimi. Capita di cominciare qualcosa che non veste le nostre ambizioni, ma non per questo -- ripeto semprechè sia tutto fatto in tempo -- non esiste la possibilità di ripartire con qualcosa di diverso. La cosa che ti devi chiedere però di questi tempi è quanto quello che stai facendo o sognando possa veramente aiutare il tuo futuro. Tante persone cominciano un percorso universitario convinte di poter sfondare dappertutto e in qualsiasi cosa, poi con il tempo si rendono conto di come sia stato falso quel passo tanto audace. In ogni caso se ti senti portata per qualcosa di diverso, allora provaci, perchè solo provando puoi capire. Non esiste la possibilità di provare N-facoltà diverse, esiste la possibilità di provarne una e al limite cambiarla altrimenti il tempo si perde strada facendo. E' passato un anno da quando hai fatto questo intervento e quindi quello che ti sto dicendo può anche non servirti più, però finchè sei all'inizio le cose le puoi sempre aggiustare, quando sei andata un po' troppo oltre tornare indietro non puoi più. Non accontentarti per convenienza, ma cerca di scomodarti per trovare la felicità che passa anche per il tuo percorso di studi, perchè quello che sarai domani dipende molto da quello che stai stai facendo oggi. In bocca al lupo.

3. L'avatar di norge

norge norge è offline Super FriendMessaggi 6,209 Membro dal Jan 2019 #3

Predefinito

Secondo me non c'è nulla di male se vuoi cambiare anzi meglio fare un percorso di studi che ti possa piacere anche perché altrimenti è dura!
    Meglio cambiare subito appena te ne accorgi a mio avviso
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]