Scene da un matrimonio. - Pagina 2

Discussione iniziata da Erosadaiventi il 16-09-2020 - 60 messaggi - 3009 Visite

Like Tree43Likes
  1. fantasticonov fantasticonov è offline BannedMessaggi 2,619 Membro dal Jan 2020 #11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Erosadaiventi Visualizza Messaggio
    Sto guardando il sito del canile e mi vengono le lacrime nel vedere tutti questi cuccioli che chissà da quanto tempo stanno in una gabbia aspettando che qualcuno li scelga e li porti via da lì. Se potessi li prenderei tutti ma non è possibile, nessuno può . Vorrei adottare un cane di quelli che non vuole nessuno e che stanno lì da sempre ma ho letto che spesso sono problematici e io non ho nessuna esperienza. Spero che al canile mi sappiano consigliare.
    Non voglio spegnere il tuo entusiasmo ma, specie se non hai esperienza di cani, non lo prendere con la fretta. Spesso i cani finiti in canile hanno delle problematiche comportamentali quali fobie (di andare in alcuni posti), ansia da abbandono (abbaiano tanto oppure distruggono la casa), problemi di socialità (il cane deve essere abituato da cucciolo a stare in compagnia di suoi simili e di umani e se non conosci la loro storia non sai se è stato socializzato) potrebbe non sapere come comportarsi in presenza di altri cani o di certi umani oppure avere paura di certi rumori o certe situazioni, quali salire le scale o entrare in ascensore.
    Vai a trovare spesso il cane che vorresti prendere e sottoponilo a situazioni diverse: è a suo agio? La coda scodinzola o è tra le gambe? Si lecca il naso? Come tiene testa e orecchie? Come si comporta quando incrocia un altro cane?
    Melite likes this.

Ultima modifica di fantasticonov; 20-09-2020 alle 01:04

2. L'avatar di Erosadaiventi

Erosadaiventi Erosadaiventi è offline PrincipianteMessaggi 35 Membro dal Sep 2020 #12

Predefinito

Sono andata sia sabato che ieri a fare un giro nei canili ma c'era confusione e i volontari non avevano modo di darmi retta con tranquillità. Mi hanno spiegato alcune cose tra cui quelle dette da te e mi sono resa conto che non sarà affatto una scelta semplice. Martedì ho un appuntamento con una volontaria e lì avrò modo di valutare con calma tutte le possibilità, io per ora non mollo e intanto mi sto leggendo di tutto e di più su internet
    fantasticonov likes this.

3. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 923 Membro dal Sep 2020 #13

Predefinito

Non conosco bene la tua storia, @ erosa dai venti, ma è evidente che sia presente un disagio e l’assenza di scopi nella tua vita. Non vorrei mai che il cane sia visto come un temporaneo capriccio per far fronte alla propria infelicità e solitudine.
    Il cane è un essere vivente, come tutti gli altri, e non può essere relegato a una mera presenza deputata a dare conforto.
    Prima di prendere un cane, perché non ti dedichi a qualcosa che ti arricchisca personalmente?
    Esiste anche il volontariato: occupiamoci prima delle persone come noi, se ne abbiamo occasione, e poi pensiamo al resto
    LedZ likes this.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Non posso farci nulla: l'idea dell'infinito mi tormenta."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

4. zalan zalan è offline PrincipianteMessaggi 75 Membro dal Jan 2020 #14

Predefinito

Adottare un cane e' una scelta bellissima che comporta tante responsabilita' ma se fatta in modo consapevole e' un atto d'amore bellissimo ,verrai ripagata in un modo che neanche immagini . Non farlo pero' per noia perche' nn e' un pupazzo e dipendera' totalmente da te.
    Al canile poi sapranno consigliarti nel modo migliore.
    antonio60 likes this.

5. L'avatar di antonio60

antonio60 antonio60 è offline JuniorMessaggi 1,780 Membro dal Mar 2020 #15

Predefinito

Anche se sono un appassionato di gatti, concordo in pieno con Zalan. Un animale ti tiene occupato, ti fa compagnia, ti "impegna" anche con la testa e penso che sia questo che serve a Erosadaiventi.
    zalan likes this.

6. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline JuniorMessaggi 2,101 Membro dal Nov 2019 #16

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Antasia Visualizza Messaggio

Esiste anche il volontariato: occupiamoci prima delle persone come noi, se ne abbiamo occasione, e poi pensiamo al resto
    Della serie "prima gli italiani"? 😰

Quando ho preso il mio primo cane ero in già in crisi con mia moglie, mi sentivo inutile, solo e non amato... quasi come erosadaiventi... beh, forse peggio visto che non venivo pagato per gli extra, anzi ero io che sborsavo soldi su soldi... 😉
    Beh, credo che sia stata una delle scelte migliori della mia vita. Sarò anche stato fortunato perché mi toccò un cane eccezionale, ma mai mi dimenticherò di lui, per l'amore dato e ricevuto...
    "Noi addestriamo dei giovani a scaricare Napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere "ca zzo" sui loro aerei perché è osceno" Walter E. Kurtz

7. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 923 Membro dal Sep 2020 #17

Predefinito

[QUOTE=Soldatojoker;4298194]Della serie "prima gli italiani"? 😰

Perchè rispondere con una sciocchezza?La tua, per l'appunto. Non ho detto questo, nemmeno tra le righe.
    Se si vuole curare la propria solitudine e il proprio malessere, non si dovrebbe prendere un cane e costringerlo a stare tra quattro mura. Gli animali dovrebbero restare liberi, e non chiusi in casa per rispondere a un nostro desiderio egoistico.
    Se si hanno dei malesseri vanno affrontati, e se non si ha uno scopo nella vita, tanto vale cominciare a confrontarsi con il mondo là fuori, mettersi in discussione. Se si ha molto tempo libero il mio consiglio è quello di tendere una mano a chi ne ha bisogno: solo aiutando gli altri, confrontandosi con altre realtà, si riesce anche a curare se stessi e ad avere un differente punto di vista che non sia solo la propria condizione di vita.
    "Chi disse preferisco avere fortuna che talento, percepì l'essenza della vita. La gente ha paura di ammettere quanto conti la fortuna nella vita. Terrorizza pensare che sia così fuori controllo."

"Nell'impossibilità di poterci vedere chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità."

8. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline JuniorMessaggi 2,101 Membro dal Nov 2019 #18

Predefinito

Se permetti la stupidaggine l'hai scritta tu. Cosa significa dire a una persona che vuole lenire la qualsiasi cosa adottando un cane (ovvero la quasi totalità delle persone), di andare a fare volontariato? Poi avessi tu detto di fare volontariato in un canile per imparare a gestire un cane l'avrei anche capito... invece no, fare volontariato con le persone, come a dire che visto che ci sono umani che hanno problemi, gli animali che si fot tano, con buona pace degli stron zi della lav, dell'empa e compagnia bella che passano il tempo anziché coi bisognosi con degli esseri viventi di serie Z. 😤
    Melite and Azzy like this.
    "Noi addestriamo dei giovani a scaricare Napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere "ca zzo" sui loro aerei perché è osceno" Walter E. Kurtz

9. L'avatar di Antasia

Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 923 Membro dal Sep 2020 #19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Soldatojoker Visualizza Messaggio
    Se permetti la stupidaggine l'hai scritta tu. Cosa significa dire a una persona che vuole lenire la qualsiasi cosa adottando un cane (ovvero la quasi totalità delle persone), di andare a fare volontariato? Poi avessi tu detto di fare volontariato in un canile per imparare a gestire un cane l'avrei anche capito... invece no, fare volontariato con le persone, come a dire che visto che ci sono umani che hanno problemi, gli animali che si fot tano, con buona pace degli stron zi della lav, dell'empa e compagnia bella che passano il tempo anziché coi bisognosi con degli esseri viventi di serie Z. 😤

I tuoi mi sembrano dei veri e propri deliri verbali. Ma vogliamo leggere bene quello che gli altri scrivono, o continuiamo ad andare fuori tema?Qui stiamo parlando di una persona che vive nel proprio microcosmo e che ha dei problemi che vanno affrontati. Alla luce di queste problematiche, si dovrebbe prendere un cane per appagare il proprio desiderio egoistico di sentirsi meno sola? Ho molto rispetto per gli animali e per i cani, e mai mi prenderei un cane perchè mi sento depressa, ho problemi con mio marito e mi sento sola. Non risolverei di certo così i miei problemi, e costringerei un animale a stare chiuso in casa e a uscire per due ore al giorno a prendere una boccata d'aria. Si risolvono i propri problemi lavorando su se stessi e confrontandosi con gli altri.

10. Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,608 Membro dal Oct 2017 #20

Predefinito

Adesso sentenziamo anche se uno può o non può prendere un cane, non ho parole.

Comunque se può tranquillizzare, i volontari del canile verificano l'idoneità dell'adottante, o almeno così dovrebbe essere.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)