schiaffo educativo

Discussione iniziata da michelino123 il 08-08-2019 - 83 messaggi - 8652 Visite

Like Tree71Likes
  1. michelino123 michelino123 è offline JuniorMessaggi 1,766 Membro dal May 2019 #1

Predefinito schiaffo educativo

pro o contro?

la violenza non è la soluzione e potrebbe comportare dei problemi futuri ma un singolo schiaffo è considerata violenza?
    oppure ogni tanto ci vuole per episodi gravi?

2. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline Super SeniorMessaggi 17,854 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Gli episodi gravi vanno calcolati e evitati, la regola è prevenire. Può succedere l'imprevisto che non è causato dalle persone di famiglia, ma occorre considerare che tutto si può gestire con una buona impostazione di base.
    Come in qualsiasi cosa che esiste da millenni, non ci si inventa nulla, ci sono esperienze che insegnano come essere genitore per cui il rispetto della persona e una costante attenzione a evolvere una preparazione necessaria permettono di non considerare nemmeno lo schiaffo o lo scappellotto o la sculacciata.

C'è anche da considerare la vivacità del bambino oltre alla maleducazione ma anche qui ci sono spiegazioni chiare e ruoli da far "pesare" fin da neonati ai figli.
    Non a caso molti bambini iperattivi nella fase adolescenziale cambiano calmandosi molto e veicolando correttamente l'eccesso di energia.
    Sono convinto che con bambini difficili i genitori devono stringere un forte legame, impegnativo come è impegnativa la dedizione quotidiana nel far crescere diritta una nuova vita.
    ... another perspective ...

3. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline SeniorMessaggi 11,462 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Settimana scorsa.

Mio figlio minore (comunque maggiorenne) inca22ato nero per ragioni sue e gelosamente custodite nel suo cuore.
    Siamo caricando la macchina per le vacanze.
    Una serie di sbuffate e di occhi al cielo, con frasi concise mirate a mettere in luce il proprio senso pratico e l'inefficienza di mamma Ridi.
    "Rido, ma la pianti? Ma per chi mi hai presa, per la tua serva stupida?".
    "Sì".

Venti centimetri di differenza annullati da uno scatto verso l'alto degno della migliore pallavolista.
    Uno schiaffo secco che risuona nel silenzio della via.

"Ricordati che io ci arrivo sempre. Ed ora che cosa mi devi dire?"
    "Scusa".

Tempo fa ebbi modo di confrontarmi con i miei figli riguardo alla "sberla educativa", a cui ho fatto ricorso in casi sporadici perché ho sempre privilegiato il confronto verbale.
    Entrambi mi hanno detto che quando è arrivata, ci voleva.

4. L'avatar di fausto62

Predefinito

Te lo puoi permettere perché sei donna vs figli maschi. I miei suoceri, nonostante che mai mi hanno visto nemmero irato con i figli, anni fa mi dissero che se avessi dato loro anche solo uno schiaffo mi avrebbero denunciato. Risposi che mai li avevo picchiati mentre la loro figlia li aveva sculacciati diverse volte. Ma lei che è donna lo doveva fare in quanto parte debole della famiglia verso i figli maschi.
    Non è che cerco il confronto femmine vs maschi, ma ...
    Berlin__ and PINASO like this.

5. L'avatar di fausto62

Predefinito

Devo anche aggiungere che io stimo molto i miei figli e loro stimano me quindi episodi di quel tipo non possono esserci.

6. trale trale è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 14,362 Membro dal Feb 2015 #6

Predefinito

Mai dato sberle ai miei figli quando erano bambini, anche perché erano bravissimi, non facevano mai capricci, non chiedevano cose assurde, erano educati con tutti, non posso certo lamentarmi di niente.
    Adesso però che sono adolescenti, li appenderei al muro.
    Adesso per esempio, ho finito ora di lavare il terrazzo, mi sono messa sul divano e ho chiesto a mio figlio piccolo "vai a buttare quel sacco di foglie (spazzate da ME)"e lui mi ha risposto "perché non ci vai tu visto che sei stesa sul divano?" ...
    Ho dovuto minacciarlo in mille modi e lui mi rispondeva sempre, ... non so cosa mi ha trattenuto dal dargli un manrovescio.
    Adesso è tornato e visto che ha osato criticarmi gli chiedo i compiti che ha fatto oggi e vediamo se ha coraggio di fare ancora lo sbruffone.
    Navigatore1 and soyconchita like this.

7. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    Te lo puoi permettere perché sei donna vs figli maschi.
    Figlio maschio e figlia femmina.

8. L'avatar di fausto62

Predefinito

Quindi schiaffeggi anche tua figlia? Avete proprio caratteri di ... alla faccia delle ciliegine ... gnam gnam ...

9. L'avatar di fausto62

Predefinito

Trale,
    ti devi far stimare, non ti rispetta. Ha di te il ricordo della mamma coccolosa, devi tirar fuori le palle ma non scontrandoti con lui, devi dimostragli che sai fare meglio ciò che lui fa e che lo puoi consigliare bene: fiducia.
    Cose astruse per una donna ...

10. L'avatar di Ridiamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    Quindi schiaffeggi anche tua figlia? Avete proprio caratteri di ... alla faccia delle ciliegine ... gnam gnam ...
    Come al solito non hai capito un...alla faccia della data di nascita.
    cime likes this.