Scintille che non scattano

Discussione iniziata da Ultima il 07-01-2021 - 25 messaggi - 1280 Visite

Like Tree37Likes
  1. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline PrincipianteMessaggi 56 Membro dal Dec 2020 #1

Predefinito Scintille che non scattano

Ho letto in vari thread che sono stati aperti che non rade volte il problema è che "non scatta la scintilla"...

Ammetto di avere molti problemi a capire cosa si intende dire con questa frase: mi spiego meglio. Non nego l'esistenza del fenomeno, la scintilla può scattare, eccome: imprevedibile, totalmente inaspettata e sconvolgente. Parlo per esperienza personale.

E proprio per esperienza personale non capisco: davvero il problema è quello? Cioè, davvero qualcuno cerca qualcosa del genere?

In primo luogo: pure se a me è accaduto, è accaduta si e no tre volte (meglio due) in 30 anni da che sono nato.

In secondo luogo: conseguenza di quanto detto prima, è chiaro che se selezioniamo i partners sul criterio di questa benedetta scintilla, non affitteremo praticamente mai in vita nostra (o se preferite, se quaglieremo, lo faremo sì e no sei volte in tutta la nostra vita - ad essere rosei ed ottimisti!)

Lasciamo perdere che in questo momento quello che cerco è proprio il contrario della scintilla: non l'improvviso ed inaspettato coinvolgimento, che appena ti vedi rimani imbambolato e completamente stupito, non credendo ai tuoi occhi, ma l'impegno che sorge lentamente e costantemente, da ambo le parti. Questo può essere una mia situazione (e paradossalmente, mentre cercavo questo mi è capitato tra le mani l'esatto contrario).

Ma non capisco come mai, a leggere il forum, ci siano così tanti interessati alla saldatura (passatemi la battuta da uno che il senso dell'umorismo non sa neanche che cos'è): ho pensato anche che si trattasse semplicemente di una frase fatta per smollare qualcuno senza ricevere tante obiezioni e stare lì a parlare. Sai com'è: la miscela non è esplosa, non dipende da te, non dipende da me. Non scocciarmi più di tanto.

E sicuramente è anche così: ma questa spiegazione non mi convince. Perché non dire un più semplice e lapidario "Non hai attratto il mio interesse?", o comunque un "Guarda, in questo momento cerco altro?". Forse sono un idealista io, ditemelo voi.

Ma la sensazione che io ho leggendo tutti 'sti saldatori speranzosi cogli elettrodi sulle mano, è che, lo vogliano ammettere o no, vadano alla ricerca dell'amore a prima vista: ripeto, l'amore a prima vista esiste, ma... - Ammetto di non sapere neanch'io cosa aggiungere dopo i puntini: comunque credo di essere abbastanza comprensibile in quello che è il mio dubbio.

Tutti 'sti saldatori, consciamente o inconsciamente, stanno cercando l'amore a prima vista?

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline JuniorMessaggi 2,485 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

LoL
    A me le scintille scoccano tra una cellula nervosa e l'altra incasinandomi le sinapsi quando leggo che un utente col nick e avatar femminile si esprime al maschile. Il cervello mi va in cortocircuito nel pensare se sia perculatio, gnuranza, licenza poetica o tutto quanto miscelato insieme...
    LoL
    "Noi addestriamo dei giovani a scaricare Napalm sulla gente, ma i loro comandanti non gli permettono di scrivere "ca zzo" sui loro aerei perché è osceno" Walter E. Kurtz

3. L'avatar di erik555

erik555 erik555 è offline Super FriendMessaggi 5,981 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

Hai ragione nel prendertela con questo odiosissimo luogo comune. Tu ne hai fatto una bella e condivisibile disamina alla quale aggiungo due righe della mia.
    Tutto ha origine nella falsissima e puerile credenza che l’altro abbia questo potere (e responsabilità) .
    La banale realtà è che “può capitare di innamorarsi” quando si sta intimamente bene, quando ci si vive soddisfatti, intraprendenti e positivi e perciò ci si trova ad essere più socievoli e a ispirare più simpatia, attrazione, e chissà, forse emettere più “onde positive” e feromoni...
    Cioè non è l’altro che deve ispirare alcunchè ma semplicemente ci si deve trovare ad essere “ visibili” e nello stesso tempo “ricettivi” e lo si è quando si sta bene e si é spensierati.
    Altro luogo comune per esempio è credere che “quando non ci pensi, ti capiterà”
    Non é esattamente così.
    Se dentro di se un tizio muore dalla solitudine e/o ritiene che una relazione sia un must indispensabile alla sua esistenza e tutto ciò diventa ricerca spasmodica... egli presenta all’altra il peggior ritratto di te stesso, il mendicante di affetto o peggio, il mdf in crisi da astinenza. Con tali premesse è ...quantomeno difficile ....suscitare o accendere alcunché nell’altra...

4. michelino123 michelino123 è offline JuniorMessaggi 1,512 Membro dal May 2019 #4

Predefinito

Questo comportamento l'ho notato prevalentemente nel mondo femminile ed è ovvio che sia cosí. E si, cercano l'amore a prima vista.
    Tu devi ragionare come se fossi circondato da persone che vorrebbero uscire con te.
    Ha senso concentrarsi su una persona che all'inizio non ti piace se ne hai altre 10 con cui uscire?
    È come se tu avessi una collezione di film da vedere. Ne scegli uno, passano 10 minuti e non ti piace, passano 30 minuti e non ti piace. Ha senso continuare? Oppure preferisci provarne un altro?

5. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline FriendMessaggi 3,611 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Io penso che l'amore nasce dopo, inizialmente c'è l'interesse e l'attrazione(fisica e mentale) poi piano piano si costruisce il sentimento dell'amore. L'amore è come una casa, vanno costruite le fondamenta e le basi poi diventa sempre più grande o può finire. L'amore a prima vista non necessariamente è associabile all'amore vero ed è molto raro e non va confuso con l'attrazione, sarebbe un errore basare tutte le relazioni su questo ed è poco realistico.
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

6. L'avatar di erik555

erik555 erik555 è offline Super FriendMessaggi 5,981 Membro dal Oct 2012
    Località una grande città in mezzo alla pianura

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Soldatojoker Visualizza Messaggio
    LoL
    A me le scintille scoccano tra una cellula nervosa e l'altra incasinandomi le sinapsi quando leggo che un utente col nick e avatar femminile si esprime al maschile. Il cervello mi va in cortocircuito nel pensare se sia perculatio, gnuranza, licenza poetica o tutto quanto miscelato insieme...
    LoL
    😂😂😂😂 è la cultura del gender free, sta ormai dilagando!! 😂😂😂😂

7. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline FriendMessaggi 3,611 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Io uso delle arts 3D come avatar ma solo perché amo le donne e la bellezza femminile, il nome però è maschile almeno il mio ahah, preciso sono eterosessuale al 100%
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

8. L'avatar di BeautySpot

BeautySpot BeautySpot è offline ApprendistaMessaggi 391 Membro dal Aug 2011 #8

Predefinito

A me è capitato che "non scattasse la scintilla": mi trovavo bene con quella persona, ma non abbastanza da approfondire la conoscenza e iniziare una relazione seria. Una volta perchè l'altra persona ad esempio se n'era uscita con frasi spiacevoli, un'altra perchè quando ci siamo baciati non ho provato alcun tipo di trasporto, un'altra volta ancora il "problema" ero io, dal momento che ero in un periodo infelice della mia vita e non riuscivo a legarmi più a nessuno. Forse è stupido chiamarla scintilla, basterebbe un "non mi piaci abbastanza". Però tant'è, il succo è quello.

Con solo due persone ho sentito un certo friccicorio quando ho iniziato a parlarci (e poi ad uscirci) insieme, uno è stato il mio ex storico, l'altro è il ragazzo con cui mi sto sentendo proprio in questo momento. Diciamo che questa benedetta scintilla è un insieme di cose, ma secondo me deve esserci. Stare in una relazione tiepida, in cui si sta benone ma alla fine non così bene come si dovrebbe, non ha molto senso secondo me.
    Quei momenti che respiravamo forte come se stessimo correndo, come per commemorare i tuoi capelli lunghissimi -

9. L'avatar di Ultima

Ultima Ultima è offline PrincipianteMessaggi 56 Membro dal Dec 2020 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Soldatojoker Visualizza Messaggio
    LoL
    LoL
    La tua risposta mi ha strappato un sorriso

Diciamo che sono femmina per i maschi e maschio per le femmine.
    Soldatojoker likes this.

10. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 11,893 Membro dal Jun 2016
    Località A nord-est rispetto a PINASO

Predefinito

Ognuno vuole quel che vuole, non si possono indirizzare i desideri altrui.
    rabe likes this.
    IL FECALOMA
    Classifiche SuperCampionato:
    https://drive.google.com/file/d/1A2ygYuJO8UivxXGEQuzJ-j43i2zils_-/view?usp=sharing
    Classifiche UCI e SMC: https://docs.google.com/spreadsheets/d/1T1uMsOaTwD5-Pcle9gcjxBbE1WDp9PRNKatU4RBteHM/edit?usp=sharing