Scoprire per guarire?

Discussione iniziata da SunsetLimited il 23-01-2021 - 41 messaggi - 1099 Visite

Like Tree28Likes
  1. L'avatar di SunsetLimited

SunsetLimited SunsetLimited è offline Super ApprendistaMessaggi 747 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane

Predefinito Scoprire per guarire?

Pensavo a questo post da qualche giorno, però non avevo tempo di scriverlo e non avevo ancora messo a fuoco tutto, forse ora ci sono.
    Tutti in questo forum sono passati nella fase della separazione, la fine di una relazione duratura o meno, con effetti liberatori o distruttivi, nel ruolo di chi molla o viene mollato. Nel ruolo di chi molla, in un certo senso si è in grado di gestire la cosa, si è ovviamente in una posizione migliore (almeno all'inizio), nel ruolo di essere molati li improvvisamente ci si ritrova confusi, tristi, arrabbiati e quant'altro, cosa che qui abbiamo letto più e più volte.

Invece faccio una proposta viziosa, ovvero: siete stati mollati/e, diventate una mosca (o se preferite una coccinella o qualsiasi insettino) e scoprite il perché siete stati mollati, ma non solo, scoprite anche come il o la partner vi vedeva e vi descrive (e dato che vi siete lasciati, non sono cose edificanti seppur viziate dalla visione del partner).

Questa possibilità di scoprire, vi fa stare meglio e vi aiuta a guarire prima perché "strappa" dal cuore qualunque residuo abbia lasciato l'ex partner oppure è peggio, perché se non riuscite a razionalizzare vi intossicate di più e quindi (come direbbe il cornut*) è meglio non sapere?

2. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 3,144 Membro dal Aug 2019 #2

Predefinito

Per me è sempre meglio sapere, e non solo riguardo questo argomento.
    Quando ho saputo del vero perché un uomo mi aveva lasciato, e cosa aveva fatto e detto alle mie spalle, beh per me è stata una liberazione. In tal modo il distacco è stato molto, molto più semplice. Scoprire la vera natura di chi è stato con me, non ha fatto che facilitarmi il compito.
    Un tempo essendo più giovane riuscivano a farmi credere quello che non erano. Oggi col cavolo.
    SunsetLimited likes this.

3. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 1,414 Membro dal Jun 2020 #3

Predefinito

Ma cosa c'è da scoprire? Se uno/una ti lascia, è perché ha smesso di amarti, non sta più bene con te, vuole altro. Fine.

4. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 3,049 Membro dal Aug 2020 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SunsetLimited Visualizza Messaggio
    siete stati mollati/e, diventate una mosca (o se preferite una coccinella o qualsiasi insettino) e scoprite il perché siete stati mollati
    Questo "bisogno" di scoprire perché si è stati mollati è molto comune, insito nella natura umana.
    Ma è anche molto stupido: semplicemente si è stati mollati perché l'amore è finito e, come diceva una vecchia canzone "non c'è mai un motivo perché un amore debba finire". Stop.
    Adanyy and Gigetta89 like this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

5. L'avatar di Melograna

Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 3,144 Membro dal Aug 2019 #5

Predefinito

Credo che Sunset si riferisca al fatto che ci sono persone che lasciano dicendo una cosa, magari poco significativa per lasciarsi, e poi in realtà è tutt'altra cosa. Beh le motivazioni vere aiutano a rimuovere una persona dalla testa. Ma devono arrivare per puro caso, non le devi andare a cercare.

6. Adanyy Adanyy è offline Super ApprendistaMessaggi 996 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

E come si fa a sapere se quello che ci hanno detto è vero oppure no?
    E come si fa a sapere se è vero quello che hanno detto a noi o se è vero quello che hanno detto ad altri?

Quando finisci.. finisce.
    Inutile fare ragionamenti su cose inutili.
    rob221, Mielezenzero and Gigetta89 like this.

7. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 5,046 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Se quella persona è confusa non capiresti niente lo stesso e non ha senso addentrarsi dentro la testa degli altri. Dubito che farebbe bene, anzi sarebbe peggio. Penso che quando ci si lascia non c'è più amore e sentimento da una o entrambe le parti, basta sapere questo. Poi dipende dai casi, anche chi lascia soffre per determinati motivi, la mia ex la lasciai io dopo molti tiri e molla dove mi lasciava lei e non ero certo tranquillo quando fui io a farlo alla fine
    "Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Cos’è meglio, nascere direttamente buono, o sconfiggere la tua natura malvagia attraverso un grande sforzo?"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

8. kekw kekw è offline ApprendistaMessaggi 221 Membro dal Dec 2020 #8

Predefinito

Sarebbe sempre bello sapere la realtà e non le solite fregnacce, solo che siamo in pochi a voler essere chiari ed onesti verso noi stessi e gli altri, quindi ho imparato che non si può stare lì a pregare i pavidi per avere una risposta.

9. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 1,414 Membro dal Jun 2020 #9

Predefinito

La motivazione vera è che non vuole più stare con te, non comprendo cosa ci sia di oscuro in questo.
    Cosa mi aggiunge sapere che è innamorato di un'altra, che mi trova vecchia, che sessualmente gli piaccio ormai come un comodino di casa o che si annoia ogni volta che apro bocca?
    Per quanto sia doloroso, è un fatto che non può che essere rispettato, perché non c'è un dovere di amare. C'è un dovere di fare il massimo possibile, di dedicare tempo e attenzioni alla relazione che si è costruito, ma anche di sapere che c'è una parte che è oltre il nostro controllo.

10. Adanyy Adanyy è offline Super ApprendistaMessaggi 996 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Non si tratta solo di onestà, si tratta anche di sapere esprimere le cose nel modo più corretto.
    Ma esiste un modo corretto per dire a qualcuno "non ti amo più"?