La scrittura, da passione a qualcosa di più..

Discussione iniziata da Fawks il 06-11-2018 - 11 messaggi - 309 Visite

Like Tree8Likes
  1. L'avatar di Fawks

Fawks Fawks è offline JuniorMessaggi 1,077 Membro dal Feb 2012 #1

Predefinito La scrittura, da passione a qualcosa di più..

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione, ma penso che quello che voglio chiedere possa essere tranquillamente inserito qui.

Da tempo mi dicono che ho una certa fantasia ed inventiva nello scrivere, che riesco a rendere interessanti le vicende anche più comuni, in poche parole mi dicono che so scrivere discretamente bene, per cui, dopo averci riflettuta attentamente, sto seriamente pensando di cimentarmi nella scrittura di un libro.

Secondo voi faccio bene? Mi sto forse illudendo di poter fare qualcosa di impossibile?
    Ho paura che sia tutto un fallimento.

Sicuramente non sarà una cosa del breve periodo, però sento di dover rischiare.

Si accettano consigli.

Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.

- Pride and Prejudice -

2. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 10,546 Membro dal Sep 2011
    Località in un angolo di cielo colorato

Predefinito

Se lo fai nel tempo libero non c'è grande rischio. Alla fine devi divertirti nello scrivere, altrimenti risulterebbe noioso leggerti. Io la penso così. Tentar non nuoce.
    passerosolitario84 likes this.
    Non posso venire da te, perché già ti sono accanto.

Nessun regno è più grande di questa piccola cosa che è la vita.

3. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline Super SeniorMessaggi 24,519 Membro dal Aug 2010 #3

Predefinito

Se scrivi per il tuo piacere non c'è nessun problema, se scrivi perché vuoi avere successo allora fai bene a farti qualche domanda.

A mio avviso si scrive perché si ha qualcosa da dire, perché da soddisfazione vedere la parola che rende la carta tridimensionale, perché é importante raccontare le storie, le esperienze e conservarle.
    Pubblicarle é un altro paio di maniche.
    QUundo hai finito, inizi i tuoi giri presso gli editori e sperimenti un pochino l'aspetto commerciale della scrittura.
    passerosolitario84 and Fawks like this.

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

4. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,497 Membro dal Dec 2016 #4

Predefinito

Ti racconto una mia esperienza. Tempo fa partecipavo ad un forum che pubblicava fan fiction, io ne ho pubblicate due, senza pretese di essere una grande scrittrice. C'era una new entry che scimmiottando le altre scrittrici cominciò a scrivere le sue, facendo errori di grammatica e con delle storie banali, ma siccome nessuna aveva il coraggio di dirle che non era sto granchè lei continuò imperterrita per anni, fino ad arrivare a vendere le sue storie su internet a 3 euro circa, devo dire con sincerità che adesso è molto migliorata. Morale della favola, nella vita l'importante è crederci.
    rabe and passerosolitario84 like this.
    Ultima modifica di Mercury3000; 06-11-2018 alle 11:32

5. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 3,407 Membro dal Mar 2016 #5

Predefinito

Ti consiglio di provarci, ovviamente per divertimento e senza avere troppe aspettative di successo. Anche a me piace scrivere, in quale genere vorresti cimentarti?

6. L'avatar di Fawks

Fawks Fawks è offline JuniorMessaggi 1,077 Membro dal Feb 2012 #6

Predefinito

@ Rabe

Sicuramente voglio scrivere per passione, perché voglio raccontare qualcosa, fosse anche solo a me stessa.
    L'aspetto commerciale non mi interessa, non ancora, però vorrei ovviamente capire se davvero ho delle capacità, quella è la mia curiosità.

@Passerosolitario84

Non è un genere predefinito, rientra nella narrativa.
    Si tratta di una sorta di diario, tratto da esperienze realmente vissute, un viaggio alla scoperta di se stessi, una presa di coscienza di ciò che diventiamo, della nostra evoluzione.
    Non so bene cosa ne verrà fuori.
    Lo scoprirò solo scrivendo.
    Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.

- Pride and Prejudice -

7. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 12,560 Membro dal Jan 2013 #7

Predefinito

Il mio consiglio.
    Non fare l'errore comune di pensare che siccome sappiamo "scrivere", allora lo SCRIVERE non abbia tecnica o regole al di là di quelle della grammatica. Ci sono molti ottimi manuali di scrittura creativa, alcuni anche nel pubblico dominio, che ti apriranno un mondo, a partire dallo "show, don't tell" in avanti.

Ho letto che non ti interessa pubblicare, al momento, ma nel caso evita come la peste l'editoria a pagamento, sono dei ciarlatani.
    Oggi pubblicare online può essere una buona alternativa, ma io comunque ti consiglio il percorso classico, e cioè prima ancora di rivolgerti a un editore (serio), rivolgiti a un'agenzia letteraria.

E mi raccomando l'editing!

Buon lavoro!
    Ducatista Fashionista!

8. L'avatar di Fawks

Fawks Fawks è offline JuniorMessaggi 1,077 Membro dal Feb 2012 #8

Predefinito

@Gershwin

Scrivo di getto, scrivo quello che mi passa per la mente.
    Voglio raccontare questa storia, vedremo cosa ne verrà fuori.
    Tutto ha delle regole, anche la cosa più basilare.

Vedremo.

- Pride and Prejudice -

9. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 12,560 Membro dal Jan 2013 #9

Predefinito

Il flusso di coscienza à la Sarago Saramago però no, eh, ti prego!
    Ultima modifica di Gershwin; 06-11-2018 alle 14:54

10. L'avatar di Fawks

Fawks Fawks è offline JuniorMessaggi 1,077 Membro dal Feb 2012 #10

Predefinito

@Gershwin

Per farti stare sereno, sottoporrò il manoscritto alla tua attenzione.

- Pride and Prejudice -

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]