La scrittura, da passione a qualcosa di più.. - Pagina 5

Discussione iniziata da Fawks il 06-11-2018 - 42 messaggi - 3488 Visite

Like Tree17Likes
  1. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline ApprendistaMessaggi 469 Membro dal Oct 2021 #41

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fawks Visualizza Messaggio
    Eccomi,

devo confessarvelo alla fine ho fatto questa follia.

Durante la prima quarantena non riuscivo a trovare grossi stimoli per far passare il tempo, il lavoro che potevo svolgere da casa era veramente poco e alla fine, forse più per me stessa che per gli altri, ho scritto quella che era stata la mia storia fino a quel momento.
    Non è stato sicuramente facile ma in due settimane ho lasciato uscire liberamente tutti i pensieri che mi affollavano la mente, mi sono lasciata colmare dai ricordi e ne è uscito quello che oggi posso considerare il mio diario.

A distanza di poco meno di due anni ho ripreso in mano tutto quello che avevo scritto perché una parte di me vorrebbe condividerlo con altri, soprattutto perché davvero chiunque ci si potrebbe ritrovare, un'altra parte ha paura del giudizio degli altri e l'altra ancora si preoccupa del lavoro che sicuramente ancora richiederà questo diario a livello di revisione prima di vedere la luce.

Voi cosa fareste?
    Cosa farei?
    Mi concentrerei soprattutto sulla paura del giudizio. Inutile girarci intorno: arriveranno quelli positivi e quelli negativi. Si deve essere pronti a ricevere entrambi. E per farlo, devi allenarti. Quindi, potresti scegliere tra le tue conoscenze qualcuno che sai già non apprezzerebbe il tuo scritto e chiedere un parere. Affrontare l'ostacolo in partenza per sgombrare meglio la via. Per quanto possano non essere graditi, i giudizi negativi possono comunque rivelarsi molto utili. A volte anche più dei complimenti.
    La revisione l'affiderei ad altri, chiederei un aiuto. E' il tuo scritto e tu sai a priori cosa vuoi dire. Magari ad altri potrebbe risultare meno chiaro.
    Il modo di condivisione dipende molto dai tuoi progetti. Se vuoi scrivere qualcosa che si venda, sappi che dovresti prima farti conoscere. Altrimenti anche con un editore disposto a pubblicarti8 (e non è facile tra quelli non a pagamento), le possibilità di guadagno sono davvero scarse.
    Se vuoi solo condividere ciò che hai scritto con la speranza che arrivi anche lontano, puoi usufruire dei canali esistenti nel web. Social e blog si prestano abbastanza bene come piattaforme di lancio.

2. L'avatar di Fawks

Fawks Fawks è offline JuniorMessaggi 1,199 Membro dal Feb 2012 #42

Predefinito

@Maskerade
    Condivido in parte quello che dici circa il giudizio degli altri e lo terrò presente.

Quanto alla revisione certo ci vuole qualche professionista del settore, ma prima di affidarla eventualmente a qualcuno voglio essere soddisfatta io del risultato finale e per farlo devo rileggere e approvare io stessa.

La pubblicazione o, comunque, la condivisione è ancora solo un pensiero e sarà valutato concretamente solo quando sarò soddisfatta del mio risultato.
    Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere assoluto di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.

- Pride and Prejudice -