Scrivere un libro e pubblicarlo

Discussione iniziata da eccezionalgigi il 25-03-2016 - 6 messaggi - 1066 Visite

Like Tree2Likes
  • 2 Post By Dark_Predator
  1. eccezionalgigi eccezionalgigi è offline PrincipianteMessaggi 22 Membro dal Sep 2009 #1

Predefinito Scrivere un libro e pubblicarlo

salve a tutti, ho intenzione di scrivere un racconto e vorrei pubblicarlo.
    vorrei sapere, se qualcuno ne è a conoscenza, dell'iter per fare ciò, dalla questione diritti d'autore sino alla pubblicazione, magari solo in formato ebook, perchè presumo che i costi siano alti.
    avete mai pubblicato un libro?
    a me è capitato solo di fornire una mia poesia per una raccolta di testi i cui proventi furono devoluti in beneficenza, ma oggi vorrei pubblicare un libro tutto mio.

grazie a tutti e buona Pasqua.

2. Dark_Predator Dark_Predator è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 863 Membro dal Feb 2015 #2

Predefinito

Nessuna casa editrice al mondo credo che pubblichi un racconto da solo, al massimo una raccolta di racconti o romanzo (se non sai la differenza tra racconto e romanzo ti consiglio di dimenticarti di pubblicare) la forma dell'ebook è la più semplice (tuttavia rivolgiti ad un editor che ti corregga il manoscritto, prima di metterlo in rete) ma se non hai già un tuo "pubblico" che magari segue il tuo blog, il tuo canale youtube e non so cosa, difficilmente arriverai al successo sperato, ti consiglierei quindi di procedere alla vecchia maniere e cercare una casa editrice che te lo pubblichi.
    passerosolitario84 and PINASO like this.

3. L'avatar di Gaiamartinixxx

Gaiamartinixxx Gaiamartinixxx è offline FriendMessaggi 3,117 Membro dal Jul 2016 #3

Predefinito

Ci sono libri che spiegano ciò. Se vuoi ti do qualche titolo in mio possesso.

4. akinator akinator è offline PrincipianteMessaggi 80 Membro dal Jun 2018 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da eccezionalgigi Visualizza Messaggio
    salve a tutti, ho intenzione di scrivere un racconto e vorrei pubblicarlo.

Forse per racconto intendeva un romanzo più corposo? Comunque interesserebbe qualche consiglio anche a me. Ho un paio di bozze ferme da tempo, sempre sul genere romanzo, che vorrei riprendere in mano nel prossimo futuro.

5. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 10,576 Membro dal Sep 2011
    Località in un angolo di cielo colorato

Predefinito

Non è vero che non si pubblicano anche storie brevi, ci sono libri piccolissimi e pieni di poesia o di qualcosa di prezioso che vengono tranquillamente venduti, ne conosco tantissimi. Senza contare che non tutti vogliono leggere il maxi romanzo. Comunque so che su amazon si può pubblicare un ebook ma non conosco l'iter, credo tu lo possa scoprire con una breve ricerca; conosco delle persone che hanno pubblicato con quel mezzo e si son trovate bene. Poi se pensi che vorresti comunque vederlo in cartaceo prova prima a spedirlo a qualche editore, ma occhio che già da tempo molti di questi offrono di pubblicare un libro dietro "contributo" iniziale dell'autore (ovvero tu paghi un tot di copie per stamparle e per la pubblicità, poi se si vendono ok se no vai in perdita).
    Ultima modifica di stellaguerriera; 25-06-2018 alle 21:34

6. akinator akinator è offline PrincipianteMessaggi 80 Membro dal Jun 2018 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stellaguerriera Visualizza Messaggio
    Comunque so che su amazon si può pubblicare un ebook ma non conosco l'iter, credo tu lo possa scoprire con una breve ricerca; conosco delle persone che hanno pubblicato con quel mezzo e si son trovate bene. Poi se pensi che vorresti comunque vederlo in cartaceo prova prima a spedirlo a qualche editore, ma occhio che già da tempo molti di questi offrono di pubblicare un libro dietro "contributo" iniziale dell'autore (ovvero tu paghi un tot di copie per stamparle e per la pubblicità, poi se si vendono ok se no vai in perdita).

Intanto ti ringrazio per queste utili informazioni!

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]