Se la amo sul serio è giusto lasciarla andare. - Pagina 19

Discussione iniziata da markk92 il 06-01-2021 - 216 messaggi - 9608 Visite

Like Tree114Likes
  1. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline Super FriendMessaggi 7,124 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adanyy Visualizza Messaggio
    Posizione tipica di chi soffre di "dipendenza affettiva"
    Comportamento pietoso che tra l'altro ritarda solo l'inevitabile secondo me o magari ad un certo punto il\la partner si stanca di avere praticamente un segugio a suo fianco e non una persona in quanto donna\uomo. Inoltre crea creare situazioni spiacevoli o tende a far diventare le rotture ancora più insidiose. Quindi chi trova noiosa una persona o si incavola o arriva a lasciare perché la pensa diversamente su un argomento è ancora più immatura e pietosa di chi fa il leccapiedi.

"Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"

"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"

"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"

"Il cambiamento non viene mai senza dolore"

"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"

2. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,358 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Minsc la dipendenza affettiva non è "un comportamento pietoso", ma una vera e propria patologia che, suo malgrado, il dipendente ne è soggiogato senza nemmeno rendersene conto.
    Difficile da curare e servono anni di terapia.

E' il caso di una persona che conosco molto molto bene, che è stata abbandonata dai genitori quando era in fasce.. E in età adulta paga dazio di questa cosa che non ha mai affrontato compiutamente.
    Minsc likes this.
    Ultima modifica di Adanyy; 27-01-2021 alle 17:10

3. L'avatar di Lady_Marian

Lady_Marian Lady_Marian è offline PrincipianteMessaggi 26 Membro dal Jan 2021
    Località Lombardia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da markk92 Visualizza Messaggio
    Pure io inizialmente mi davo colpe che non avevo e la giustificavo per ogni cosa.
    Poi pian piano più passava il tempo e facevo ricerche varie mi sono reso conto che non avevo nulla da rimproverarmi ,perché pur sapendo di non essere perfetto ci avevo messo il cuore e cercato di far funzionare le cose come meglio riuscivo ,e se ci sono stati problemi che non siamo nemmeno riuscito ad affrontare col dialogo non era di certo colpa mia che al dialogo ero ben propenso .
    Anche io che sono la paladina del dialogo in ogni tipo di rapporto con lui non riuscivo a farlo perché lui entrava in mutismo. All'inizio l'ho costretto (per sfinimento) in due occasioni a parlare con me e entrambe le volte gli avevo dimostrato che aveva capito roma per toma e aveva messo il muso per niente. Lui purtroppo diceva che preferiva stare in silenzio che innescare delle discussioni inutili però l'unica volta che non ho insistito per snocciolare il problema risale all'unica vera discussione che abbiamo fatto e a cui lui riconduce la fatale rottura del nostro rapporto e l'inizio dei suoi dubbi sul suo amore per me......Parlare! Bisogna parlare. Mi ero sempre ripromessa di non mettermi con uno che entrava in mutismo perché ho una madre che fa così e mi fa saltare i nervi.

Comunque io non sono mai stata ricercata in 2-3 mesi, probabilmente a questo punto dovrei dire "per fortuna", invece la cosa mi fa sentire ancora più sottovalutata, ignorata e abbandonata. Il fatto che lui sia stato così certo della sua scelta mi ha fatto soffrire molto.

4. JonSnow JonSnow è offline ApprendistaMessaggi 334 Membro dal Jun 2012
    Località Genova

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lady_Marian Visualizza Messaggio
    Anche io che sono la paladina del dialogo in ogni tipo di rapporto con lui non riuscivo a farlo perché lui entrava in mutismo. All'inizio l'ho costretto (per sfinimento) in due occasioni a parlare con me e entrambe le volte gli avevo dimostrato che aveva capito roma per toma e aveva messo il muso per niente. Lui purtroppo diceva che preferiva stare in silenzio che innescare delle discussioni inutili però l'unica volta che non ho insistito per snocciolare il problema risale all'unica vera discussione che abbiamo fatto e a cui lui riconduce la fatale rottura del nostro rapporto e l'inizio dei suoi dubbi sul suo amore per me......Parlare! Bisogna parlare. Mi ero sempre ripromessa di non mettermi con uno che entrava in mutismo perché ho una madre che fa così e mi fa saltare i nervi.

Comunque io non sono mai stata ricercata in 2-3 mesi, probabilmente a questo punto dovrei dire "per fortuna", invece la cosa mi fa sentire ancora più sottovalutata, ignorata e abbandonata. Il fatto che lui sia stato così certo della sua scelta mi ha fatto soffrire molto.
    Quest'ultimo punto riguarda il tuo orgoglio che non ha nulla a che fare con l'amore.

Che dire comunque, visto che ti eri ripromessa di non stare con qualcuno che facesse il muto direi che hai scansato una bella pallottola con la sua marcia indietro.

Concordo con te per il dialogo. È fondamentale e permette di evitare tantissime incomprensioni. Purtroppo c'è chi preferisce stare muto o si scoccia a parlare per risolvere i problemi. Il risultato di solito è alla lunga la fine della relazione....
    Lady_Marian likes this.

5. markk92 markk92 è offline PrincipianteMessaggi 110 Membro dal Jan 2021
    Località Veneto

Predefinito

Fidati che è una fortuna ,perché molto probabilmente sarebbe tornato solo per vedere se stavi ancora sotto..
    La prima volta che mi ha ricercato le ho dato corda e sono stato ancora più male quando ho visto che mi stava solo che prendendo in giro.
    Ora,seconda volta e non le ho risposto.
    Io e lei non abbiamo più nulla da dirci,ne ora ne più avanti,e come dice JonSnow in ogni caso abbiamo evitato persone a noi incompatibili dal momento che pure io cerco di risolvere i problemi col dialogo e lei si è tenuta tutto dentro evitando qualsiasi confronto .
    Lady_Marian likes this.

6. L'avatar di Lady_Marian

Lady_Marian Lady_Marian è offline PrincipianteMessaggi 26 Membro dal Jan 2021
    Località Lombardia

Predefinito

E' che se mi avesse cercato a vanvera ora potrei dargli dello ******* e odiarlo e invece così non faccio che stimarlo e volergli bene comunque....

7. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,358 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Purtroppo non si può odiare a tassametro... ma in ogni caso nessuno di impedisce di odiarlo se ci riesci.
    La stima e l'affetto per una persona potrà benissimo restare anche dopo.. in fin dei conti ha solo smasso di amarti, ma la persona è semper la stessa di prima.

8. markk92 markk92 è offline PrincipianteMessaggi 110 Membro dal Jan 2021
    Località Veneto

Predefinito

E' che se mi avesse cercato a vanvera ora potrei dargli dello ******* e odiarlo e invece così non faccio che stimarlo e volergli bene comunque....
    Non è detto,pure io mi ero ripromesso di restituirle ciò che si meritava ma non ci son riuscito e ho preferito non risponderle..
    Vedrai che col tempo ti sarà indifferente pian piano (io non ci sono ancora arrivato,ma so che sarà così ).

@Adanyy:
    Non mi trovi d’accordo sull’insistere su questo concetto.la persona è chiaro che è la stessa sempre,mica si cambia,ma qui parliamo di casi in cui la persona si è mostrata diversa da com’era,quindi in qualche modo noi pensiamo sia diversa quando ora è semplicemente se stessa.
    Ultima modifica di markk92; 28-01-2021 alle 19:33

9. Adanyy Adanyy è offline JuniorMessaggi 1,358 Membro dal Dec 2020
    Località Italia

Predefinito

Markk se ad una persona ci sei stato insieme magari per anni, possibile che cambi radicalmente nel giro di 1 o 2 mesi?
    Non è più facile che siano solo cambiate le dinamiche relazionali tra noi e quella persona?
    Ultima modifica di Adanyy; 28-01-2021 alle 19:51

10. BelenMaria94 BelenMaria94 è offline PrincipianteMessaggi 33 Membro dal Jan 2021 #190

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Adanyy Visualizza Messaggio
    Markk se ad una persona ci sei stato insieme magari per anni, possibile che cambi radicalmente nel giro di 1 o 2 mesi?
    Non è più facile che siano solo cambiate le dinamiche relazionali tra noi e quella persona?
    È interessante questo commento, secondo te è così?