-
Chiaramente Mark, è inutile tentare di rianimare i morti.
L'unico consiglio che posso darti, è un piccolo aforisma che ho creato: "La vita è una favola: tutto sta nel capirne la morale".
Fatti proprio questa domanda: cosa puoi imparare da quello che ti è successo?
-
Bella domanda !
Da questa storia posso imparare molte cose :
-come già detto bisogna imparare ad accettare le decisioni altrui e a non cercare di forzarle e/o farle cambiare a proprio piacimento ;
-Prima di voler bene a qualcun altro bisogna VERAMENTE voler bene a se stessi in tutto e per tutto (e lo dico perché mi son reso conto di esser caduto in una sorta di dipendenza affettiva )..
-sarebbe opportuno in una relazione,soprattutto all’inizio,farsi conoscere gradualmente e gradualmente dimostrare i propri sentimenti ..poi varia sempre da persona a persona ,ripeto,rifarei ciò che ho fatto con lei altre mille volte . -
Caro/a Minsc, bloccare nei vari social e quant'altro non è un gesto infantile, ma un qualcosa che serve per auto-tutelarsi nella fase di post rottura fino a quando la cosa sarà metabolizzata fino in fondo.
E' un pò come dire.. restiamo amici??
Ma che senso ha quando uno dei due deve necessariamente ingoiare il rospo?
E poi, parlo anche della mia esperienza personale, lasciare i canali di comunicazione aperti vuol dire essere sistematicamente in balia dell'altro che, magari con non curanza o chissà per quale oscuro motivo, potrebbe farsi sentire di tanto in tanto (e lo fanno quasi sempre) riaprendo ogni volta una ferita che magari si sta lentamente cicatrizzando.
Senza contare oltretutto sul fatto che siamo umani, che siamo curiosi, che rischiamo noi di andare a sbirciare il profilo o lo stato dell'altro... per poi finire nel vortice della disperazione perchè magari troviamo un immagine o una parola che ci devasta.Ultima modifica di Adanyy; 06-01-2021 alle 13:20
-
"Se la amo sul serio è giusto lasciarla andare"
Lo aveva già detto Sting un po' di anni fa
"Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena" -
Fai bene a lasciarla andare.
-
Deve passare un po' di tempo ma quando entrambi hanno superato questa situazione si può rimanere amici e sentirsi ogni tanto. In questo caso loro si sono lasciati in maniera "pacifica", penso che il blocco debba essere usato come ultima risorsa, se ovviamente lui scopriva un tradimento o finiva con una forte discussione giustifico il blocco in quei casi. Per il fatto di avere curiosità ci sono tanti modi per distrarsi e con l'esperienza si diventa più forti da questo punto di vista, certo dipende da persona a persona. Personalmente per me se una storia è finita non vado a sbirciare, primo perché non ne trarrei alcuna utilità e secondo perché mi farei solo male.
"Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"
"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"
"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"
"Il cambiamento non viene mai senza dolore"
"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"
-
Concordo pienamente con avanti. Chiudi e non cercarla.
" Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)
" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski) -
@ Minsc
Devi però tenere anche in considerazione che non tutti siamo risoluti come te, quindi in grado di gestire fin da subito una forma "amicale" con l'ex (salvo che non sia accaduto qualcosa di grave come dici tu).
E poi faccio anche una mia considerazione.
Se due si lasciano e restano fin da subito amici... beh.. per me vuol dire che erano semplici amici anche durante la relazione.
Se tra un uomo e una donna c'è passione, sentimento, amore, comunque sia quando la storia finisce e uno dei due se ne va, l'altro accusa sempre il colpo. E a questo/a non interessa "restare amico" ma vuole ben altro.
Per me, e ribadisco per me, l'amicizia post rottura è una cosa innaturale e malsana.
Magari a distanza di tanto tempo (anni) si può anche essere amici, ma nel breve periodo è una panzana che non dicono nemmeno più i bambini quando lasciano la prima morosina alle elementari.Ultima modifica di Adanyy; 06-01-2021 alle 19:24
-
Non ho detto di essere più risoluto degli altri, ho detto che è possibile mantenere l'amicizia seppur col tempo. Non è ovviamente una cosa fattibile all'inizio di una rottura. Mai detto questo e non mettermi in bocca parole che non ho detto per favore. Con maturità si può rimanere amici quando ci saranno le condizioni. Se vuoi bene una persona si può fare anche questo. Se una storia finisce per casi gravi(esempio tradimento) è un altro discorso ed è impossibile essere amici. In questo caso penso che è finita in maniera pacifica, col tempo il protagonista di questa storia potrà rimanere amico con la ex, non subito, prima dovrà passare del tempo
"Nessuna causa è persa finché ci sarà un solo folle a combattere per essa"
"Dove l'amore impera, non c'è desiderio di potere, e dove il potere predomina, manca l'amore. L'uno è l'ombra dell'altro"
"Il progresso tecnologico è come dare un'ascia ad un pazzo criminale"
"Il cambiamento non viene mai senza dolore"
"Anche nei momenti bui, non possiamo rinunciare alle cose che ci rendono umani"
-
@markk92, una storia di 5 mesi rimarrà un bel ricordo. Ma l’amore è altro.
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it