Sempre colpa degli altri?

Discussione iniziata da LostForever il 13-09-2020 - 38 messaggi - 1000 Visite

Like Tree43Likes
  1. L'avatar di LostForever

LostForever LostForever è offline PrincipianteMessaggi 122 Membro dal Nov 2018 #1

Predefinito Sempre colpa degli altri?

Ciao ragazzi, stavo pensando ad una discussione che è nata ieri sera con un mio conoscente, che ho beccato mentre ero in giro con la mia ragazza ed i nostri amici. Insomma, dopo aver invitato questo conoscente a bere una birretta assieme a noi e dopo aver iniziato a parlare del più e del meno, si è finiti a discutere dell'amore, della bellezza, dell'importanza dell'aspetto fisico etc. Qui sono nate "delle beghe" con lui. Secondo lui il 99% delle donne guarda solo l'aspetto fisico e non tutto il resto, quindi lui reputandosi bruttino, non ha più speranze di trovare una tipa decente. Ci siamo opposti con convinzione a questo modo di pensare, dicendo che l'aspetto conta al primo approccio, all'occhio etc. Ma che ci vuole anche altro. Io puntavo molto su questo mio modo di pensare, tanto che lui ad un certo punto mi ha detto che io dovrei star zitto, perché secondo lui sono carino ed ho un bel fisico. Gli ho detto che non è così semplice, cosa che ha confermato la mia ragazza e di tutta risposta si è sentita dire "stranamente tu stai con uno carino e col bel fisico" qui è sbottata, ed hanno praticamente litigato. Con lei che diceva che quando ci siamo messi assieme io non andavo manco in palestra (cosa vera) e con lui che continuava a dire cavolate. La mia ragazza non mi ha mai detto una sola volta di andare in palestra, la scelta è stata solo mia.Il ragazzo in questione è molto più alto di me, ed è pure più strutturato di natura! Non ha un viso stupendo, ma non è nemmeno un cesso osceno. Certo ha un po' di pancetta, ma potrebbe migliorare. Io ho cercato di spiegargli che per mantenere il mio fisico vado in palestra di media 3 volte a settimana e quando mi va anche 4, seguo una certa dieta e mangio sano. Gli ho cercato di spiegare che se lui andasse in palestra diventerebbe il doppio più grosso di me e che chiunque con voglia e passione puo' arrivare ad avere un bel fisico. Chiaramente il tizio ha iniziato a dire che non cambierebbe nulla perché le donne sono tutte superficiali.Non è la prima volta che sento discorsi del genere e dico io: Madre natura puo' anche non esser stata carina con certi individui, avendogli donato un viso poco gradevole, ma il fisico è nostro e lo dobbiamo curare noi. Troppi maschi danno la colpa alle donne, ma non puntano a migliorare le proprie carte! A meno che non sei un figo assurdo, non ha senso voler la tipa col lato b sodo come il marmo, le belle tette ed il bel viso, se sei un mezzo panzone che l'unico sport che sa fare è tracannare birre medie, no?Penso che la gente si lamenti e basta, ma che non ha le palle di prendere in mano la propria vita e cambiarla/migliorarla realmente.

2. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 724 Membro dal Oct 2013 #2

Predefinito

Il titolo dice tutto
    Chi attribuisce sempre la colpa agli altri non ha alcuna intenzione di migliorare se stesso
    LostForever likes this.

3. L'avatar di LostForever

LostForever LostForever è offline PrincipianteMessaggi 122 Membro dal Nov 2018 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Romance Visualizza Messaggio
    Il titolo dice tutto
    Chi attribuisce sempre la colpa agli altri non ha alcuna intenzione di migliorare se stesso
    Concordo. Come ho detto, il viso non si puo' cambiare senza chirurgia estetica, lo si puo' migliorare curandolo, con barba etc. Ma insomma, miracoli non si possono fare. Invece il fisico lo possono migliorare tutti!
    Ieri in palestra è arrivata a parlarmi una signora più vicino ai 60 che ai 50, ha iniziato da poco e mi ha detto che in 20 giorni ha perso 5kg! Non c'era alcuna malizia, ma solo la voglia di esternare la propria soddisfazione. Le ho fatto i complimenti, in palestra siamo tutti felici e contenti per lei. Quando viene si allena con impegno e fatica per migliorarsi.
    Troppo facile dare sempre la colpa agli altri.

4. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 724 Membro dal Oct 2013 #4

Predefinito

Non conosco la persona in questione, ma ti sembra plausibile che lui riduca tutte le problematiche al fisico, quando dovrebbe avere delle migliorie anche a livello caratteriale?

5. AbominevoleUomoDelle AbominevoleUomoDelle è offline BannedMessaggi 345 Membro dal Aug 2020 #5

Predefinito

A me piacerebbe leggere cosa intendiate per "migliorare"
    passerosolitario84 likes this.

6. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,086 Membro dal Oct 2017 #6

Predefinito

Se ti rendi conto di avere delle insicurezze, o qualsiasi altro difetto caratteriale, cerchi di sforzarti per migliorare.

Esempio: ti rendi conto di essere troppo timido e impacciato, ti sforzi di essere più socievole e sciolto.

Secondo me il problema a monte è che manca l'autocritica, per questo si finisce sempre per dare la colpa all'esterno e si trova ogni giustificazione al proprio comportamento. Il ché è anche controproducente, in quanto la persona stessa continua a sentirsi in difetto.
    unsempliceboy84 and nadir16 like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

7. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 724 Membro dal Oct 2013 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AbominevoleUomoDelle Visualizza Messaggio
    A me piacerebbe leggere cosa intendiate per "migliorare"
    Qualsiasi cosa che ti permetta di migliorare la tua condizione attuale
    Ad esempio, sei in sovrappeso? Correggi l'alimentazione e fai più movimento
    Sei una persona timida ed insicura? Puoi trasformare questi punti di debolezza in punti di forza (su questo andiamo a toccare un discorso più ampio)

La prima cosa è comunque quella di piacersi e stare bene con se stessi, avere spirito critico e autocritico (come appunto indicato da Melite)

8. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,432 Membro dal Aug 2017 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LostForever Visualizza Messaggio
    A meno che non sei un figo assurdo, non ha senso voler la tipa col lato b sodo come il marmo, le belle tette ed il bel viso, se sei un mezzo panzone che l'unico sport che sa fare è tracannare birre medie, no?
    Parole sante, e questo vale per ogni aspetto della persona che va ben oltre l’estetica.
    È pieno di uomini che hanno chissà quali pretese, poi parli con loro e non solo sono trasandati e panzoni, ma la loro compagnia è anche piacevole come un pugno in un occhio.

Guardarsi con occhio critico individuando i propri difetti e cercare di lavorarci su sarebbe fondamentale per chiunque, ma pochi hanno il coraggio di farlo. Gli altri incolpano le persone intorno a loro, perché è più facile fare così.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

9. L'avatar di Berlin__

Berlin__ Berlin__ è offline FriendMessaggi 4,973 Membro dal Jul 2018
    Località Italia

Predefinito

Il carattere raga, non smetterò mai di dirlo. Poi si finisce per parlare della pancetta ovviamente, però basta il carattere e stare bene con se stessi. In alternativa entrare e uscire di prigione un po' di volte.

PS comunque sulla tua ragazza avrà avuto ragione
    francesco983 likes this.

10. AbominevoleUomoDelle AbominevoleUomoDelle è offline BannedMessaggi 345 Membro dal Aug 2020 #10

Predefinito

Non credo che uno che per natura sia introverso, possa avere essere sciolto quanto un agente plurimandatario capo zona. Semplicemente basta conoscere come sia fatti senza pretendere di essere ciò che per natura non siamo, sei nato orso? Sappi che la cosa ti darà problemi ma potrà anche fornirti vantaggi.
    passerosolitario84 likes this.