Senso di inferiorità - Pagina 9

Discussione iniziata da Kira-Aso il 14-04-2016 - 113 messaggi - 5472 Visite

Like Tree89Likes
  1. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 14,394 Membro dal Jan 2013
    Località Petorrea Del Nord - Petoria Ovest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da passerosolitario84 Visualizza Messaggio
    Non è detto che chi ha una vita più impegnata cucchi di più.
    Sicuramente aumenta le probabilità rispetto a starsene chiuso in casa sul divano.
    Lanonimo likes this.

2. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 14,394 Membro dal Jan 2013
    Località Petorrea Del Nord - Petoria Ovest

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ameliadespel Visualizza Messaggio
    ho sempre avuto premi per i miei successi, i miei hanno sempre mantenuto le loro promesse, mi hanno sempre dato degli "step" per cui ad una promozione con la media dell'8 corrispondeva un regalo, poi per i voti più alti avrei avuto un regalo migliore.
    Vedere cammello pagare moneta! Funzionava così anche a casa mia e, perdonate l'immodestia, tanto male non sono venuto.

Citazione Originariamente Scritto da ameliadespel Visualizza Messaggio
    ora vedo queste mamme che dicono sempre sì ai bambini, che dicono loro sempre che sono buoni bravi e belli, non li sgridano per non traumatizzarli, non gli dicono che non sono capaci a fare qualcosa per non traumatizzarli.
    ... e mai punizioni, e se pigliano 4 invece di beccare pure due sganassoni i genitori vanno dal professore e lo pigliano per il bavero, e poi vengono su degli smidollati che alla prima difficoltà si suicidano, o dei cafoni teppisti.
    Quoto ogni singola parola dell'intervento di Amelia, giù il cappello.

3. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,498 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

@Dr.jena;
    Eh vabbè ora c'ha sessant'anni... bisognava vederlo a venti
    Simpas likes this.
    Ultima modifica di chi-cca; 15-04-2016 alle 22:31 Motivo: Quote non necessario

4. L'avatar di Navigatore1

Navigatore1 Navigatore1 è offline Super FriendMessaggi 6,498 Membro dal Apr 2015
    Località Torino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da NeverGiveUp94 Visualizza Messaggio
    Oltre al fatto che l'amore non segue legge matematiche e/o probabilistiche. Magari tizio piace a tutti ma caio a nessuno.
    E chi lo dice? TUTTO segue leggi matematiche e/o probabilistiche.

5. L'avatar di SognatriceSilenziosa

SognatriceSilenziosa SognatriceSilenziosa è offline Super ApprendistaMessaggi 503 Membro dal Jan 2015
    Località il mio Caos...

Predefinito

@ Kira-Aso
    Provare senso di inferiorità può dipendere da tante cose, come altri utenti ti hanno già detto... può dipendere dal tipo di educazione ricevuta, da un momento di vita un pò difficile, ma anche (e soprattutto) dal carattere.. Ed è vero, il carattere non si può cambiare, ma sicuramente si può lavorare per smussare quegli "spigoli" che ci fanno vivere male e ci fanno rapportare in modo sbagliato alle altre persone! Ci sono persone che sentono di valere meno degli altri e fanno come te, cioè si chiudono e pensano di aver già perso in partenza.. Altre persone invece che, per sopperire al senso di inadeguatezza, hanno un continuo bisogno di conferme da parte degli altri (come spesso capita a me). Entrambe le situazioni sono sbagliate, ma serve un duro lavoro e tanta costanza per migliorarsi, e tu puoi e devi farlo. Forse il segreto non è ripetersi a random "Io valgo", ma semplicemente amarsi un pò di più, amare un pò anche i nostri difetti ed i nostri limiti... alla fine sono queste le cose che ci rendono diversi.. Ognuno è diverso ed unico, a suo modo. Quindi spero che col tempo tu possa acquisire sempre maggiore sicurezza in te, perchè questo poi si rifletterà positivamente in tanti ambiti della vita, in primis nelle relazioni con gli altri, e con gli uomini in particolare!

Per quanto riguarda il ragazzo che stai conoscendo, forse ciò che ti dirò rientrerà nella categoria "consigli illusori" nominata da Passerosolitario, ma fa niente: da ciò che hai scritto non ci sono elementi per poter dire che lui "sicuramente di considererà inferiore".. Tu non sei inferiore, sei semplicemente diversa.. hai un carattere ed un vissuto diversi dai suoi, ma ciò non significa che lui non possa trovarti interessante... anzi, spesso sono le cose diverse che ci attirano. Se con altre persone sei chiacchierona, cerca di essere sciolta anche con lui, più spontanea possibile, ma senza mai snaturarti. Se lui è una persona intelligente capirà ed anzi, proprio per questo tuo modo di fare diverso, sarà spinto a conoscerti. Se invece si comporterà in modo tale da dare la priorità a cose materiali (tipo soldi, posizione sociale, ecc.) allora a quel punto non avrai perso niente!!
    Kira-Aso likes this.

6. L'avatar di JohnDoe1986

JohnDoe1986 JohnDoe1986 è offline FriendMessaggi 4,080 Membro dal Jul 2012 #86

Predefinito

no Jena, non è bello, ma in questi casi è così.. perchè conta la reputazione negli uomini..

lui ha la reputazione che tromba.. e quindi tromba

7. L'avatar di Kira-Aso

Kira-Aso Kira-Aso è offline PrincipianteMessaggi 38 Membro dal Apr 2016 #87

Predefinito

@SognatriceSilenziosa

innanzitutto, hai un nick bellissimo
    e ti ringrazio dell'altrettanto bella risposta che mi hai donato!

Ho una piccola curiosità...
    Hai detto che ci sono anche persone che, per sopperire al senso di inadeguatezza, hanno un continuo bisogno di conferme da parte degli altri... e hai descritto questa cosa come a te non del tutto sconosciuta: posso chiederti in che modo, per esempio, queste persone cercano e trovano conferme dagli altri?

buonanotte!!

kira
    Ultima modifica di Kira-Aso; 16-04-2016 alle 23:45

8. L'avatar di Pataya

Pataya Pataya è offline FriendMessaggi 3,940 Membro dal Mar 2015
    Località Questo qui purtroppo

Predefinito

Kira aso,sei solo sfortunata con le persone che finora hai incontrato....non capisco perchè fartene una colpa e sentirti addirittura inferiore.
    Pensa alle tue qualità e gusti,cerca persone che li condividono,il tempo ti darà una mano ( e pure la tua presenza estetica)
    Kira-Aso likes this.

9. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,137 Membro dal Feb 2015 #89

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Kira-Aso Visualizza Messaggio
    Non vi capita mai di sentirvi come una persona che colui o colei di cui siete innamorati non potrebbe mai volere?
    Si interessano a voi solo persone che non potreste amare sinceramente, mentre quelle per cui provate amore vero li sentite irraggiungibili. O, meglio, forse siete voi a sentirvi semplicemente "inferiori", non interessanti per chi "potrebbe certo trovare di meglio
    Scusa se non leggo tutte le pagine e rispondo al quesito iniziale. No, non mi capita mai perché per carattere non mi sento inferiore a nessuno anche se riconosco capacità superiori alle mie quando le vedo. Quando andavo alle superiori vedevo un ragazzo come irraggiungibile, il più bello, quello su cui tutte fantasticavano ad alta voce. Il bello è che a quella età ci si crede innamorate di chi si vede solo da lontano e si sente scherzare con gli altri.
    Una sera lo incontrai in un locale e mi parlò, io lo guardavo adorante e non riuscivo a credere che volesse uscire con me, pensavo che non mi avesse riconosciuta e che mi credesse un'altra solo perché ero vestita in modo diverso. Ci uscii un paio di volte, mi venne a prendere con la macchina di suo papà per fare bella figura ... Poi non so come dirti ... ma mentre stavo in sua compagnia svanì lentamente tutto, lui era sicuramente molto carino ma era un ragazzo normale che sbagliava pure a coniugare i verbi mentre parlava ... ogni tanto gli usciva qualche parolaccia che mi sembrava troppo volgare, non era così spiritoso come mi sembrava, insomma non era irraggiungibile, semplicemente non mi piaceva, non mi andava proprio. Nessuo è irraggiungibile e non si può certo pensare di poter "amare sinceramente" una persona che a mala pena si conosce.
    Bisogna essere ingenui per pensare che sia possibile provare "amore vero" solo verso una persona che appare come irraggiungibile. E bisogna anche essere molto insicuri per pensare che queste persone irraggiungibili (che poi irraggiungibili non si sentono) possono trovare "di meglio".
    Quindi primo consiglio: aumentare la tua autostima semplicemente facendo un elenco di punti di forza e punti di debolezza e pensando che ogni persona a questo mondo non è altro che una persona dotata di punti di forza e di debolezza esattamente come te.
    Secondo consiglio: sgombrare la mente da preconcetti come quello che esistono persone che "possono avere di meglio" perché sono pregiudizi privi di fondamanto.

10. L'avatar di JohnDoe1986

JohnDoe1986 JohnDoe1986 è offline FriendMessaggi 4,080 Membro dal Jul 2012 #90

Predefinito

e io aggiungerei l'avere una posizione, non importa cosa, ma buttarsi nella vita, se incominciamo a identificarci in qualcosa e a prendere delle decisioni, è l'inizio del circolo vizioso in positivo.
    Kira-Aso likes this.