Il senso del possesso: gelosia tra amanti - Pagina 4

Discussione iniziata da HistoiredO il 19-10-2021 - 56 messaggi - 7549 Visite

Like Tree54Likes
  1. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,762 Membro dal Mar 2019 #31

    Predefinito

    Riporto l'episodio, perché io non credo di essere particolarmente gelosa dell'amante: sono perfettamente consapevole, a livello razionale, che il concetto di possesso non si può applicare...è solo che ritengo che il detto "occhio non vede, cuore non duole" abbia talvolta parecchio senso.
    In altre parole, sulla teoria sono molto preparata, nella pratica talvolta commetto ancora degli errori.

    "Tempy, oggi ho preso un caffè con una mia ex”
    “Ma dai, davvero? Ma come mai solo un caffè, già che c’eri potevi anche pranzare con lei!”
    “Infatti gliel’ho proposto, ma lei non aveva tempo. Non avete mai tempo, voialtre”
    “….”
    “Ehi…ma non sarai mica gelosa, vero? Era solo un appuntamento di lavoro!”
    “Gelosa io? Di una tua ex amante con la quale ti incontri, quando io e te invece non riusciamo a vederci da un sacco di giorni nemmeno di sfuggita, perché i nostri impegni non ce lo consentono? Ma figurati!”
    "Ah bene perché mi sembrava di percepire un certo qual nervosismo nei tuoi messaggi. Mi stavo quasi preoccupando di aver sbagliato a raccontartelo".
    Lo odio quando fa così! Rischia di farmi venire le rughe per l'espressione accigliata!

    Grazie @Mielez per il lanciafiamme, è un'ottima cosa che abbia la sicura inserita.


     
  2. Luce2020 Luce2020 è offline JuniorMessaggi 1,848 Membro dal Feb 2021 #32

    Predefinito

    La gelosia è un misto d’amore, d’odio, d’avarizia e d’orgoglio.
    Così si dice in giro.
     
  3. HistoiredO HistoiredO è offline Super ApprendistaMessaggi 656 Membro dal Jul 2021 #33

    Predefinito

    Ma lo fa apposta! Mi incazzerei a bestia.




    E quando vai non illuderti di coltivare assenze. Te ne vai e questo è tutto.”
     
  4. Tempestaperfetta Tempestaperfetta è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,762 Membro dal Mar 2019 #34

    Predefinito

    Infatti la prossima volta che lo vedrò, farò come la Seigner in questa scena qua @HistoiredO, lui è fatto così. Ogni storia credo abbia le sue dinamiche, io e lui usiamo molto l'ironia. Va bene così.
    HistoiredO and sbagliata92 like this.
     
  5. L'avatar di Spaturno999

    Spaturno999 Spaturno999 è offline JuniorMessaggi 1,073 Membro dal Feb 2021 #35

    Predefinito

    Se una si mettesse ad armeggiare con una lama attorno al mio lui lui potrebbe scordarsi prestazione, relazione ed eccitazione🤣
     
  6. L'avatar di Mielezenzero

    Mielezenzero Mielezenzero è offline SeniorMessaggi 9,639 Membro dal May 2017 #36

    Predefinito

    " sai mielez, oggi ho preso un caffè con la mia ex"
    " Madddai, davvero?"

    Puntare, fuoco!
    Fine .

    😁
     
  7. L'avatar di CaosCalmo

    CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 4,688 Membro dal Dec 2017 #37

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da HistoiredO Visualizza Messaggio
    Al netto delle note considerazioni sull’insensatezza della gelosia tra amanti, vivete o avete vissuto sentimenti di gelosia da parte del vostro amante? È un ingrediente dell’eros o un fastidioso elemento da rigettare?




    Assolutamente sì…, a parte rarissimi casi.

    D’altra parte come dico sempre alle mie amanti, (quando prima o poi non riescono più a controllare la loro gelosia), è il rovescio della medaglia che bisogna accettare, per aver voluto relazionarsi intimamente, con anima corpo e mente, con un uomo così arditamente fuori dagli schemi, dalle caratteristiche uniche e del tutto eccezionali come il sottoscritto.

    Insomma…, abbandoniamo per un attimo il politically correct, ma davvero si può essere gelosa/geloso di un ominicchio o di una donnetta ordinari e senza qualità? Non credo.

    In fondo non siamo poi cambiati molto da quando abitavamo nelle caverne e le donne facevano la fila per accoppiarsi con l’uomo più intraprendente, forte e abile nella caccia, mentre al contrario gli uomini si azzuffavano per conquistare le donne più resistenti alla fatica e dai fianchi più larghi. Quelli che sono cambiati sono solo i modelli di riferimento.

    Quindi, a parte problemi di insicurezza personale, il livello di gelosia aumenta ed è direttamente proporzionale a quanto l’oggetto o soggetto del nostro desiderio lo è e lo diventa anche per gli altri, si potrebbe dire che la gelosia in qualche modo è lo scotto da pagare per aver desiderato e voluto qualcosa o qualcuno che vogliono tutti e questo indipendentemente dal suo comportamento…

    Personalmente non sono quasi per niente geloso.
    Forse perché in fondo la mia brama di possesso è più un desiderio di conoscenza che una volta acquisita so che è mia e tale resterà per sempre.

    Ricordo che per oltre un anno divenni l’amante di una donna sposata di circa vent’anni più giovane di me, davvero bellissima oltre che dall’intelligenza straordinariamente brillante.
    Vabbè…, direte voi, ma lo sapevi prima che era sposata per essere geloso del marito no?
    Si è vero…, ma quello che non sapevo è che oltre al suo lavoro ufficiale di concertista che la portava spesso in giro per il mondo, come secondo lavoro facesse la escort, tra l’altro anche piuttosto conosciuta e quotata.

    Quando me lo disse dopo alcuni mesi che ci frequentavamo, visibilmente preoccupata per la mia possibile reazione, spiegandomi anche le ragioni di quella sua scelta, più che restarci male rimasi molto stupito perché non me lo aspettavo, e vi assicuro che le volevo e le voglio tutt’ora un mondo di bene. Lei all’inizio si sentì sollevata dal mio atteggiamento, poi dopo un po’ iniziò a soffrire di questa mia mancanza di gelosia, per lei incomprensibile, al punto da arrivare a provocarmi raccontandomi dei suoi incontri con i clienti, con lo scopo di farmi ingelosire.

    Ricordo ancora oggi come se fosse ieri, la discussione che avemmo in una pomeriggio di fine dicembre in una suite dell’Hotel dei Cavalieri, in cui Lei mi rinfacciava la mia mancanza di gelosia dicendomi che di Lei non mi importava nulla, ma non era così. Le dissi la verità, che a modo mio l’amavo e a Lei tenevo moltissimo, semplicemente non potevo essere geloso perché in fondo sapevo che l’unico uomo che la conosceva davvero e che appena poteva, Lei cercava e voleva per sé..., il suo rifugio segreto dove riposarsi, fare l’amore ed essere se stessa ero solo io, l’uomo che Lei definiva:

    il Suo unico e imparagonabile "Direttore d'orchestra…"

    Ed io nel mio cuore sapevo perfettamente che era così.
    E così…, ancora oggi, nonostante le nostre vite abbiano preso strade diverse anche se mai troppo lontane, mi piace continuare a credere.
    “La volgarità di un'idea si misura dal suo bisogno di proselitismo.”
    Mario Andrea Rigoni
     
  8. L'avatar di Mielezenzero

    Mielezenzero Mielezenzero è offline SeniorMessaggi 9,639 Membro dal May 2017 #38

    Predefinito

    Caos....



    Non sono d'accordo 😂
     
  9. L'avatar di Milkyway

    Milkyway Milkyway è offline Super ApprendistaMessaggi 850 Membro dal Jan 2021 #39

    Predefinito

    Il mio ex amante non era per niente geloso e da quanto diceva non lo era nemmeno della moglie, è proprio di carattere così. Io ci ho sempre patito di questa cosa, perché è vero che la gelosia può diventare patologica ma un pizzico fa piacere vederla dall'altra parte. Ogni tanto quando ci sentiamo mi chiede sempre in maniera diretta se mi vedo con qualcuno, come va con la persona che frequento e alla frase "non sarai mica geloso" lui risponde sempre "no, no, ci mancherebbe"....insomma mai una gioia!
     
  10. rob221 rob221 è offline JuniorMessaggi 2,296 Membro dal Jun 2020 #40

    Predefinito

    La gelosia mi fa paura, è un sentimento che rifiuto in me. Non mi è mai capitato che qualcuno fosse geloso di me, immagino che, se resta nel livello del gioco, possa fare piacere. Quello che sopporto poco, invece, è la possessività, di cui ho, invece, ampia esperienza.
    Noi ci vediamo sempre da soli, è come se intorno non ci fosse nulla, non abbiamo mai parlato di altre persone presenti o passate; più che gelosia, resta al limite la curiosità del mistero.
    sbagliata92 likes this.