Serietà ingenua

Discussione iniziata da Firecatcher il 24-11-2017 - 141 messaggi - 6576 Visite

Like Tree176Likes
  1. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline JuniorMessaggi 1,162 Membro dal Sep 2015 #1

Predefinito Serietà ingenua

Ripensando a diversi miei interventi nei topic delle settimane scorse, mi è tornato un dubbio che ogni tanto mi tormenta, ovvero quello di avere una visione troppo rigida e seria sulle questioni sentimentali. Faccio degli esempi: nel topic dove si parlava di avere una storia con l'ex di un amico, ho definito la cosa inaccettabile; nel topic dove si parlava di tradimento concesso durante l'addio al celibato ho definito la cosa inaccettabile; sono incredibilmente impressionato dalla quantità di topic che trattano di amanti e dalla vivissima partecipazione di chi testimonia per esperienza diretta, come se avere l'amante fosse fisiologico in una relazione. E mi sento un cretino a stupirmi.

Mio padre mi ha sempre detto: "non sei mai riuscito a sistemarti definitivamente perchè sei troppo sognatore ... l'amore non è come pensi tu". Lui è sempre stato un pragmatico e devo dire che anche dopo la separazione non si è mai fatto mancare altre relazioni. Io per contro di natura tendo ad affezionarmi facilmente a qualcuno, e se per esempio devo iniziare una relazione con una ragazza, anche se so che sarà una relazione frivola, c'è sempre una parte di me che deve mettersi lì a immaginare come sarebbe il quadretto di famiglia e figli con lei, beninteso che paradossalmente non ho mai sentito il bisogno di avere figli

Non è che questa visione così "romantica" dei sentimenti sia in qualche modo deleteria e sbagliata perchè troppo ingenua?

You've made just enough safe choices to stay alive, but not enough to matter. Is that what you want? You can be more. You want to be more, don't you?

2. L'avatar di Sasha38

Sasha38 Sasha38 è offline Super ApprendistaMessaggi 563 Membro dal Nov 2016 #2

Predefinito

Che male c è a essere un po' sognatore !..anzi tiene viva la mente ..solo che la realtà non sempre rispecchia i nostri sogni!...penso che la tua visione non sia sbagliata neppure ingenua piuttosto incompleta ecco!..personalmente credo che esperienze (anche le più inaccettabili ) fanno vedere le cose da un altra prospettiva e quindi completano quella visione forse troppo pura!..
    Mercury3000 likes this.

3. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 3,608 Membro dal Mar 2016 #3

Predefinito

Discussione interessante, Fire. Condivido il tuo punto di vista e anch'io mi pongo spesso la tua domanda. Secondo me questa visione così romantica dell'amore è dovuta alla totale inesperienza sentimentale che ci porta ad idealizzare le relazioni. Non che ci sia qualcosa di male, ma penso che questa visione parzialmente distorta sia destinata a rimanere tale fin quando non riusciremo a vivere almeno un'esperienza.
    NetUser likes this.

4. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,529 Membro dal Feb 2015 #4

Predefinito

Se sei fatto così non puoi farci niente. Ti verranno bene le tue doti quando incontrerai una donna con cui realizzare il tuo quadretto. E poi essere appagato da una vita familiare tranquilla ha i suoi vantaggi: puoi dediarti al lavoro senza troppe distrazioni perché sai che una parte della tua vita è stabile e ti rende felice.
    Di sbagliato non ci vedo niente, quanti anni hai?

5. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline JuniorMessaggi 1,162 Membro dal Sep 2015 #5

Predefinito

@passero : ma esperienza ne ho eccome, non sono nella tua situazione.. ho avuto da storie di due giorni fino a una convivenza, quindi no..@trale: 41 .. non credo alla famiglia e tendo a restare single per molte ragioni
    Ultima modifica di Firecatcher; 24-11-2017 alle 09:22

6. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 3,608 Membro dal Mar 2016 #6

Predefinito

Scusa Fire, per tua fortuna avevo frainteso. Allora probabilmente è semplicemente il tuo carattere, il tuo modo di pensare.
    Firecatcher likes this.
    Ultima modifica di passerosolitario84; 24-11-2017 alle 09:52

7. L'avatar di Firecatcher

Firecatcher Firecatcher è offline JuniorMessaggi 1,162 Membro dal Sep 2015 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sasha38 Visualizza Messaggio
    Che male c è a essere un po' sognatore !..anzi tiene viva la mente ..solo che la realtà non sempre rispecchia i nostri sogni!...penso che la tua visione non sia sbagliata neppure ingenua piuttosto incompleta ecco!..personalmente credo che esperienze (anche le più inaccettabili ) fanno vedere le cose da un altra prospettiva e quindi completano quella visione forse troppo pura!..
    Quando si parla di princìpi si parla di cose che appunto dovrebbero restare immutabili nonostante la vita dica diversamente.
    Le mie idee da sognatore rispecchiano una certa sensibilità d'animo che molte volte è considerata segno di fragilità, e questo giudizio che spesso è dato da gente che si considera più "forte" ma che fa anche del male agli altri, mi infastidisce abbastanza.

Esattamente cosa intendi per più esperienze = maggior veduta? Secondo te se scoprissi che la mia ragazza ha l'amante diverrei tollerante verso i tradimenti? O dovrei tradirla io per capire?
    passerosolitario84 likes this.
    Ultima modifica di Firecatcher; 24-11-2017 alle 10:05

8. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 26,777 Membro dal Aug 2010 #8

Predefinito

Tieni presente che qui vengono tutte persone che un qualche fardello ce l'hanno, é un po' come ndare al bar sport e stupiursi del fatto che tutti se ne intendano di calcio.
    Detto questo, ognuno ha i suoi valori e sono giusti per ognuno.
    I principi non sono immutabili, é solo il nostro bisogno di certezze che li rende tali. Alle volte é necessario trovarsi dall'altra parte della barricata, dalla parte del torto per intenderci, per capire come ci si sta davvero, cosa si prova e vedere cosa arriva a chi ci sta vicino.
    Mercury3000, cime, Sasha38 and 1 others like this.

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

9. L'avatar di cime

cime cime è offline Super FriendMessaggi 6,869 Membro dal Mar 2016
    Località lontano

Predefinito

Non credo faccia male sognare un po'..

Da giovane ero un po' come te.
    16 anni di convivenza mi hanno cambiato un po'.

Se dovessi lasciare il mio partner, non so se riuscirei a buttarmi in un altra storia seria o una convivenza.

Non perché non ci credo, ma solo perché penso di essere io sbagliata e non essere "adatta" per dividere la mia vita con un uomo.
    Firecatcher and rabe like this.
    Don't eat the jellow snow

10. L'avatar di Mercury3000

Mercury3000 Mercury3000 è offline JuniorMessaggi 1,844 Membro dal Dec 2016 #10

Predefinito

la rabe ha espresso alla perfezione il pensiero che mi "formicolava" in testa: i principi possono anche cambiare, soprattutto alla tua età quando ci si rende conto che forse se la passa meglio chi non ha tutti questi pensieri in testa. E provare a comportarsi e pensare diversamente.

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]