Sfiducia nelle relazioni... - Pagina 2

Discussione iniziata da Dafne608 il 01-12-2020 - 15 messaggi - 1166 Visite

Like Tree26Likes
  1. certo certo è offline Super FriendMessaggi 5,532 Membro dal Dec 2012 #11

Predefinito

Stiamo paragonando razionale ed emotivo e sappiamo che non possono essere paragonati

Su un piano razionale hai perfettamente ragione e condivido

Mettersi in una relazione, dare tanto, fare molti compromessi, sacrifici e tante altre cose sapendo che da un giorno all'altro esiste il rischio concretissimo, per il quale noi oppure l'altra persona potremmo cambiare idea e non volere più stare con quella persona, soffrendo e facendo soffrire, buttando all'aria tutto quanto e magari pure con bambini piccoli in mezzo, ti fa capire come sia molto più semplice una vita tranquilla facendo varie conoscenze e passando da una storia all'altra senza dare troppa importanza

Poi però subentra il lato emotivo per il quale una persona ti prende e faresti pazzie per lei e vuoi solo lei, ti acceca la mente e ti fa entrare in una relazione per la quale sembra che tu non possa stare senza lei
    thefranco likes this.

2. Dafne608 Dafne608 è offline PrincipianteMessaggi 135 Membro dal Jun 2020 #12

Predefinito

Premetto che scrivo qui i miei deliri pur di non riversarli addosso al diretto interessato, causa degli stessi.Ad ogni modo...
    Credo che l'importante e' che tu stia bene a prescindere di aver accanto un partner fisso oppure no.
    Mi dispiace per la tua perdita @Vapensiero, grazie per aver condiviso la tua esperienza, cmq credo anche io che il nocciolo della questione sia proprio questo, stare bene anche da soli. Il fatto è che quando si sta con un'altra persona è inevitabile pensare poi come a un noi, cioè è difficile rimanere centrati completamente su se stessi e il senso di perdita inevitabilmente lo si prova, poi in questo caso è lui che non vuole più e io non posso fare nulla se non accettare la decisione.@fausto62 non so se ridere oppure offendermi per il "poco donna" ma opterò per la prima, visto che già ho pianto abbastanza. Non mi sento di essere poco donna, forse sono stata ingenua e ho sottovalutato certe cose, quello si. Poi mi ha lasciato lui e cmq non bado in genere molto ad "affari tangibili".@Trale non ho capito, pensi che io cerchi una persona che mi dia qualcosa? Se condivido un rapporto con una persona lo faccio per dare amore incondizionatamente però se quella persona mi fa mancare delle cose dal punto di vista affettivo importanti o di cui ho bisogno non posso non farlo presente parlandogliene, non posso fare finta di niente. Non ho mai concepito il rapporto come dare-avere.@Berlin lo farei ma purtroppo non ci riesco😂@Mielezenzero si molto probabilmente la sofferenza non mi fa vedere quello che di positivo potrebbe esserci in futuro. Il fatto di non avere aspettative lo trovo giusto e mette al riparo da delusioni o cmq ci fa accettare l'altro per quello che è. Però se poi dopo tanti anni alla fine non ti ritrovi nulla in mano cmq uno male ci rimane...@michelino123 ok la consapevolezza che una storia possa finire, ma quelli che fanno progetti decidendo di sposarsi come fanno? Credo che poi ci mettono un certo impegno per rimanere insieme tutta la vita. Il mio ex parlando di matrimonio una volta mi disse: "io sono per la convivenza non per il matrimonio perché così se le cose vanno male è più facile chiudere". Ecco da qui dovevo capire tutto.@Hannibal vediamo se dopo x mesi sarà così, mi ricorderò delle tue parole e ovviamente mi ricorderò di aggiornarti Sono di una pesantezza...ma perché non riesco a svegliarmi la mattina come se non fosse successo nulla😅@Minsc il problema è trovare la persona giusta perché a quanto pare finora quelle che ci sono state nella mia vita erano sbagliate. Ora penso pure che forse non esiste una persona che mi possa voler bene veramente, forse è colpa mia, di sicuro attiro persone sbagliate🥺In teoria da un lato è un bene questa cosa della quarantena almeno sto sola, penso a ricostruire me stessa senza cercare conforto altrove, senza nessun chiodo. Almeno affronto il mio dolore e basta...@certo diciamo che io di mio sono emotiva... Ora mi sto sforzando di vedere le cose razionalmente e in maniera oggettiva, con distacco e senza interpretazioni anche se non è facile. Il fatto è che dopo aver avuto certe esperienze è inevitabile essere razionali, stare con i piedi per terra e avere difficoltà a lasciarsi andare completamente emotivamente. Ecco è questo che non vorrei in futuro, lasciarmi andare come ho già fatto, dando tanto all'altro mettendolo al primo posto o pensando erroneamente che può essere per sempre.Grazie🌻
    thefranco likes this.

3. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline JuniorMessaggi 1,261 Membro dal Apr 2017 #13

Predefinito

@Dafne

Ti capisco sono nella tua situazione, ormai non mi fido più di nessuno , e penso che non troverò’ nessuno sincero con me e no “ oppurtunista “ ... secondo me invece un po’ cambierai io rispetto al passato sono diventata meno disincantata , e cerco o meglio ormai forse è automatico di dare poco peso alle relazioni umane spesso è come dici tu nel tuo treadh iniziale hai espressomolto bene il mio pensiero , e io lo estendo anche alle amicizie ..... Pensa a te stessa almeno per un po’ finché non ti sentirai pronta a incassare eventuali altre delusioni ( ovviamente spero per te di no ) .....
    Dafne608 and thefranco like this.
    Ultima modifica di animasolitaria11; 03-12-2020 alle 14:25

4. Ophelie Ophelie è offline PrincipianteMessaggi 126 Membro dal Nov 2017 #14

Predefinito

La mia opinione è, Dafne, che le rotture sono delle splendide occasioni di crescita personale.
    Certo, nessuno potrà mai lenire il dolore che comportano ma dopo lo shock iniziale si può sempre pensare di lavorare su se stessi e migliorare quelle asperità che sono state la tua parte di responsabilità.
    Così facendo si spera che ad un certo punto si possa essere pronti per incontrare qualcun altro (o ritrovare il tuo ex, chi lo sa) da persone nuove e capaci di creare la chimica e le condizioni necessarie per creare una relazione duratura.

Almeno, questa è la mentalità che sto cercando di avere io durante la sofferenza della mia rottura.
    thefranco and Dafne608 like this.

5. Dafne608 Dafne608 è offline PrincipianteMessaggi 135 Membro dal Jun 2020 #15

Predefinito

@animasolitaria e @Ophelie sicuramente in futuro darò un valore diverso ai rapporti e alle persone, non l'importanza che ho dato fino ad ora. Cercherò di viverli in maniera più leggera. Da adesso in poi ci vuole una buona dose di sano egoismo che voglio portarmi dietro per il resto dei miei giorni. E si, l'obiettivo è quello di lavorare su me stessa, ho già cominciato, in realtà l'ho sempre fatto, non avevo mai smesso ma purtroppo la sensibilità sempre quella rimane...si può migliorare quello si, è quello che farò... grazie ❣️
    Vapensiero and thefranco like this.