Si dovrebbe dire ortopedica, avvocata, ingegnera e chirurga per la parità, ma ...

Discussione iniziata da PINASO il 12-09-2020 - 7 messaggi - 554 Visite

Like Tree6Likes
  • 1 Post By Tony59
  • 1 Post By Hannibal__Lecter
  • 2 Post By Tony59
  • 2 Post By BenShapiro
  1. PINASO PINASO è offline Super FriendMessaggi 6,680 Membro dal Feb 2015
    Località Tra fiume Po e fiume Arno, ad est del meridiano di Alessandria e ad ovest del meridiano di Bologna

Predefinito Si dovrebbe dire ortopedica, avvocata, ingegnera e chirurga per la parità, ma ...

Si dovrebbe dire (o vorrebbero che dicessimo) ortopedica, avvocata, ingegnera e chirurga per la parità, ma perché allora non si dice (e nessuno vorrebbe che si dicesse) "piloto" o "atleto" ?

Benvenuti, vedrete che vi troverete bene su questo forum, tranne se siete : doppi nick, fake, troll, utenti già bannati in passato e a chi vota nei sondaggi senza aver mai scritto messaggi. Diffidate da chi vuole mettere zizzania tra gli utenti spu***doli in pubblico invece di cercare di chiarire in privato e fidatevi di chi mette il cuore nelle attività online ...Chi ha piacere a comunicare con me ascolti me

2. L'avatar di Tony59

Tony59 Tony59 è offline SeniorMessaggi 9,075 Membro dal Dec 2010
    Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Perche' questi termini, pur con la terminazione in a, sono gia' maschili. Si possono, cosi' come sono, estendere a soggetti femminili - nel caso, donne che fanno sport o guidano navi o aerei - mantenendone inalterata la forma. Sono quindi termini nati come maschili, che possono divenire o essere intesi come ambivalenti, con la sola, ovvia, variante dell'articolo.
    Sono termini che si sono adattati cosi' in italiano. Derivano da sostantivi del greco antico, "peilotes" e " athletes". Il primo dei due termini significava semplicemente "navigante", "marinaio".
    passerosolitario84 likes this.
    Lago Maggiore. Soggetto surreale e sentimentale

3. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,881 Membro dal Aug 2020 #3

Predefinito

Per lo stesso motivo per cui il mio amico "Andrea" non chiede di chiamarsi "Andreo".
    Melite likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

4. L'avatar di Tony59

Località Anywhere I can stay, I have no fear to go away. No need to mind, where people are of your own kind.

Predefinito

Effettivamente. Nonostante il termine greco da cui il nome deriva, "andreia" , sia femminile, la parola significa "virilita", "essere uomini", da "aner", 'uomo' (maschio, per essere chiari).
    Cio' detto, anche con buona pace di certe donne che conoscevo io, convinte che Andrea sia un nome meglio calzante per una femmina. Talune hanno pure chiamato Andrea la figlia... le fazza pur quel che le vol...Ma dime ti...!

5. L'avatar di Tony59

Predefinito

Non solo non mi stupiscono e non trovo stravaganti, espressioni come "sindaca", "ministra", und so weiter, che oltretutto dico anch'io, ma mi sono sempre meravigliato del modo di femminilizzare certi termini, che possono essere adattati in una maniera piu' semplice e, direi, piu' elegante.
    Per esempio, un'agente di polizia locale, l'ho sempre sentita definire "vigilessa". "Vigile" e' un aggettivo sostantivato, gia' in se' ambivalente. La signora in uniforme, che dirige il traffico oppure fa pattugliamenti locali, fa controlli amministrativi, puo' secondo me essere definita "una vigile". Ho altre volte sentito espressioni come "avvocatessa" o "deputatessa". I vocaboli " deputato" e "avvocato" sono participi sostantivati: per volgerli al femminile, basta sostituire con una a la o finale. L'operatrice forense del diritto e' benissimo un' avvocata, la signora onorevole, dell' assemblea di Montecitorio, si puo' semplicemente chiamare 'deputata'.
    Zum Beispiel.
    passerosolitario84 and PINASO like this.

6. BenShapiro BenShapiro è offline BannedMessaggi 297 Membro dal May 2020 #6

Predefinito

Salviamo almeno la grammatica da questa ondata di politically correct, per favore.

7. L'avatar di Tony59

Predefinito

Non ho capito, pero': quali sono, eventualmente, i refusi grammaticali?