Siete gelosi nei confronti del vostro partner? Se si, come vivete la gelosia?

Discussione iniziata da ladyvicky22 il 09-07-2016 - 25 messaggi - 1711 Visite

Like Tree33Likes
  1. L'avatar di ladyvicky22

ladyvicky22 ladyvicky22 è offline JuniorMessaggi 1,010 Membro dal Apr 2016 #1

Predefinito Siete gelosi nei confronti del vostro partner? Se si, come vivete la gelosia?

Buon pomeriggio forumini, proprio un momento fa parlavo con la mia migliore amica e si lamentava dei guai che gli combina il suo compagno per la stupida gelosia, anche se parla con un' altra persona e molti, molti altri comportamenti assurdi!. Personalmente io non sono quasi per niente gelosa, anzi quasi mi infastidisce a volte, non mi piace la gelosia, perchè sono dell'idea che tanto se una persona deve fare qualcosa definito "sbagliato" lo fa lo stesso, non sei mica tu a impedirlo, quindi inutile tormentare, chiedere, carpire e tutte ste robe, perchè si perde solo tempo per se stessi prezioso e non fermi mica l'altra persona.

C 'è gente che si ingelosisce anche se parli con le persone di sesso opposto. Io non riuscirei a reggerla. Io per prima voglio sentirmi libera davvero, di fare cio' che voglio, di parlare con chi voglio senza preoccupazioni, uno perchè non c è nulla di male, due perchè mi sento un cappio al collo e mi sento soffocare. In me scatta " devo trovare una via di fuga il piu' presto possibile".A mio parere, è tutto un fatto di testa, una concezione di vivere l 'amore, una filosofia zen di vita se si puo' dire ,ossia io che lascio totalmente libera l'altra persona perchè io devo essere e sono Libera sempre di fare cio' che voglio. Una persona intelligente, sempre se vuole bene l'altra persona e ci sta bene soprattutto, non sente nemmeno l'esigenza di cercare altro, proprio perchè ti senti già libera come un gabbiano. Comunque, reputo piu' oneste le persone che la pensano come me, che sanno quando e come rispettare l'altro,che se gli piace qualcunaltro hanno il coraggio di dirlo, che c è di male?Capita a tutti!
    Che quelle persone che si proclamano tanto gelose, si portano il cavolo , sono Soffocanti e poi ti fanno delle corna che non ti fanno passare piu' dalla porta. Per la serie "predichi bene....". Mi piacerebbe sentire i vostri pareri, le vostre esperienze passate e attuali e cosa è per voi la gelosia e come la vivete!!:-)

Valentina_G likes this.
    Viva la Vida:3

2. essegi1 essegi1 è offline SeniorMessaggi 9,378 Membro dal Jun 2011 #2

Predefinito

Brutta cosa la gelosia.
    Ho imparato a non essere geloso quando ho capito che se l’amo la devo lasciare libera devo volere il suo bene, lei liberamente se vorrà potrà amarmi.
    L’amore non si può né imporre né pretendere né deve obbligatoriamente essere ricambiato.
    La gelosia in questo modo di vedere non ha spazio se non quel pizzico necessario come il sale, tanto quanto basta.
    Tutto il resto diventerà solo un contorno.

G.

3. L'avatar di ladyvicky22

ladyvicky22 ladyvicky22 è offline JuniorMessaggi 1,010 Membro dal Apr 2016 #3

Predefinito

Sono d'accordo Essegi!bravo!! Ho apprezzato maggiormente la frase " la devo lasciare libera" ..! esattamente!:-)
    Viva la Vida:3

4. L'avatar di AnimaDiv2

AnimaDiv2 AnimaDiv2 è offline SeniorMessaggi 8,397 Membro dal Mar 2014 #4

Predefinito

Si io sono un tipo piuttosto geloso ma solo con chi amo (capitato solo una volta finora) e un pochino con chi sono infatuato ma cerco sempre di limitare i miei eccessi e di rispettare la libertà altrui. Diciamo che non sono uno di quei tipi che per precauzione fa mettere la cintura di castità alla propria donna

Penso che un minimo di gelosia sia un sentimento sano in una coppia...fa capire al partner che ci tieni veramente.
    ladyvicky22 likes this.

5. L'avatar di minie

minie minie è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 270 Membro dal Jun 2016 #5

Predefinito

Un po' di sana gelosia ci deve essere secondo me
    Il mio ragazzo è geloso ma si fida di me, e questa è la cosa più importante per quanto mi riguarda!
    io sono come lui.

Quando si ha un partner troppo geloso la cosa che fa soffrire di più è la totale mancanza di fiducia dimostrata... la testardaggine dell'altro, che ti aggredisce, e per quanto tu lo rassicuri nn cambia nulla... ma allora cosa vale la mia parola per te? Niente? Questo è quello che fa più male..
    AnimaDiv2 and ladyvicky22 like this.

6. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 12,480 Membro dal Feb 2015 #6

Predefinito

Io non sono per niente gelosa delle altre donne, anche perchè non mi ha mai dato motivo di esserlo ... in compenso sono stata gelosa dei suoi amici e dei suoi interessi assorbenti, perchè mi sembrava di essere trascurata. Ora non sono gelosa e lui nemmeno lo è ... c'è fiducia reciproca.
    ladyvicky22 and MountainLion like this.

7. L'avatar di _Cristallina_

_Cristallina_ _Cristallina_ è offline FriendMessaggi 3,682 Membro dal May 2013
    Località Italia

Predefinito

Io sono gelosa e per di più invidiosa degli sguardi che lui lancia a donne che possano assomigliare a Manuela Arcuri (anche in versione bionda).
    "Non si impara la filosofia, si impara soltanto a filosofeggiare"

Immanuel Kant

8. MountainLion MountainLion è offline FriendMessaggi 2,969 Membro dal Oct 2014
    Località Toscana

Predefinito

La gelosia è una brutta bestia. La mia compagna è estremamente gelosa, ma la cosa rientra nei limiti della "decenza" : ad esempio non vuole che io tenga contatti social ( o numeri nella rubrica telefonica) con ragazze che lei non conosce e di cui io non sappia dare una giustificazione logica (ad esempio una compagna di scuola, università, amica di infanzia), con particolare riguardo a quelle con cui ho avuto storie o storielle reali o sospette. E se mi vede lanciare anche una fugace occhiata verso un qualunque essere di sesso femminile (guarda caso, in particolare se è giovane e gnocca), diventa una jena. Però in compenso non mi asfissia stando sempre a telefonare chiedendo "dove sei, che fai, dove vai" e tutto sommato i miei spazi me li lascia.

Un periodo voleva farmi smettere di andare nella palestra che frequento, per costringermi ad andare in quella dove si allena lei, ma dato che lavoriamo in città diverse pur abitando insieme e la cosa mi avrebbe provocato enormi disagi, l' ho stoppata.

9. MountainLion MountainLion è offline FriendMessaggi 2,969 Membro dal Oct 2014
    Località Toscana

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da _Cristallina_ Visualizza Messaggio
    Io sono gelosa e per di più invidiosa degli sguardi che lui lancia a donne che possano assomigliare a Manuela Arcuri (anche in versione bionda).
    La mia compagna, come scritto sopra, fa uguale. Per me è ovviamente sbagliato che se uno mentre sta insieme alla sua donna si mette a guardare altre con lo sguardo da maniaco, ma è altrettanto sbagliato che lui debba avere "il paraocchi", come molte pretendono. Se passa una molto più gnocca di te, inutile pretendere che lui faccia l' indifferente, o peggio ancora, che lo sia realmente : non sarà MAI così.

10. Fedex09 Fedex09 è offline JuniorMessaggi 1,798 Membro dal Jul 2016 #10

Predefinito

sono sempre stata con uomini estremamente gelosi al punto che alla fine mi privavano anche di avere amicizie extra rapporto. e per esperienza vi dico che l'essere asfissianti rovina tutto, non solo ti viene voglia ti tradire x farglielo apposta, ma la rottura diventa inevitabile. la gelosia deve essere sana, ci deve essere rispetto per gli spazi e per la libertà dell'altro. io fortunatamente sono gelosa in modo normale magari ci soffro dentro, posso rosicare se qualcosa mi da fastidio ma difficilmente faccio scenate.
    E' tutto un equilibrio sopra la follia...

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]