La soggettività della bellezza - Pagina 10

Discussione iniziata da Luce_Ombra il 26-04-2018 - 140 messaggi - 6125 Visite

Like Tree126Likes
  1. L'avatar di Sousuke

Sousuke Sousuke è offline Super MasterMessaggi 50,751 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlCondannato Visualizza Messaggio
    Molte sculture del passato infatti spesso hanno caratteristiche tutt'oggi interessanti.
    ma la storia dell'arte non usa gli stessi criteri della seduzione; quelle rispondono a dei canoni tecnici di arte così di alto livello che risulteranno sempre interessanti

cioè nella seduzione nessuna considera il tipo di detergente, o che pettine usa, o il significato dietro al pezzo per dare valore alla bellezza dell'oggetto; nell'arte sì

infatti già oggi c'è il brasile dove amano le culone, in italia molto meno

come vedi il concetto di soggettività e canone dominante è rispettato

fossi in te non sarei così sicuro sul fatto che l'uomo retruso rozzo ma grosso non piacesse secoli fa

e già oggi piace lo smandibolato, siamo nell'era dei media e dell'immagine; oggi l'effeminato piace, e la bellezza di un viso non dipende certo dall'essere o meno smandibolato

Ultima modifica di Sousuke; 13-05-2018 alle 21:03

2. L'avatar di IlCondannato

IlCondannato IlCondannato è offline Super ApprendistaMessaggi 756 Membro dal Apr 2018 #92

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    e già oggi piace lo smandibolato, siamo nell'era dei media e dell'immagine; oggi l'effeminato piace, e la bellezza di un viso non dipende certo dall'essere o meno smandibolato
    Ma non credo proprio.
    A parte l'effemminato, ma quello è un altro paio di maniche. Metti comunque che il mio fosse un esempio, il viso deve essere armonico prima di tutto; ma comunque dubito esista gente retrusa che piaccia. O se così è avrà altri tratti del viso fatti ad hoc.
    Sono brutto... ma sto cercando di smettere.

3. L'avatar di Sousuke

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Luce_Ombra Visualizza Messaggio
    Ma prima di allora l uomo smandibolato avrà il suo momento di gloria.
    già oggi piace molto, proprio anche a chi guarda soprattutto all'estetica

è il complesso del viso che influisce, garko mica ha un bel viso solo per la mandibola
    Il giorno zero Sousuke creò, in tal guisa, dio a sua immagine e somiglianza. Non ho alcun difetto, se si esclude quello di non averne alcuno. Inventore del succo Succhia & Ingoia alla pera e banana.
    Io ho sempre ragione, anche quando ho torto.
    La punizione è giustizia per l'ingiusto. Io non parlo, se si esclude il linguaggio non verbale.
    Se senti profumo di fiori girati, deve esserci una bara nei paraggi. Dopo l'arrivo c'è sempre un burrone invisibile.

4. L'avatar di Sousuke

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IlCondannato Visualizza Messaggio
    Metti comunque che il mio fosse un esempio, il viso deve essere armonico prima di tutto; ma comunque dubito esista gente retrusa che piaccia.
    ma infatti il viso smandibolato può essere armonico ancora, per questo dicevo che piace pure quello

dipende dalla fisionomia complessiva del viso; uno smandibolato può piacere di più di uno con mandibola pronunciata

io parlavo del retruso secoli fa, per dimostrare la soggettività e variabilità del canone dominante; poteva sicuramente piacere, perchè non eravamo nella società dell'immagine

secoli fa c'erano altri canoni anche sul fisico, sulle donne

noi siamo la patria del gusto e dello stile, della moda; siamo sempre stati da tanti secoli una penisola col popolo bravo ad armeggiare con il vestiario a mano, artigiani

ma pure da noi secoli fa le sovrappeso, o chi si curava poco, attiravano di più o altrettanto
    Ultima modifica di Sousuke; 13-05-2018 alle 21:11

5. L'avatar di IlCondannato

IlCondannato IlCondannato è offline Super ApprendistaMessaggi 756 Membro dal Apr 2018 #95

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    io parlavo del retruso secoli fa, per dimostrare la soggettività e variabilità del canone dominante; poteva sicuramente piacere, perchè non eravamo nella società dell'immagine

secoli fa c'erano altri canoni anche sul fisico, sulle donne
    Anche perché secoli fa non c'erano "ancora" tratti del genere sparsi ovunque o comunque reperibili facilmente.
    Sono brutto... ma sto cercando di smettere.

6. Sky98 Sky98 è offline PrincipianteMessaggi 45 Membro dal May 2018 #96

Predefinito

Secondo me si può parlare di bellezza oggettiva solo per i belli e brutti. Per chi se ne intende di voto, per chi è un 8 o più o chi è sotto al 5
    Il problema è che la nostra società e fissa su questi due estremi: una cosa è brutta o bella, sei ricco o povero, sei alto o basso, sei intelligente o sei una capra

Ci dimentichiamo che la stragrande parte delle persone sono nel mezzo. I belli veri e i brutti veri sono al massimo il 20% della popolazione, frequentando posti io vedo solo gente nelmezzo, raramente questi due estremi
    Quindi è oggettivo che purtroppo uno sia brutto e che uno sia bello. Brad pitt è bello per tutti, Ribery è brutto per tutti

Ma Per l'80% delle persone la bellezza è soggettiva. Qui penso siamo abbastanza intelligenti per affermarlo mentre su altri lidi come il forum dei brutti verremmo linciati
    Quante volte vi è capitato, con amici, di vedere ragazze o ragazzi normali e avere pareri discordanti? Uno che dice è bella e uno che è bella
    Proprio perché rientra nella soggettività. Possiamo piacere a qualcuno, come non piacere
    Hanno un ruolo fondamentale le caratteristiche del nostro aspetto che possono piacere o no
    Se siamo alti ma normali, per una ragazza fissata con l'altezza saremo belli, per una a cui non interessa restiamo normali
    Occhi azzurri : ad una ragazza a cui piacciono gli occhi azzurri un ragazzo normale piacerà di più

Si potrebbero fare 3000 altri esempi

7. Gershwin Gershwin è online SeniorMessaggi 12,230 Membro dal Jan 2013 #97

Predefinito

Esattamente. Io questo lo sostengo da sempre, la bellezza diventa sempre più oggettiva man mano che ci si avvicina ai due estremi, nel mezzo della parabola, invece, it's open season.
    Ducatista Fashionista!

8. L'avatar di the_witch

the_witch the_witch è offline JuniorMessaggi 1,714 Membro dal Aug 2012
    Località Nord Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gershwin Visualizza Messaggio
    Esattamente. Io questo lo sostengo da sempre, la bellezza diventa sempre più oggettiva man mano che ci si avvicina ai due estremi, nel mezzo della parabola, invece, it's open season.
    Gersh, ipotizzando che esista questa bellezza oggettiva (come anche la bruttezza) ci sarà sempre qualcuno a cui questa scuoterà le viscere e qualcuno che rimarrà totalmente indifferente. E' qui la vera e sostanziale questione: non importa quanti si possa essere belli o brutti, ma quanto si piace davvero a qualcuno.
    Ubi iacet dimidium, iacet pectus meum.

Memento audere semper.

9. Gershwin Gershwin è online SeniorMessaggi 12,230 Membro dal Jan 2013 #99

Predefinito

Ma infatti se ricordi avevo anche spiegato questa cosa con una serie di allegorie, non ricordo se in questo thread o altrove!
    Ducatista Fashionista!

10. Gershwin Gershwin è online SeniorMessaggi 12,230 Membro dal Jan 2013 #100

Predefinito

Ecco qua!
    Citazione Originariamente Scritto da Gershwin Visualizza Messaggio
    Poi sono anche d'accordo sul fatto che una persona bellissima possa non piacere, eh. Su questo argomento faccio sempre gli stessi esempi:
    - l'opera è una forma d'arte (oggettivo) che però a me, a parte magari l'interesse per i costumi e le scelte registiche, non piace: preferisco la musica da camera o il balletto (soggettivo)
    - Mozart è un genio assoluto, e superiore a Debussy sia artisticamente sia come importanza nella storia della musica (oggettivo), però a me piace di più Debussy, e lo suono pure meglio, per un mucchio di motivi, tecnici, emotivi, di affinità (soggettivo)

Io posso accettare che uno dica, che so, "Audrey Hepburn non mi piace", e ci mancherebbe, perché magari le sue inclinazioni sono per le rosse o le donne formose (soggettivo), ma chi dovesse dire "Audrey Hepburn era un cesso" sta oggettivamente sbagliando...
    ... ed è oggettivamente cieco e scemo!
    ... repetita iuvant
    Ducatista Fashionista!

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]