I sogni che ricordate

Discussione iniziata da theglitch il 16-09-2022 - 50 messaggi - 946 Visite

Like Tree47Likes
  1. L'avatar di theglitch

theglitch theglitch è offline Super ApprendistaMessaggi 552 Membro dal Aug 2022
    Località Elsewhere

Predefinito I sogni che ricordate

Il "mondo onirico" desta sempre curiosità, divertimento, paura, stupore, follia, messaggi inconsci, il nulla... la mia domanda è: avete un sogno, o più di uno, che vi è rimasto in mente nonostante siano passati magari tanti anni?

Io si ovviamente, più di uno. Premetto che raramente io ricordo i sogni, il più delle volte dico: "non ho sognato", ma mi dicono che non è propriamente così, semplicemente non ricordo.

Ma allora perché alcuni sogni persistono nel tempo? Forse è banalmente la curiosità che ci destano, sta di fatto che per come i ricordo io sembrano fatti realmente accaduti, sono fatti della stessa materia del ricordo.

Soprattutto ricordo molto bene alcuni sogni che facevo dopo le sedute di ipnosi, non durante (anche se ho ben presente quasi tutto), ma la notte.

Questo per esempio:

Era estate, la luce intensa. Davanti a me scorgevo dell'acqua azzurra appena mossa, allargando l'inquadratura capisco che è una piscina, guardo meglio... sono davanti alla piscina di una casa moderna, una villa possiamo dire, dalle forme squadrate, due livelli. La casa è alle mie spalle ma io la vedo senza dovermi girare perché sono sia il protagonista che il narratore in terza persona.

Ho gli occhi socchiusi perché la luce è abbastanza intensa e stranamente bianca, ho addosso dei bermuda azzurri che non ho mai avuto prima di allora. Sento qualcuno che mi chiama, ma è una percezione, non c'è realmente un suono. Mi giro verso la casa, la luce si dirada come una nuvola e sull'ampio terrazzo c'è una ragazza con i capelli rossi. So chi è ma sono stupito, cosa ci fa lì?

Sorride.

Qualcosa si posa su una mia guancia, guardo il cielo, sta nevicando.

E voi, cosa ricordate? E perché vi ha colpito il sogno? Non c'è limite al tipo di sogno ovviamente.
    pepedisco2 likes this.

Taluni individui, dotati di un intuito particolarmente vigile, diventano consapevoli dei mutamenti che si stanno verificando e li traducono in idee comunicabili. Queste idee si diffondono rapidamente perché, nel contempo, nell'inconscio degli altri individui sono in atto modificazioni parallele.

Carl Gustav Jung

- What goes around, comes around.

''Daylight, In bad dreams, in a cool world, full of cruel things, hang tight, all you, nothing like a big bad bridge to go burning through."

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 44,109 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Io i sogni non me li ricordo...
    theglitch likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è online FriendMessaggi 3,856 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito

Anche a me capitano sogni o incubi che hanno valore di realtà, ancora più che di ricordo. Non si ripetono. Li reputo particolari. Mi suscitano tante curiosità e domande. La maggior parte delle volte realizzo che sto dormendo.

Non ne ricordo da poterli raccontare. Nel senso che non li ricordo in questo momento. E forse.non lo farei neppure. Forse.

Tengo presente il thread.

Ciao Glitch
    theglitch likes this.
    Larga la foglia, stretta la via dite la vostra che ho detto la mia 🌿

Cadi sette volte, rialzati otto 🤼

4. L'avatar di Maskerade

Maskerade Maskerade è offline JuniorMessaggi 1,386 Membro dal Oct 2021 #4

Predefinito

Sì, ci sono sogni che ricordo come se li avessi fatti adesso e invece sono piuttosto datati.
    Alcuni hanno persino avuto un seguito nel tempo in modo impressionante.
    Non saprei quale raccontare al momento, ma appena ne scelgo uno, torno a scriverlo.
    theglitch likes this.
    MAI e SEMPRE sono le parole più improbabili al mondo.

5. L'avatar di action0x01

action0x01 action0x01 è offline ApprendistaMessaggi 268 Membro dal Jul 2022
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da norge Visualizza Messaggio
    Io i sogni non me li ricordo...
    Ore di sonno insufficienti?

6. L'avatar di action0x01

action0x01 action0x01 è offline ApprendistaMessaggi 268 Membro dal Jul 2022
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da theglitch Visualizza Messaggio
    Ma allora perché alcuni sogni persistono nel tempo? Forse è banalmente la curiosità che ci destano, sta di fatto che per come i ricordo io sembrano fatti realmente accaduti, sono fatti della stessa materia del ricordo.
    Quelli che hanno provocato emozioni più forti risultano più persistenti. Esattamente come accade nello stato di veglia.
    Questo perchè lo stato di sogno e lo stato di veglia, per il cervello, sono indistinguibili. Le sensazioni sono reali, a cambiare sono gli stimoli che le attivano.
    Se ti graffia un gattino il ricordo svanisce pressochè contestualmente alla scomparsa del dolore.
    Se ti graffia un orso il ricordo sarà invece indelebile in quanto uno dei tuoi valutatori inconsci ha attivato l'emozione (primaria) della paura trattandosi di un contesto potenzialmente mortale.

Citazione Originariamente Scritto da theglitch Visualizza Messaggio
    sta di fatto che per come i ricordo io sembrano fatti realmente accaduti, sono fatti della stessa materia del ricordo.
    Lo sono
    theglitch likes this.

7. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,927 Membro dal Mar 2016 #7

Predefinito

Generalmente non ricordo i miei sogni. Comunque i più ricorrenti riguardano i giocattoli che avevo da bambino o episodi di vita vissuta.
    theglitch likes this.

8. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 44,109 Membro dal Jan 2019 #8

Predefinito

@ action0x01
    Dormo poco di mio
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

9. L'avatar di theglitch

Località Elsewhere

Predefinito

Collega!

Anche tu fai sogni a puntate?

Una cosa assurda sono stati i racconti di due gemelle che conosco, in pratica una sognava una parte e l'altra il seguito.

Citazione Originariamente Scritto da Maskerade Visualizza Messaggio
    Sì, ci sono sogni che ricordo come se li avessi fatti adesso e invece sono piuttosto datati.
    Alcuni hanno persino avuto un seguito nel tempo in modo impressionante.
    Non saprei quale raccontare al momento, ma appena ne scelgo uno, torno a scriverlo.
    Maskerade likes this.
    Taluni individui, dotati di un intuito particolarmente vigile, diventano consapevoli dei mutamenti che si stanno verificando e li traducono in idee comunicabili. Queste idee si diffondono rapidamente perché, nel contempo, nell'inconscio degli altri individui sono in atto modificazioni parallele.

Carl Gustav Jung

''Daylight, In bad dreams, in a cool world, full of cruel things, hang tight, all you, nothing like a big bad bridge to go burning through."

10. L'avatar di theglitch

Località Elsewhere

Predefinito

Naturalmente, se ti torneranno alla memoria e se avrai voglia di raccontare, certi "sogni" a volte è meglio lasciarli dove sono.

Citazione Originariamente Scritto da LaPeppa Visualizza Messaggio
    Anche a me capitano sogni o incubi che hanno valore di realtà, ancora più che di ricordo. Non si ripetono. Li reputo particolari. Mi suscitano tante curiosità e domande. La maggior parte delle volte realizzo che sto dormendo.

Non ne ricordo da poterli raccontare. Nel senso che non li ricordo in questo momento. E forse.non lo farei neppure. Forse.

Tengo presente il thread.

Ciao Glitch

Carl Gustav Jung