da soli si sta meglio??

Discussione iniziata da syncorn il 05-11-2018 - 64 messaggi - 2043 Visite

Like Tree75Likes
  1. L'avatar di syncorn

syncorn syncorn è online Super FriendMessaggi 5,765 Membro dal May 2013 #1

Predefinito da soli si sta meglio??

Ho avuto modo di stare da solo a casa per 2 settimane e sto ancora sperimentando la solitudine in casa, pensavo di stare male invece capita tutto il contrario. Mi sento molto rilassato e porto a termine tutto quello che devo fare , attività fisica lavoro ecc ecc, non sento il bisogno di avere una compagna o di portarmi una ragazza qua a casa, non ho avvisato nemmeno i miei amici i queste due settimane per venirmi a trovare , insomma sto veramente bene ,
    sei completamente indipendente , fai quello che vuoi , zero rompimenti di scatole, ti gestisci tutto tu , sto arrivando alla consapevolezza che poi stare soli non è cosi tanto male .
    Unica paranoia ma che non mi ha fatto male è stata il fatto che non vorrei che mi stia isolando completamente, nel senso che si è vero che sto bene cosi , ma da qua a non avere rapporti con le persone ,e in queste due settimane ne ho avuto veramente pochi mi stia portando a stare completamente solo senza chiedere l'aiuto di nessuno, insomma mi arrangio da solo in tutto e per tutto in qualche modo.
    A voi è capitato ??? come reagite alla solitudine ??
    non vorrei che il mio destino fosse quello di stare solo

2. L'avatar di _Cristallina_

_Cristallina_ _Cristallina_ è offline FriendMessaggi 3,382 Membro dal May 2013
    Località Italia

Predefinito

Non ti stai isolando nel momento in cui sei pur sempre obbligato a uscire di casa, per un motivo o per un altro.
    "Non si impara la filosofia, si impara soltanto a filosofeggiare"

Immanuel Kant

3. Gershwin Gershwin è offline SeniorMessaggi 12,560 Membro dal Jan 2013 #3

Predefinito

Dico la mia.
    Sicuramente l'indipendenza, il bastare a sé stessi, lo stare bene anche da soli sono ottime cose per tutta una serie di motivi, incluso il fatto che solo così, essendo sereni e risolti in sé stessi, si può portare valore aggiunto a una relazione anziché usare la coppia come una stampella perché si ha il terrore di stare soli.
    Dall'altra parte bisogna stare attenti a non accoccolarsi troppo comodamente sul divano, se mi passate l'allegoria, perché l'uomo rimane un animale sociale, e ha proprio la necessità di interagire con gli altri. Non credo che tu stia correndo questo pericolo, comunque; inoltre con l'arrivo dell'autunno è anche naturale aver meno voglia di uscire, quindi direi che sei assolutamente normale e non ti devi preoccupare.
    Ducatista Fashionista!

4. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline Super SeniorMessaggi 24,519 Membro dal Aug 2010 #4

Predefinito

Da sola io stavo meglio, la libertá di gestirsi la propria vita senza rendere conto a nessuno é una cosa fantastica.

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

5. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 2,748 Membro dal Aug 2017 #5

Predefinito

È un bene essere in grado di stare da soli perché significa che quando si sceglie di stare con qualcuno (per un rapporto di qualsiasi natura) lo si fa perché si sta bene con quella persona e perché apporta qualcosa alla propria vita, non perché si teme la solitudine.

Se io devo parlare per la mia esperienza, io non temo la solitudine sentimentale, ma la solitudine in assoluto non fa per me. Questo perché ho proprio bisogno di socializzare, è qualcosa che mi fa stare bene. Ho bisogno di vivere con qualcuno, stare in casa da sola mi piace per uno o due giorni, poi mi stufo proprio e mi pesa.

Ti direi di stare attento, perché quando ci si abitua troppo a stare da soli e non si socializza abbastanza diventa difficile poi lasciare che gli altri diventino di nuovo parte della tua vita. E hai bisogno delle persone per stare bene. Si può star benissimo single, ma ti servono degli amici con cui svagarti e socializzare. Anche vedere un film è più divertente in compagnia quando puoi farti una risata e commentare con qualcuno.
    Optimist : someone who figures out that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like the cha-cha-chá

6. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline Super ApprendistaMessaggi 632 Membro dal Apr 2017 #6

Predefinito

Anch io adoro la solitudine , però non vivo sola e vista la mia età sarebbe anche ora ... sai l’ unica cosa che noto anche io qual’ è ? Che stare soli è fare le cose in modo sempre indipendente crea dipendenza scusa il giro di parole ovvero dopo lo faresti sempre e di conseguenza non riesci più a condividere le cose con gli altri .....

Si possono fare cose e uscire anche in Autunno anzi paradossalmente le città si vuotano molto di più in estate sono una noia assurda .....
    Ultima modifica di animasolitaria11; 05-11-2018 alle 14:02

7. L'avatar di Simpas

Simpas Simpas è offline FriendMessaggi 4,692 Membro dal Sep 2015
    Località Provincia di Napoli

Predefinito

Qualsiasi eccesso è negativo, in un verso o in un altro.
    passerosolitario84 likes this.

8. Sousuke Sousuke è offline Super MasterMessaggi 51,601 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Questo perché ho proprio bisogno di socializzare, è qualcosa che mi fa stare bene. Ho bisogno di vivere con qualcuno, stare in casa da sola mi piace per uno o due giorni, poi mi stufo proprio e mi pesa.
    io invece ho bisogno di socializzare solo per rompere le balle, per questo ho sempre amato le ragazze donne altezzose narcise, anche carrieriste, quelle che non sentono il bisogno di starti appiccicato sempre ma hanno i loro affari da portare avanti

dopo la mia dose torno tranquillo e pronto a tornare nella mia solitudine di cui sono geloso; io rendo molto solo quando sono solo, più ho persone intorno che parlano senza la mia autorizzazione e più provo fastidio e mi viene voglia di zittirle o cacciarle

ricordo che nei tempi in cui leggevo e studiavo in cantina nei laboratori di mio padre stavo rinchiuso anche per tanti mesi, e a volte le passioni mi facevano dimenticare di mangiare per uno o due giorni; uscivo solo per stretto necessario a scuola o allenamenti

ogni tanto arrivava un compagno di allenamenti per dirmi dove ero finito, o una ragazza che telefonava o suonava il campanello perchè voleva sapere se ero vivo

poi parlano loro, alcune sembravano morti viventi che camminano
    Ultima modifica di Sousuke; 05-11-2018 alle 17:07

9. Anto86 Anto86 è offline PrincipianteMessaggi 173 Membro dal Apr 2018 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sousuke Visualizza Messaggio
    io invece ho bisogno di socializzare solo per rompere le balle...
    ammetto che sei sincero...

riguardo alla domanda in oggetto, secondo me da soli non si sta meglio. si può trovare, ed è secondo me giusto trovare, una condizione in cui anche da soli stiamo bene e bastiamo a noi stessi. alle volte bisogna fare di necessità virtù. spesso le persone riescono a bastare a loro stesse e vivere bene, fanno una sorta di salto quantico, altre volte si deprimono perchè scartate dalla società per varie ragioni ed a vario titolo.
    per quanto mi riguarda io riesco a stare bene anche da solo, nel solo senso di assenza di un partner, ma ho amici fidati, pochi, quelli che si contano su una mano e poi tante conoscenze. inutile puntualizzare che con un partner posso avere una marcia in più.

10. Sousuke Sousuke è offline Super MasterMessaggi 51,601 Membro dal Jun 2015
    Località Gallarate - Padania

Predefinito

ero anche ironico, nessuna che abbia conosciuto mi considera rompiscatole verso di loro

dipende più dai limiti altrui che da me

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]