Solo una semplice riflessione....

Discussione iniziata da Iote il 16-06-2021 - 2 messaggi - 335 Visite

Like Tree4Likes
  • 2 Post By Iote
  • 2 Post By Avatar64
  1. Iote Iote è offline ApprendistaMessaggi 213 Membro dal Feb 2021
    Località Italia

Predefinito Solo una semplice riflessione....

Tra le tante riflessioni di personaggi famosi, fin da ragazzo, mi aveva colpito questa di Isaac Newton."Non so come apparirò al mondo. Mi sembra soltanto di essere stato un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso o una conchiglia più bella del solito, mentre l'oceano della verità giaceva insondato davanti a me.".Oggi, a 45 anni, mi ritrovo sempre di piú un questa immagine.Vedo tanta gente intorno a me, piena di certezze, che parla di" verità. Che si rifà nei suoi pensieri alla razionalità, all' oggettivamente reale.Fossimo quasi computer, che analizzano il mondo in maniera matematica, e non forse uomini che della vita hanno una percezione puramente individuale. Per l'appunto personale.Se solo ripenso, nello scorrere della mia vita, a quante certezze mi ci ero aggrappato.... Se penso a quante cose credevo maestose verità e poi si sono modificate o scomparse, come dune nel deserto. Se solo ci penso ora mi viene da sorridere.Oggi vedo tanta gente(non tutti per carità) ma sopratutto tanti giovani, che credono di sapere tutto della vita. Forse a causa dei mezzi d' informazione che permettono di consultare rapidamente ogni argomento. Psicologia, argomenti di rapporti relazionali, filosofia, ecc... Vedo tanta gente con la vita preimpostata nelle loro verità, perché la vita é questa! , perché l' amore é questo!, perché le relazioni sono questo! Perché a venti anni bisogna essere cosí! A trenta cosí! A quaranta..... Perché il mare della vita lo conoscono già. Poco male. Vi chiedo solo di perdonarmi se incontrandoci a guardare il mare mi vedrete sorridere, Forse starò sorridendo nel vedere quanto é bello il mare. Forse starò sorridendo, nel vedere le mie scelte non corrispondere alle vostre verità.
    rob221 and Avatar64 like this.

2. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline JuniorMessaggi 1,856 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Iote,
    La verità, come del resto la realtà, assoluta non è esistita/esiste/esiterà mai proprio perché, in qualità di uomini, sia della vita, sia di quello che ci circonda abbiamo sempre avuto una percezione individuale.
    L’umanità è composta da essere imperfetti, che però aspirano e cercano la perfezione, naturalmente in questo processo conta moltissimo l’evoluzione della specie e il progresso della scienza, se pensi soltanto a tutto ciò che era ritenuto vero ed assoluto a livello dogmatico nei secoli passati, demolito dalle nuove scoperte della scienza, ci sarebbe da deridere dei nostri antenati.
    Certo, oggi le nuove generazioni sono molto più avvantaggiate rispetto alle precedenti, in quanto hanno libero accesso immediato a tutte le informazioni e conoscenze, che desiderano, però queste rimangono sempre parziali, rispetto alla verità assoluta del tutto e la realtà assoluta di quello che ci circonda.
    Perciò, fai bene a guardare il mare, illudendoti di cogliere l’infinito, almeno rinfrancherai la vista dei colori e l’olfatto dei profumi di qualcosa di meraviglioso.
    Night_Wish and Iote like this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”(Ezra Pound)