Sono brutto? Soffro di alopecia a 18 anni

Discussione iniziata da Luke21 il 17-02-2021 - 8 messaggi - 372 Visite

Like Tree4Likes
  • 1 Post By Haydee
  • 2 Post By SunsetLimited
  • 1 Post By stellafalc
  1. Luke21 Luke21 è offline PrincipianteMessaggi 48 Membro dal Feb 2020 #1

Predefinito Sono brutto? Soffro di alopecia a 18 anni

Ciao a tutti... è ormai da un anno che ho iniziato a perdere moltissimi capelli. Non penso neanche di avere la faccia giusta per accettare il problema e radermi la testa a zero ( me l'ero già rasa quest'estate ma si vedeva la stempiatura e sembravo un 30enne... devo tagliarmeli ancora più corti ). Sicuramente, questo problema mi sta causando molti problemi di autostima, anche perchè non è normale a 18 anni, o almeno non a questi livelli. Se fossi più vecchio, e magari avessi il volto adatto, potrei già accettare la situazione un pò di più.

In più, non ho mai avuto il coraggio di approcciare una ragazza, e pure questo fatto mi fa stare spesso male. Non cerco una relazione da qualche settimana/mese e poi via... sono un ragazzo serio ma non mi sento mai abbastanza per le ragazze, specie ora che ho questo problema, nonostante non sia messo male fisicamente. Non ho intenzione di fare trapianti o prendere farmaci che posticipino la caduta dei capelli... vorrei solo chiedere un parere a tutti quelli che stanno leggendo questo thread, anche perchè non ho la classica mandibola scolpita o gli zigomi alti... che sono caratteristiche ideali per un uomo, specie se calvo. Ho una faccia da bambino e penso che accettare la mia calvizie ( altra cosa che non riesco a fare ) sarebbe il massimo...

Ultima modifica di chi-cca; 17-02-2021 alle 14:20 Motivo: Eviterei di postare foto personali sul forum, utilizzo del forum in modo non idoneo

2. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,530 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

Ciao, secondo me: è importante come ci si vede e come si vede il mondo; il concetto di bellezza e quello di bruttezza sono soggettivi e superficiali; non avendoti mai guardato (non ti consiglio di allegare foto alla discussione), non possiamo esprimerci. Su internet si trovano diversi video di ragazze e ragazzi con alopecia che dimostrano come vivono, affrontano e superano la condizione che condividono: cercali e guardali perchè, secondo me, ti saranno molto utili; ti aiuteranno a riflettere, a non sentirti solo ed a cominciare a guardare le cose (l'alopecia, te stesso ed il mondo) da un altro punto di vista.
    Ultima modifica di stellafalc; 19-02-2021 alle 08:43

3. L'avatar di Haydee

Haydee Haydee è offline FriendMessaggi 4,180 Membro dal Apr 2016 #3

Predefinito

Beh, capisco che dire: pazienza, non avrai 18 anni a vita sia poco consolatorio.
    Sinceramente io invece ti dico e consiglio:
    vai da un medico, anche per capire se trattasi di scompensi ormonali, carenze alimentari. ..
    E ti serve a ben poco, mettere delle foto ed essere rassicuranto da perfetti sconosciuti.
    Dai, su.
    Le buone parole valgono molto, ma costano poco.
    stellafalc likes this.

4. L'avatar di SunsetLimited

SunsetLimited SunsetLimited è offline Super ApprendistaMessaggi 802 Membro dal Jan 2017
    Località La più grande delle isole italiane

Predefinito

Sicuramente un medico sarebbe utile, piuttosto che piangersi addosso. E posso dirti quello che mi disse il mio barbiere, che mi conosce da quando avevo 5 anni (e gli unici capelli che gli sono rimasti sono laterali) : meglio i capelli che i denti.
    Non sarà una folta chioma a determinare la tua vita.
    stellafalc and fantasticonov like this.
    "𝑳'𝒂𝒎𝒐𝒓𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆 𝒆̀ 𝒍'𝒆𝒇𝒇𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒑𝒓𝒐𝒓𝒐𝒎𝒑𝒆𝒏𝒕𝒆
    𝑫𝒊 𝒅𝒐𝒕𝒕𝒓𝒊𝒏𝒆 𝒎𝒐𝒓𝒂𝒍𝒊𝒔𝒕𝒆 𝒔𝒖𝒍𝒍𝒆 𝒗𝒐𝒈𝒍𝒊𝒆 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒈𝒆𝒏𝒕𝒆
    𝒆̀ 𝒊𝒍 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒄𝒐𝒎𝒐𝒅𝒐 𝒓𝒊𝒎𝒆𝒅𝒊𝒐 𝒂𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒂𝒖𝒓𝒂
    𝑫𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒂𝒑𝒂𝒄𝒊 𝒂 𝒓𝒊𝒎𝒂𝒏𝒆𝒓𝒆 𝒔𝒐𝒍𝒊"

5. L'avatar di HighlanderForever

HighlanderForever HighlanderForever è offline BannedMessaggi 5 Membro dal Feb 2021 #5

Predefinito

Un buon medico saprebbe indirizzarti ed aiutarti.

6. fantasticonov fantasticonov è offline BannedMessaggi 4,220 Membro dal Jan 2020 #6

Predefinito

@Luke21

Comprendo lo shock di vedersi improvvisamente diversi. Posso solo dirti che un mio amico a 18 anni non aveva più nemmeno un pelo in vista ma non si è lasciato scoraggiare. Si è sposato intorno ai 24 anni, ha un ruolo professionale soddisfacente e ha due figli e tra qualche anno andrà in pensione. Tutto perfettamente a posto! Accettati: è l’unico modo!!
    Ultima modifica di fantasticonov; 19-02-2021 alle 16:16

7. L'avatar di stellafalc

stellafalc stellafalc è offline Super SeniorMessaggi 20,530 Membro dal Jan 2009
    Località Salento....ma vivo in un mondo tutto mio...di follia! Altrove...! Sono felice qui!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fantasticonov Visualizza Messaggio
    Comprendo lo shock di vedersi improvvisamente diversi. (...) Accettati: è l’unico modo!!
    Buongiorno, per motivazioni psicologiche, qualche mese fa mi sono vista cambiare improvvisamente (caratterialmente) e quindi anche io comprendo lo shock che hai vissuto e che stai vivendo.
    In ogni caso, per ognuno, è fondamentale accettarsi per come si è (diventati) ed andare avanti, se e quando si riesce, è l'unica soluzione. Altre alternative positive non ne hai e non ne abbiamo.
    fantasticonov likes this.
    Ultima modifica di stellafalc; 20-02-2021 alle 07:52

8. Midhel Midhel è offline BannedMessaggi 28 Membro dal Feb 2021 #8

Predefinito

le caratteristiche fisiche che piacciono si sanno basta cercare su google. pelato a 18 anni sicuramente è un grave difetto prova a compensare mettendo su muscoli.