Sono fortunato?

Discussione iniziata da Marco.Federichi il 05-06-2018 - 2 messaggi - 1054 Visite

1. Marco.Federichi Marco.Federichi è offline Super ApprendistaMessaggi 719 Membro dal Sep 2016 #1

Predefinito Sono fortunato?

Mi piace suonare la chitarra elettrica e il blues e la studio privatamente e con dei libri anche di teoria. Ovviamente c'è molto meno studio da fare rispetto gli strumenti classici, e ogni volta che vedo i frequentatori dei conservatori molti con la puzza sotto il naso che se la tirano, penso che dovrei ringraziare i miei idoli del rock che hanno dato più libertà alla musica sempre e comunque basata su regole di armonia no come quella contemporanea. Praticamente nel passato avrei dovuto fare per forza il conservatorio per 10 anni che praticamente dura quanto medicina addirittura c'era anche il biennio e in totale sono 12 come medicina, cioè suoni da vecchio. Ora hanno fatto un triennio e mi pare una cazz.ata fare cose di 10 anni in 3 ma. Comunque nel passato non avrei potuto suonare? Per curiosità oppure cera una musica più semplice tipo dei suonatori di strada che magari sapevano anche qualcosa?

2. Marco.Federichi Marco.Federichi è offline Super ApprendistaMessaggi 719 Membro dal Sep 2016 #2

Predefinito

Allora ho ragione riguardo i musicisti moderni e classici?

Modifica

come scritto qua: https://www.ageofaudio.com/i-chitarr...nche-scrivere/
    e qua: https://elzevirus.it/2017/08/06/7645-2/

Dice in poche parole che molti chitarristi e musicisti di blues e altri generi moderni anche rock non sappiano leggere la musica e ovviamente hanno imparato le basi alcuni sui libri o insegnanti ma ovviamente è una musica più creativa, mentre quella classica necessita di molto più studio sull'armonia e su altre regole, perciò il conservatorio è utile anche se è una palla perché dura 10 anni ed è anche molto difficile.
    Una volta questi musicisti, o ad esempio se Hendrix avesse dovuto suonare la chitarra classica magari si sarebbe imparato a leggere ma credo che non sarebbe arrivato al livello che è con l'elettrica così come molti altri che credono non avrebbero voluto studiare per 10 anni

Aggiorna: Riporto qua una parte importante del discorso nell'articolo: Finita l’epoca dei grandi compositori che hanno regalato perpetuo successo al genere, il musicista che si accosta ai classici cerca sempre di ricreare nella sua esecuzione le emozioni originali di chi ha composto e questo comporta tanto studio, tanta ricerca e dedizione oltre che talento. Ed inoltre implica il confronto diretto con la critica musicale, sempre molto attiva.

Aggiorna 2: Mentre il musicista moderno affronta un genere che si sta formando, che ogni anno produce tonnellate di nuovo materiale, ma anche e soprattutto, attraverso svariati talent televisivi, ingenti quantità di artisti. L’idea che passa è quella che chiunque ha almeno una possibilità di diventare famoso a patto di mostrarsi come una novità, diversa da ciò che esiste già;

Aggiorna 3: Altro ambiente che si sviluppa in modo completamente differente è la performance. Escludendo le evidenti differenze che ci possono essere tra un concerto di musica classica e uno di musica rock nel modo di fruizione, nell’ascolto e chiaramente nel genere, cambia soprattutto come viene intesa la musica suonata dagli interpreti stessi.Il musicista classico, anche quando non si sta parlando necessariamente di musicisti che hanno fatto carriera, ha un curriculum di studi

Aggiorna 4: che farebbe drizzare tutti i capelli alla maggior parte dei musicisti del genere moderno; armonia, teoria, solfeggio e ore di pratica giornaliere sullo strumento sono solo alcuni ingredienti a cui si devono aggiungere

Aggiorna 5: i concorsi e le scuole di perfezionamento. Il repertorio classico inoltre è fisso ed immutabile

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]