Sono sfortunato anche in amicizia

Discussione iniziata da NetUser il 22-09-2018 - 6 messaggi - 1793 Visite

Like Tree2Likes
  • 1 Post By NetUser
  • 1 Post By Kika-
  1. L'avatar di NetUser

NetUser NetUser è offline PrincipianteMessaggi 91 Membro dal Jul 2015 #1

Predefinito Sono sfortunato anche in amicizia

Salve a tutti! Comincio con il dire che sto facendo di tutto per crearmi un nuovo giro di amicizie, dopo che ho preferito troncare con quelle persone che credevo fossero amici, ma in realtà non potevano classificarsi neanche come conoscenti. Purtroppo non riesco ad entrare in un nuovo giro. Io ce la metto tutta, però le persone che incontro non hanno interesse a conoscere altre persone per farle entrare nella loro comitiva. A dire il vero, ne ho trovata giusto due, all'università, ma sono molto distanti, più di 40 km. Oltre all'università, frequento una palestra, ma essendo uno "sport" individuale, non si possono allacciare amicizie. Il massimo che riesco a trarre, è una chiacchierata e basta. Gli altri hanno già i loro giri, non hanno interesse a far entrare nuove persone.
    Come posso fare?
    Non ho problemi a parlare, discutere, farmi avanti, ma quando cerco di "andare oltre", come ad esempio potrebbe essere un "Ci andiamo a prendere una cosa in città? Io ho voglia di X", ricevo un rifiuto. Un po' come dalle donne, ma questa volta dai maschi, per amicizia.
    Come posso fare?
    Purtroppo non riesco a cambiare questa mia situazione. Il 99% della gente che conosco non è interessata.
    Questa situazione sta diventando insostenibile. Ho voglia di uscire, ma non ho con chi.
    Menomale che mi sono reiniziati i corsi, almeno vedo un po' di gente.
    Avete qualche consiglio? Grazie in anticipo!

passerosolitario84 likes this.

2. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline Super ApprendistaMessaggi 831 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Purtroppo non c'è nessuno consiglio da dare , la situazione è questa un po' dappertutto. E' praticamente impossibile entrare in gruppi già collaudati , anche a me successe la stessa cosa ai tempi dell'università . Questo succede perché molte persone sono fissate con il loro giro storico di amici e non vedono di buon occhio "gli intrusi" perché magari li vedono come una minaccia al gruppo non avendo la confidenza che hanno con gli altri. Io negli anni ho rinunciato completamente alle amicizie , spesso cono perdite di tempo , molta gente se ti chiama fuori e per tappare dei buchi e se non ti chiama è perché ha già con chi uscire. Quindi non amareggiarti e prendi la vita un po' come viene ... magari avrai una botta di kiulo con qualcuno ...
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

3. L'avatar di ler7624

ler7624 ler7624 è offline PrincipianteMessaggi 168 Membro dal Aug 2018 #3

Predefinito

Ciao NetUser,
    non si può essere simpatici a tutti. Forse la tua sofferenza traspare a tal punto da scatenare nell'uditore pensieri tipo :-Uh mamma, ma capitano tutti a me i tipi strani?-... poi si scopre che il pensoso interlocutore è abbonato presso uno studio di psicologia...
    Ma come è possibile non riuscire a socializzare all'Università e non farsi rapire dai vortici di studenti ebbri dal desiderio di divertimento che sciamano la sera per le vie del centro cittadino? Forse sei fuori sede, irraggiungibilmente fuori sede?
    Se non frequenti può essere d'aiuto seguire un corso di cose molto ludiche, tipo teatro, fotografia, disegno...naturalmente deve essere qualcosa che ti piace, perché rischi di infilarti in un gruppo di gente che trova affascinante approfondire dettagli che a te potrebbero apparire la fiera del superfluo.
    Concludendo, non te l'ha prescritto il medico di uscire in compagnia: si può uscire e divertirsi anche da soli e la compagnia trovarla a destinazione.
    Ciao.

4. L'avatar di Kika-

Kika- Kika- è offline PrincipianteMessaggi 99 Membro dal Oct 2017 #4

Predefinito

Io mi trovo nella stessa situazione, ma ho deciso di mettermi l'anima in pace, anche perché guardandomi attorno vedo che non mi perdo nulla e poi perché ho capito che a rincorrerle le cose, non arrivano mai...
    Patisco a stare da sola, nonostante sia abituata da anni, ma alla fine preferisco così piuttosto che accontentarmi di quel paio di conoscenze, cerco di vederla positivamente: non ho orari, faccio ciò che voglio quando voglio, rifletto, leggo, ascolto la musica, invece che stare con gente che appunto ti cerca per convenienza o come ha detto la-psicolabile, per tappare i buchi (ne so qualcosa).
    la-psicolabile likes this.

5. L'avatar di animasolitaria11

animasolitaria11 animasolitaria11 è offline Super ApprendistaMessaggi 837 Membro dal Apr 2017 #5

Predefinito

Prenditi un cane o un gatto dal canile/gattile e vedrai che l'umano i sembrerà la fiera dell' opportunismo e a tratti della superficialità e non intendo leggerezza quella a volte occorre ... io ormai ho lasciato perdere tutti nel senso che dove vivo io è impossibile entrare in un giro già collaudato e quando cerchi di dire qualcosa la gente sembra infastidita e ti guarda di sottecchi , me ne sto per i ***** miei , essendo anche single ... l'unica cosa che forse " patisco " un po' è non avere a che fare con persone della mia età da un po'di anni quindi sempre con i miei genitori che ne hanno più del doppio ma vabbè io poi vivo ancora con loro ci sta sia così , ecco questo è il fattore che mi pesa di più .....
    Homo homini lupus ...

6. L'avatar di norge

norge norge è online FriendMessaggi 4,294 Membro dal Jan 2019 #6

Predefinito

Ci sono dei siti con cui puoi viaggiare con gruppi, puoi scegliete i single e magari trovi qualcuno vicino a te. Un mio conoscente così ha fatto!

Questo sito Web utilizza "cookie" a fini statistici e per la navigazione nonché cookie di terze parti. Continuando la navigazione su questo sito, ritornandovi in seguito, cliccando sui link al suo interno o anche facendo scrolling dichiari pertanto di acconsentire al loro utilizzo. [Cookie Policy]   [OK]