-
The Wood is lovely, dark and deep,
But I have promises to keep
And miles to go before I sleep,
And miles to go before I sleep.
(Stopping by Woods on a Snowy Evening - R. Frost) -
Guarda è come quando ricevi un invito a cena a casa di amici, anche se il padrone di casa ti dice che non serve che porti niente, è comunque il caso di portare qualcosa, una bottiglia di vino ad esempio.
E se sai che verrà servita aragosta e altra roba costosa non è il caso di presentarsi con una bottiglia di Tavernello.
Certo tecnicamente uno può presentarsi a mani vuote perché in fondo il padrone di casa lo ha invitato per avere il piacere della sua presenza alla cena. Eppure... -
Michelino, mi sembra che tu abbia una visione dell’amicizia che non avevo nemmeno ai 12 anni. Che è questa storia della colletta? Avrai quasi 30 anni, o uno si permette di fare un regalo da solo o non lo fa proprio. I regali di gruppo non esistono proprio, a meno che gli amici non ti stiano regalando qualcosa di costoso che richiede un contributo cospicuo da parte di più persone (tipo che hai un catorcio di telefono ed i tuoi amici decidono di regalarti uno smartphone di ultimo modello ma di certo non una maglietta).
I regali con la mia migliore amica (perché ne ho una che definisco migliore) ce li facciamo se festeggiamo o no perché ci fa piacere. Nessuna colletta, e nessun bisogno di ripagare quanto l’altro ha pagato per i festeggiamenti.
Tu parli troppo facilmente di migliori amici, un gruppo di persone. Mi sembra evidente che se vengono fatti tutti questi conti in tasca ed io fa un regalo per puro obbligo, non sia vera amicizia ma quello che si dice conoscenti. Persone che ci sono per divertirsi, ma in altri momenti no.Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha. -
I regali di gruppo non esistono proprio
un utente dice che non si fanno regali, un altro dice che regali di gruppo non esistono.
chi le decide queste cose? per tutti i compleanni a cui ho partecipato negli ultimi anni, si è deciso di fare un regalo tutti insieme.
perchè è strano per voi? addirittura "non esistono". -
A me i regali di gruppo ricordano quando alle medie andavamo al circolo Giorgio la Pira a festeggiare i compleanni, tutti avevano già dato i loro 5€ nuovi di zecca per il regalo e si avviavano con in tasca i restanti 15€ per la Coca Cola,la pizza e se eravamo parsimoniosi anche per giocare a flipper o prendere una pallina rimbalzina.
-
nella nostra cerchia funziona così però continuo a non capire perchè devo essere attaccato per esserci rimasto male.
se fosse accaduto a voi? cioè siete in un gruppo di amici che si sentono ed escono insieme quasi giornalmente.
ogni volta che si festeggia un compleanno, ci si organizza per fare un regalo e quando tocca a voi, vi saltano.
non mi potete dire che non ci rimanete male o che è una roba da bambini prendersela.
addirittura sono stato definito calcolatore. non so come vi vengano in mente certe definizioni. -
Si, fa ridere la situazione perché è tutto molto infantile e calcolato. Siccome si fanno i conti in tasca, non ha senso rimanerci male.
Mettete la stessa cifra a testa, fate regali di gruppo e lo fate solo se la persona festeggia.
Tu non avendo festeggiato per quello che è il vostro metodo di mierda, non ricevi alcun regalo perché non hai sborsato nulla quel giorno.
È tutto così matematico che nemmeno ci vedo vera intenzione o desiderio di fare il regalo. Solo obbligo causato dai festeggiamenti. Quindi no party no gift.Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha. -
E falla una festa ogni tanto Michelino!
Invita tutti ad una bella cena a base di pesce a spesa tua, che qualche maglietta te la regalano XD -
-
Ma è naturale che non c'è nessuna intenzione di fare il regalo. Siamo uomini.
L'idea di andare in centro, sbatterci per cercare parcheggio per poi acquistare un regalo da pochi euro che il festeggiato abbandonerà nell'ultimo dei cassetti manco fosse la bomboniera del battesimo del figlio del giardiniere, non ci attira per niente.
Saremmo felicissimi se potessimo fare un bel regalo che il festeggiato non può permettersi da solo ma di sbatterci per regalare un cofanetto di Tesori d'Oriente o cose del genere non abbiamo nessuna voglia.
Per voi donne è diverso, lo so, ma noi per l'appunto siamo uomini.
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it