Spiare negli effetti personali dell'altro/a

Discussione iniziata da Novembrine_Waltz il 02-10-2013 - 9 messaggi - 805 Visite

Like Tree11Likes
  • 8 Post By Marla_Singer
  • 2 Post By eclipsee
  • 1 Post By Woozy
  1. L'avatar di Novembrine_Waltz

Novembrine_Waltz Novembrine_Waltz è offline FriendMessaggi 3,778 Membro dal Jun 2013 #1

Predefinito Spiare negli effetti personali dell'altro/a

Questa discussione (ma forse c'è già) nasce da un thread visto in un altro forum nel quale si discuteva di chi spiasse telefono/mail o altro del proprio compagno e della propria compagna.
    Voi lo avete mai fatto?
    Lo fareste?
    Se lo fate perchè lo fate e se non lo fate per quale motivo?

2. L'avatar di Marla_Singer

Marla_Singer Marla_Singer è offline FriendMessaggi 3,394 Membro dal Apr 2010
    Località Vivo principalmente tra le pagine dei libri

Predefinito

A mio moroso non andava la connessione e mi ha dato la sua PW perché dovevo guardargli una cosa nella mail. Poi gli ho chiesto di cambiarla (non ho idea se lo abbia fatto). Mai infilato il naso nel cellulare, posta elettronica, tasche, borse, cassetti ecc. del mio moroso. Perché? Perché non sono affari miei, perché credo nel sacrosanto diritto di ogni essere umano ad avere i suoi "coni d'ombra". E, last but not least, perché mi fido. Personalmente preferisco l'idea di ritrovarmi cornuta e mazziata inconsapevolmente piuttosto che vivere col sospetto e l'ansia costante. Sono dell'idea che se uno ti vuole nascondere qualcosa, lo fa e basta.
    rabe, kjetil, doppioamore and 5 others like this.
    Ultima modifica di Marla_Singer; 03-10-2013 alle 00:15
    "Il colore degli occhi castani di Marla è quello di un animale riscaldato in una fornace e lasciato cadere nell'acqua fredda. La chiamano vulcanizzazione o galvanizzazione o tempratura""Fight Club" -C. Palahniuk-

http://mrsmacabrette.wordpress.com/

3. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,902 Membro dal Aug 2010 #3

Predefinito

Sono d'accordissimo con Marla, e mi comporto allo stesso modo.
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

4. L'avatar di eclipsee

eclipsee eclipsee è offline PrincipianteMessaggi 54 Membro dal Sep 2013 #4

Predefinito

Concordo con Marla e spiare non solo non placa le proprie paranoie ma le alimenta anche.
    kjetil and Woozy like this.

5. L'avatar di rabe

rabe rabe è offline MasterMessaggi 29,902 Membro dal Aug 2010 #5

Predefinito

Ed essere spiate é semplicemente terribile
    Campionessa
    Megatorneo Panamandiano
    Covid - 19

Muta il destino lentamente,

ad un'ora precipita.

(U.Saba)

6. L'avatar di Novembrine_Waltz

Novembrine_Waltz Novembrine_Waltz è offline FriendMessaggi 3,778 Membro dal Jun 2013 #6

Predefinito

Ecco idem.
    Non concepisco chi ha il pallino di spiare.
    Nel forum sopra non citato, una utente diceva che non è questione di privacy, che dopo tanti anni è normale condividere gli oggetti e di conseguenza essere infilati nei "coni d'ombra" del proprio partner. Scrive che non ha problemi a guardare nel suo telefono così come lui nel suo e che non sa se è spiare.
    Ora, ammesso che ognuno gestisce la propria vita di coppia come meglio crede io sono sempre dell'idea che ognuno ha il diritto sacrosanto di tenersi qualcosa per se. Per dire, capita di ritrovarsi in mano il telefono dell'altro, di avere la necessità di utilizzare la sua mail perchè magari lo chiede. Ma ciò secondo me non dà diritto all'intrufolarsi nel resto, negli altri messaggi che non ti ha chiesto di vedergli, nelle mail che non dovrebbero riguardarti eccecc.
    Non è questione nemmeno di privacy, ma di rispetto secondo me.
    E appunto anche io sono una di quelle babbe che si fidano (se si fidano) al 100% e non è controllando nelle sue cose che credo di potermi fidare di più di una persona.
    Per dire, io non ho nulla da nascondere, il mio telefono potrebbe benissimo prenderselo e rigirarselo come un calzino così come i miei indirizzi di posta o i messaggi privati nei forum. Ma c'è un dettaglio: il fatto che io gli lasci la libertà di poter entrare nella mia privatezza significa già che io non ho nulla da nascondere e dovrebbe fermarsi ancora prima di farsi vincere dalla curiosità. Cosa che farei anche io.

Siccome sono stata "spiata" da un ex, che dopo che ci eravamo mollati e per cause xy era a casa mia è rimasto in casa da solo col mio computer e ha pensato bene di andarsi a leggere le mie conversazioni di msn che furbissimamente ha lasciato pure nella cronologia di internet (erano salvate come pagine internet). Ecco, mi sono sentita violata, è stata una cosa che mi ha fatto malissimo senza contare che
    A) non gli dovevo proprio niente
    B) ha pure letto cose poco carine su lui stesso in miei sfoghi quindi c'è pure rimasto di *****

7. L'avatar di nikita2000

nikita2000 nikita2000 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 467 Membro dal Sep 2013 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Novembrine_Waltz Visualizza Messaggio
    Questa discussione (ma forse c'è già) nasce da un thread visto in un altro forum nel quale si discuteva di chi spiasse telefono/mail o altro del proprio compagno e della propria compagna.
    Voi lo avete mai fatto?
    Lo fareste?
    Se lo fate perchè lo fate e se non lo fate per quale motivo?
    io si che ho controlato, controlavo e controllo......anche lui se vuole puo fare.perche ho fatto e faccio?per curiosita'.

8. L'avatar di Woozy

Woozy Woozy è offline Super ApprendistaMessaggi 991 Membro dal May 2013 #8

Predefinito

Riporto più o meno quello che ho scritto nel thread "Facebook vede..." o qualcosa del genere...
    Per me non esiste un buon motivo per controllare gli altri in alcun modo. Se ho dei dubbi, con gli altri ci parlo, certo l'altro può negare, ma è l'unica strada per me percorribile e che vorrei che gli altri attuassero con me.
    Alcuni in quel thread sostenevano che per tutelarsi tutto è giustificabile (anche ingannare l'altro per rinfacciargli che lui la ingannava come in quel caso...), ma secondo me in questo modo si passa ad autogiustificarsi di qualsiasi cosa. Qualsiasi motivo (spesso esistente peraltro solo nell'immaginazione del controllore) diventa buono per andare sempre oltre e diventare ossessionati.
    Se si vuole vivere bene e in pace con se stessi ci si deve fidare.
    Novembrine_Waltz likes this.
    Chi crede di essere un puro e di sorvolare la vita da innocente è uno sciocco o un ipocrita
    Hayao Miyazaki

9. L'avatar di stellaguerriera

stellaguerriera stellaguerriera è offline SeniorMessaggi 11,330 Membro dal Sep 2011
    Località nel blu dipinto di blu

Predefinito

Non lo faccio e non lo farei, ma mi piace conoscere le sue password per vedere se si fida a darmele, le conosco praticamente tutte ma non le uso mai .
    Sai, se devo essere sincero, io provo veramente una grande invidia per chi non ha esitazioni nell'indicare i propri desideri. So che se dovessi provarci io non mi verrebbe in mente nulla.

Beh, tanto meglio... Vuol dire che hai già tutto quello che ti serve e non ti manca nulla.