Spigolature

Discussione iniziata da Hannibal__Lecter il 30-10-2020 - 203 messaggi - 3460 Visite

Like Tree207Likes
  1. L'avatar di Hannibal__Lecter

    Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 2,470 Membro dal Aug 2020 #1

    Predefinito Spigolature

    Thread ispirato alla celebre rubrica della Settimana Enigmistica: notizie di varia umanità, riflessioni, pensieri in libertà, tutto ciò che vorreste scrivere ma che non sapete dove inserire in un'altra discussione del forum.




    "​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"
     
  2. L'avatar di Hannibal__Lecter

    Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 2,470 Membro dal Aug 2020 #2

    Predefinito

    Un operaio addetto ai lavori di restauro di una chiesa di Anversa, in Belgio, ha messo le mani su una scatola di fiammiferi nascosta all'interno di una chiave di volta e, aprendola, ha scoperto un biglietto di carta scritto quasi ottant'anni, nel 1941, da quattro lavoratori belgi che, come il nostro operaio, anche allora stavano svolgendo la manutenzione della chiesa in condizioni tuttavia assai difficili col Belgio sotto l'occupazione nazista
    Ecco cosa c'è scritto sulla nota: "Nel 1941, il tetto della chiesa è stato ristrutturato. Quando sarà dipinto nuovamente, noi non saremo più su questa terra. Volevamo dire alle generazioni future che non abbiamo avuto una bella vita. Abbiamo vissuto due guerre, una nel 1914 e una nel 1940, e questo varrà pure qualcosa. Lavoriamo quasi morti di fame, ci trattano come schiavi. Se un giorno arriverà un'altra guerra, sappiate che più di tutto conterà avere cibo: farina, riso, caffè, tabacco, grano in quantità sufficienti per sopravvivere e ritornare a godere di un'esistenza felice. Prendetevi cura di voi stessi, vivete al massimo e se necessario AMATE PIÙ DI UNA MOGLIE. Abbiate cura della vostra casa. In gamba, uomini!"

    Fossero vissuti ai nostri giorni, probabilmente quegli operai avrebbero frequentato la sezione "Amanti ed infedeltà" di questo forum.
    Ultima modifica di Hannibal__Lecter; 31-10-2020 alle 13:53
     
  3. L'avatar di Minsc

    Minsc Minsc è offline JuniorMessaggi 1,404 Membro dal Aug 2020 #3

    Predefinito

    "Più di una moglie" può significare di amare e proteggere il prossimo in tempi duri come se fosse del vostro stesso sangue. Il messaggio che cercavano di dare è di altruismo verso gli altri, solo cosi si può sopravvivere nei momenti in cui siamo con le spalle al muro e ritrovare la forza, forza condivisa non dal singolo ma da tutti, in quei momenti come una guerra e spero che non accada mai fin quando sarò in vita, l'egoismo deve essere messo da parte, si sopravvive insieme non da soli
     
  4. L'avatar di Antasia

    Antasia Antasia è offline Super ApprendistaMessaggi 949 Membro dal Sep 2020 #4

    Predefinito

    Mi ricordo di quella pagina della settimana enigmistica..!
    Me la andavo a leggere nell'attesa che mi venisse l'ispirazione divina, ogni volta che non riuscivo a trovare la soluzione dei rebus, in cui ero appunto una schiappa, cavandomela meglio nelle parole crociate.
    Mi è venuta in mente una notizia che ho letto su internet qualche tempo fa, dove un uomo cinese aveva deciso di farsi arrestare per poter sfuggire alle nozze. La scelta di farsi arrestare era dettata dall'intenzione di voler gettare discredito sul proprio nome e sulla propria famiglia di appartenenza, così da non doversi più sposare, visto che lo status sociale e la condotta morale sono temi ancora ad oggi particolarmente cari e determinanti per le nozze, nel mondo asiatico.
    Questa notizia me ne ha fatta venire in mente un'altra simile, apparsa diversi anni fa: anche in questo caso un ragazzo aveva deciso con mezzi poco nobili di sfuggire alle nozze, rendendosi disperso.

    Al di là della specificità dei casi, una delle tanti riflessioni che si potrebbero trarre è: perchè considerare il matrimonio quale strada obbligata per l'evoluzione e la dignità dello stare insieme in una coppia? E perchè non riuscire a parlare con sincerità al proprio partner, preferendo di esporlo (nei casi sopra considerati) all'umiliazione pubblica?

    Copio-Incollo anche gli articoli delle due storie:

    1) STORIA 1, GOVANE CHE SCOMPARE

    La mattina della sua scomparsa, avrebbe dovuto immergersi in quelle acque, avrebbe voluto ritrovare la gioia di sempre quando, con la cintura e i piombi legati intorno alla vita, si lasciava andare giù nell’abisso. Quel giorno però di Gjuta si persero le tracce: sulla spiaggia restò solo la sua attrezzatura, l’auto era rimasta parcheggiata poco distante e dentro c’era ancora il suo cellulare e i suoi documenti.

    Quando suo cugino dette l’allarme ai carabinieri e cominciarono le ricerche, tutta la città pensò al peggio. Jimmy si era immerso a Punta Ala. Probabilmente era morto proprio lì.
    Invece, la verità scoperta dopo quattro mesi racconta tutta un’altra storia. Non racconta fortunatamente la morte di un giovane che amava il mare, ma di un ventiseienne che a un certo punto ha perso la bussola e ha cercato un’altra vita al nord. Senza documenti, senza identità, è scappato a Milano, ha scelto la metropoli e ha vissuto per strada, cercando di non farsi trovare da nessuno. C’erano troppe cose che avrebbe voluto cambiare della sua vita: c’era un matrimonio fissato il 15 aprile in Albania, dove ancora oggi le famiglie promettono i propri figli al miglior partito, c’era una vita lontana dalla sua terra d’origine, in Maremma, c’era il lavoro e c’erano tante responsabilità che insieme hanno probabilmente creato quel corto circuito che lo ha spinto a scappare. A scegliere la strada, a diventare Ricò appunto. A evitare anche l’appuntamento con quel matrimonio.

    2) STORIA 2, UOMO CHE SI FA ARRESTARE

    Un giovane di Shanghai, in Cina, avrebbe dovuto sposare la sua ragazza, ma si è reso conto che non voleva passare il resto della sua vita con lei, quindi ha escogitato un piano per evitare di sposarsi. Certo, l’uomo avrebbe potuto semplicemente dire al suo partner che aveva cambiamento idea, ma non ne ha avuto il coraggio, quindi ha pensato di cercare di convincere la ragazza a cambiare idea: è diventato un piccolo criminale e si è fatto arrestare di proposito.
    Lo stato sociale e la reputazione sono molto importanti nella società cinese, quindi l’uomo ha pensato che la sua futura sposa e la sua famiglia sarebbero state così delusi dalla notizia che era stato arrestato per furto che avrebbero immediatamente annullato il matrimonio, permettendogli di “rimanere libero” senza dovere dare spiegazioni.
    Poche settimane prima del matrimonio, l’uomo è semplicemente entrato in uno studio di danza e ha rubato un altoparlante Bluetooth, sapendo benissimo che il posto era monitorato da telecamere di sicurezza. Il suo obiettivo del resto era di essere identificato e accusato di furto, anche se si aspettava che la polizia lo trovasse così velocemente.
    “La mia ragazza vuole sposarmi, ma non voglio sposarla. Sapevo che sarei stato catturato. In realtà volevo andarmene, ma ero arrabbiato“, ha detto l’uomo. “Sapevo che mi avreste trovato, anche se non pensavo che sarebbe stato così veloce.”
    L’uomo ha aggiunto che ha scelto l’altoparlante Bluetooth perché voleva un oggetto che fosse abbastanza di valore da essere denunciato alla polizia, ma non troppo costoso per non causare troppo danno al proprietario.
    Non è chiaro se il matrimonio sia poi andato a monte: viene da dare per scontato di sì, dato che sono state rese pubbliche anche le ragioni del furto, e il desiderio di non sposarsi del giovane è diventato di dominio pubblico.
    Hannibal__Lecter likes this.
    Ultima modifica di Antasia; 31-10-2020 alle 14:49
     
  5. L'avatar di Hannibal__Lecter

    Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 2,470 Membro dal Aug 2020 #5

    Predefinito

    Morto Scan Connery, a 90 anni.
    Grande attore, molto più affascinante da vecchio che da giovane.
    R.I.P.


    "​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"
     
  6. L'avatar di luca9028

    luca9028 luca9028 è offline FriendMessaggi 4,773 Membro dal Apr 2020 #6

    Predefinito

    Un grande...mancherà la sua classe , la sua bravura, la sua intelligenza...un ‘icona dei film 😉
     
  7. L'avatar di norge

    norge norge è offline MasterMessaggi 27,222 Membro dal Jan 2019 #7

    Predefinito

    A me era piaciuto molto il nome della rosa.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)


    " Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)
     
  8. L'avatar di IsoldaCoeurDAnge

    IsoldaCoeurDAnge IsoldaCoeurDAnge è offline SeniorMessaggi 8,605 Membro dal Aug 2017
    Località Francia
    #8

    Predefinito

    Pure a me per il ruolo che interpreta Sean ma anche per le tematiche tratatte nel film:misterio e intriga ambientati nel medioevo,la chiesa,il libro interdetto"Il tratatto delle risate "di Aristotele.
    Ultima modifica di IsoldaCoeurDAnge; 31-10-2020 alle 21:44
     
  9. L'avatar di Hannibal__Lecter

    Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 2,470 Membro dal Aug 2020 #9

    Predefinito

    Se n'è andato pure Gigi Proietti
    Mi dispiace da morire, quasi come se se ne fosse andato un parente. Lo adoravo, era uno di famiglia.
    Un grande, forse il più grande attore italiano degli ultimi decenni: poliedrico come nessun altro.
    R.I.P.


    "​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"
     
  10. L'avatar di Melograna

    Melograna Melograna è offline FriendMessaggi 2,760 Membro dal Aug 2019 #10

    Predefinito

    Effettivamente sul forum mancava l'angolo dei necrologi. E chi meglio di Hannibal? 😁

    Ehi Hannibal lo sai che scherzo, si? 🤪😘
    La cattiveria ha due genitori: l'ignoranza e la sofferenza.