Dello splendore della monogamia e delle vaghe stelle dell'infedeltà

Discussione iniziata da Stelin il 19-09-2022 - 93 messaggi - 3615 Visite

Like Tree83Likes
  1. L'avatar di Stelin

Stelin Stelin è offline FriendMessaggi 2,796 Membro dal Nov 2021
    Località Francia

Predefinito Dello splendore della monogamia e delle vaghe stelle dell'infedeltà

Il titolo sarebbe "monogamie splendor et vaga sidera infidelitatis, ma, primo, qui si accettano solo titoli in italiano e, secundus, faceva tanto enciclica ;-).
    Ispirata da una proposta da marinaio fatta alla Peppa prima di essere travolta dalla calata dei capi Parigini, apro qs 3d per confrontare le esperienze di chi, in coppia, ha vissuto le croci e delizie di entrambi gli stati.

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline Super FriendMessaggi 7,073 Membro dal Nov 2019
    Località Vergate sul Mincio, Italia.

Predefinito

Stelin, stelassa, sai che non ho capito se tu stai dalla parte di chi ruba nei supermercati o di chi li ha costruiti, rubando?
    O detta diversamente sei ghiacciolo al limone ma vorresti essere maxi bon?
    fausto62 and SiLaDoMaQuiNo like this.
    Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti

3. L'avatar di norge

norge norge è online MasterMessaggi 44,120 Membro dal Jan 2019 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Stelin Visualizza Messaggio
    Ispirata da una proposta da marinaio fatta alla Peppa prima di essere travolta dalla calata dei capi Parigini,
    Questa me la sono persa...

Stelin tu da che parte stai?
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

4. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 4,712 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Soldato, lei, la Stelin, è possibilista 😂, oppure diversamente monogama 🤣, o meglio monogama fluida ….😂🤣😂.
    Boh, non lo so, vedi Tu …😂🍀.
    norge, Soldatojoker and rabe like this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
    (Ezra Pound)

5. L'avatar di norge

norge norge è online MasterMessaggi 44,120 Membro dal Jan 2019 #5

Predefinito

Grazie Avatar per la delucidazione!😅
    Avatar64 and Soldatojoker like this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

6. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline MasterMessaggi 25,369 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

La Stelin la dà a chi merita come del resto il marito lo dà alle donne che meritano!!!!! Quando sei all'estero si aprono porte e portoni che in Italia il vaticano oculatamente tiene serrati!
    Stelin likes this.
    ... another perspective ...

7. trale trale è offline Super SeniorMessaggi 15,305 Membro dal Feb 2015 #7

Predefinito

A parte le questioni morali, che spero ardentemente non vengano fuori in questo topic per lasciare spazio solo alla leggerezza, l'amante visto ad inizio storia è un irresistibile batticuore che poi purtroppo diventa quello che: una persona piena di difetti che ti domandi come hai fatto ad idealizzare. Per questa ragione ho deciso di non dare seguito ai corteggiamenti di cui sono oggetto. Meglio non consumare per continuare ad idealizzare. Che poi è anche un po' quello che mi capitava da ragazza: uscivo con uno che mi sembrava bellissimo per poi scoprire che mi faceva venire il latte alle ginocchia e poi dal giorno dopo ero in crisi perché non sapevo più chi sognare 😳. Per questo non comprendo molto i seriali, come fate a non stufarvi di collezionare avventure?
    rabe and Stelin like this.

8. Lanterna1980 Lanterna1980 è offline PrincipianteMessaggi 106 Membro dal Jul 2022 #8

Predefinito

non sono della partita perchè il mio tradimento fatto 1 secolo fa fu quasi ridicolo e quello subito fu a fine storia. Però, senza aprire thread, aggiungerei domanda ai traditori seriali, cioè a chi lo ha fatto diverse volte (diciamo + di 3): se sapeste per certo che la vs moglie marito tollera senza problemi le corna, avreste tradito di + o di meno?

9. L'avatar di Andromeda88

Andromeda88 Andromeda88 è offline ApprendistaMessaggi 403 Membro dal May 2022 #9

Predefinito

@LanternaQuindi sei un ex traditore?Avevano ragione a chiamarti Lucifero, conosci anche la parte oscura .Come ti assolvi da solo, ho peccato ma era mezzo peccato, .
    LaPeppa likes this.
    Supererò le correnti gravitazionali,lo spazio e la luceper non farti invecchiare.E guarirai da tutte le malattie,perché sei un essere speciale,e io, avrò cura di te.(Franco Battiato)

10. L'avatar di Avatar64

Avatar64 Avatar64 è offline FriendMessaggi 4,712 Membro dal Jun 2021
    Località Italia

Predefinito

Stelin,
    Per rispondere al tuo 3d, ritengo doveroso sottolineare che dalla psicologia evoluzionista apprendiamo che gli esseri umani non sono monogami per natura.
    Piuttosto, la monogamia è un prodotto culturale.
    Infatti, è la scelta riproduttiva d’elezione in alcune culture e non in altre. Essa garantisce che tempo e risorse vengano investite nella cura dei figli, prediligendo la qualità dei rapporti alla quantità.

Dunque, la monogamia, così tanto diffusa rispetto alla poligamia, costituirebbe per gli uomini una scelta contro natura?
    La maggior parte degli uomini e delle donne non ha relazioni aperte perché condividere il proprio partner con altri attiverebbe in loro forti sentimenti di gelosia. Anche questa fa parte della natura umana, è innata e la si può osservare nei bambini a partire dai sei mesi di età.

E i poligami allora?
    Disconoscono questo sentimento oppure, più dei monogami, sanno distinguere l’emozione romantica dal puro atto sessuale che dà loro la possibilità di condividere l’intimità con più persone?

La risposta a questa domanda costituisce il quibus del problema, alla quale ciascuno risponderà secondo il proprio metro personale etico e morale di riferimento, nonché la sua esperienza.

Per te il possibilismo nei rapporti di coppia, ossia la monogamia fluida, è stata la strategia che ha in garantito nel tempo la continuità della relazione amorosa con il tuo patner ufficiale, al fine di preservare la famiglia.
    Altri ritengono che la poligamia amorosa sia la risposta, per evitare la fine dei loro matrimoni e quindi sostanzialmente per non andare dall’avvocato.
    Ciascuno ha la sua ricetta e funzionerà fino a quando durerà la pazienza del loro partner oppure il medesimo deciderà di scrivere la parola fine.

Ed i fedeli?
    Beh..per loro il discorso è più semplice in quanto hanno scoperto da tempo che il segreto dei rapporti umani, dell’amore e della fedeltà risiede semplicemente nell’autenticità.
    Le regole del gioco sono:
    essere onesti nella presentazione di sé, rifiutare le menzogne e assumersi il rischio di mostrarsi vulnerabili, ma soprattutto saper uscire di scena con dignità, qualora la loro storia amorosa fosse finita…😉.
    Stelin and Lanterna1980 like this.
    “Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui”
    (Ezra Pound)