Studiare il copywriting - Pagina 2

Discussione iniziata da pimpipauroso il 16-10-2022 - 12 messaggi - 812 Visite

Like Tree6Likes
  1. L'avatar di theglitch

theglitch theglitch è offline Super ApprendistaMessaggi 816 Membro dal Aug 2022
    Località Elsewhere

Predefinito

Mi permetto di consigliare nello specifico SEO copywriting, inoltre è meglio che tu abbia anche dei rudimenti di CMS (tipo wordpress per intenderci) e devi avere attitudine alla scrittura, creativa, appunto come dice rabe. Vero è che ci sono dei manuali su come impostare i testi per catturare l'attenzione del pubblico e avere controllo dei funnel. Ma a mio avviso puoi anche leggere molti articoli in vari siti e blog per dedurre certe meccaniche, un esempio su tutti è Salvatore Aranzulla, che a volte prenderesti a testate il monitor ma con google funziona. Essenziale la grammatica.

Quindi sempre e comunque l'ottica SEO, perché quello che conta prima di vendere è farsi indicizzare correttamente da google (primariamente) con un ranking elevato. Poi va beh, ci sono anche dei tool che supportano nelle funzionalità base, dal markup ecc... ad ogni modo meglio prima padroneggiare l'arte della scrittura in modo naturale. Anche dei software o crawler tipo semrush, diib engine ecc ecc... ma come le ho cercate io queste cose anni fa e studiate da solo, le trovi facilmente pure tu.

Inoltre... importantissimo... lo storytelling. Le basi proprio. Se cerchi in rete comunque ci sono dei corsi certificati, certo non sono gratis, ma hanno del potenziale.

Credo che difficilmente una web agency sia disposta ad insegnare da zero a uno sconosciuto a fare copy, ma se conosci qualcuno sfruttalo. Leggiti più cose diverse, più manuali e fai delle prove. Quando pensi di saperlo fare, molto banalmente sarai in grado di scrivere una mail di presentazione che possa potenzialmente attirare l'attenzione di un'agenzia, magari cogli nel segno.

E si, conoscere vari mercati è utile, potresti anche prendere un prodotto a caso, conoscerlo bene e cercare di scrivere un articolo con l'ottica di venderlo. Una sorta di palestra in casa.

In bocca al lupo.
    Andromeda88 likes this.

Taluni individui, dotati di un intuito particolarmente vigile, diventano consapevoli dei mutamenti che si stanno verificando e li traducono in idee comunicabili. Queste idee si diffondono rapidamente perché, nel contempo, nell'inconscio degli altri individui sono in atto modificazioni parallele.

Carl Gustav Jung

- What goes around, comes around.

Cura ciò che hai altrimenti giochi a perdere.

2. L'avatar di irrisolto

irrisolto irrisolto è offline JuniorMessaggi 1,281 Membro dal Mar 2018
    Località Treviso, Veneto, Italia

Predefinito

E tu vorresti proporti, in un futuro prossimo, come pubblicitario?
    Quello pseudonimo non mi pare una gran promessa.
    A meno che non sia una specie d'intimidazione subliminale oppure una trovata progresso da pensiero collaterale.
    Doh!
    Ex audente.