Suocera e cognata - Pagina 2

Discussione iniziata da punkrock il 25-04-2022 - 53 messaggi - 2258 Visite

Like Tree23Likes
  1. Fraxo Fraxo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 2,926 Membro dal Nov 2021 #11

Predefinito

Ora come ora ti consiglierei di metterti insieme a tua suocera a scrivere quella lista, fai questa prova, vedi come va.

2. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 69 Membro dal Apr 2022 #12

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Maskerade Visualizza Messaggio
    Per quanto sia giustissimo prevalere come genitori nelle scelte (anche educative) che riguardano il bambino, è pur sempre la sua famiglia. Quindi prosciutti o no, la famiglia resta e laddove possibile meglio tenere buoni rapporti.
    Sii cortese, ma decisa. E impegnati anche a porti in maniera soft nei loro confronti. Forse anche loro risentono di questo rapporto non idilliaco tra di voi.
    Le invadenze sono spiacevoli, ma da quel che hai raccontato non mi sembra abbiano raggiunto un livello eccessivo. La sensazione è che stiano cercando di vivere anche loro questo evento. Sta semplicemente attenta che il limite non si superi.
    Ma non sono mai stata maleducata nei loro confronti, anzi, solo che la trovo (la suocera) invadente. Addirittura mi ha chiesto quando ho in programma il secondo figlio, così non hanno troppi anni di differenza - come ha fatto lei.
    In tranquillità, le ho detto che ora uno basta e avanza e che comunque i figli costano, e che oltre ai figli ho un lavoro a cui tengo. Mi sembrano frasi inopportune...come dirmi che per lei il neonato deve fare inglese al nido (ma perché?).
    Di base lei non è una cattiva persona, ma non voglio che decida lei per me. Tra l'altro tutte queste cose vengono dette in assenza del figlio, che comunque la limita sempre.
    Maskerade likes this.

3. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 69 Membro dal Apr 2022 #13

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fraxo Visualizza Messaggio
    Ti stanno dicendo che sono anche la tua famiglia loro adesso che tu lo voglia oppure no, non accettarli secondo te è la scelta migliore?
    Bella domanda Fraxo! Io onestamente voglio solo il meglio per il bambino, ma non voglio "invasioni" di campo: aver da ridire sul nome, sul nido, e anche quando verrà battezzato.
    Sia chiaro: sul nome il padre mi dà carta bianca (anche se con la sentenza di oggi sono tentata a mettere il doppio cognome:madre e padre), sul nido andrò in base alle mie esigenze di lavoro e...anche se lei è super cattolica, non verrà battezzato per nostra scelta (in futuro deciderà cosa fare).

Prevedo suoi malumori all'orizzonte, ma spero che non ricada negativamente su nessuno.

4. L'avatar di LaPeppa

LaPeppa LaPeppa è offline FriendMessaggi 2,638 Membro dal Mar 2022
    Località Italia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da punkrock Visualizza Messaggio

invadente.

come ha fatto lei.

Di base lei non è una cattiva persona, ma non voglio che decida lei per me. Tra l'altro tutte queste cose vengono dette in assenza del figlio, che comunque la limita sempre.
    Queste sono le parole che risuonano anche nella mia vita.

Una cosa che mi sento di consigliarti è di concentrarti e rassicurarti sull'ultima frase: il tuo compagno la limita. È la vostra forza. Una cosa che, obiettivamente, riconosco anche a mio marito come una grande qualità. E non è scontato in una coppia.

Per le altre cose, ti capisco. Poi col primo figlio io ho sentito forte l'esigenza di fare da sola. Avevo bisogno di scoprirmi come mamma, senza continue interferenze. Anche la coppia ha bisogno di trovare i suoi tempi spazi e modi quando arriva un bimbo.
    È tutto fatto con intenzioni buone e positive, questa è la buona notizia. Però fai bene a chiarire.
    Funziona anche molto bene: dì sempre di sì e poi fai ciò che vuoi. Tutti contenti e zero tensioni. Vale anche per pediatra vari.
    Larga la foglia, stretta la via dite la vostra che ho detto la mia 🌿

5. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 69 Membro dal Apr 2022 #15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LaPeppa Visualizza Messaggio
    Assolutamente al contrario di quanto detto da Maskerade, penso che tu abbia ragione. Andrà sempre peggio. È l'inizio di qualcosa che potrà solo peggiorare.parlane chiaramente col tuo compagno già da ora. Quella è la sua famiglia di origine. La famiglia ora siete tu e lui. Poi arriveranno i bambini e la vostra famiglia si allargherà.
    Se questo è l'inizio, ti faccio uno spoiler sugli altri argomenti: allattamento, dormire con i genitori nel lettone oppure lettino nella stanza oppure subito cameretta, svezzamento, riposino, spannolinamento, dolci sì dolci no, teorie educative varie....queste le cose principali che mi vengono in mente senza neppure ragionare.
    Imparassero loro a farsi gli affari di casa propria. Tua cognata mi sembra abbia già da pensare per la sua vita.
    La suocera ha avuto la sua vita e fatto le sue scelte.
    I consigli non richiesti e ripetuti non sono: io volevo solo aiutarti. Sono prepotenza ed arroganza di chi pensa di saperne di più ed aver fatto meglio. Ma probabilmente sa che non è così e vorrebbe solo che scegliendo gli stessi comportamenti confermassi la loro bravura.

Un ottimo consiglio che mi diede al tempo una mia amica (la prima era nata da poco ma se me lo avesse detto in gravidanza cale ugualmente, anzi avrei iniziato prima risparmiandomi mal di stomaco): con gli ormoni sballati e il poco sonno, approfitta per mandare educatamente a quel tal paese.

Attenta che anche le suocere sono causa di separazioni e divorzi. Questo, purtroppo, seriamente.

È una situazione piuttosto comune. Inizia l'allenamento da mamma 😉

Si capisce che il tuo caso mi coinvolge parecchio?!? 🤣

Comunque da un nick Punkrock mi aspetto tutta la grinta necessaria
    Applausi! Io percepisco già invasioni di campo, su tematiche che non la riguardano e ora con la scusa della gravidanza mi permetto battutine (sempre nei limiti del rispetto) che comunque poi la fanno tacere. Non voglio toglierle il suo essere nonna, ma voglio essere libera - in quanto futura mamma - di sbagliare e scegliere da sola (con il mio compagno) sull educazione del bambino e tutto il resto, come famiglia.
    Grazie per le dritte

6. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 69 Membro dal Apr 2022 #16

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spaturno999 Visualizza Messaggio
    Allora:
    1) I genitori in quanto vecchi, sono tutti spaccaballe. Accettalo e fai quello che vuoi senza curarti di loro
    2) Un regalo è un regalo, se ti ha dato dei sodli prendili e poi spendili come ti pare. Non ci si può arrabbiare per un regalo
    3) Tutti ti diranno come tirare su tuo figlio, sopratutto quelli che un figlio non l'hanno. Pazienza
    4) Qualsiasi problema tu abbia con la famiglia di tuo marito è comunque la famiglia di tuo marito. Discutine con lui e trovate un modo di operare comune, che ti faccia stare bene, ma ricorda che lui non può radiocomandarli.
    Ma guarda sul punto 2, io dissento solo per una cosa...avevamo detto "ora non la vogliamo" e lei ha fatto di testa sua.
    Sul punto 3...mi danno già della snaturata -tanti altri - perché al 6to mese rientro a lavoro..come glielo dici che poi hai un mutuo da pagare e che lo stipendio serve per campare? che poi non son cose che uno deve dire...saranno fatti suoi?
    sul punto 4, io in realtà non ho problemi in realtà...trovo solo fuori luogo certe frasi, e ultimamente mal le tollero. non vorrei mai creare situazioni di disagio al mio compagno, ma se devo essere onesta, ora ho bisogno di disintossicarmi da loro.

7. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 69 Membro dal Apr 2022 #17

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dedelind Visualizza Messaggio
    Come dice LaPeppa, di "punk" ce n'è poco. Piuttosto è pop muzak d'intrattenimento.

Non so: io fossi donna ci penserei bene prima di farmi mettere incinta dal primo fesso che passa e soprattutto sottomesso ai voleri della propria famiglia. Se c'è un "problema", è il "tuo lui".
    Poi, fate vobis.
    Mamma mia, un concentrato di luoghi comuni e frasi fatte...ti basta un messaggio di un nuovo iscritto per definirmi poco punk? ma soprattutto per pontificare sulla persona con cui ho deciso di creare una famiglia?

Posa il fiasco.

8. L'avatar di Dedelind

Dedelind Dedelind è offline JuniorMessaggi 2,045 Membro dal Apr 2017
    Località Come fu che Masuccio Salernitano fuggendo con le brache in mano riuscì a conservarlo sano

Predefinito

È da mo' che son sobrio.
    Non sono io quella che non è capace di tenere a bada cognata e suocera. Avanti con le pantomime per quieto vivere.
    Ri-fate vobis.

9. L'avatar di Spaturno999

Spaturno999 Spaturno999 è offline JuniorMessaggi 2,006 Membro dal Feb 2021 #19

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da punkrock Visualizza Messaggio
    Ma guarda sul punto 2, io dissento solo per una cosa...avevamo detto "ora non la vogliamo" e lei ha fatto di testa sua.
    Sul punto 3...mi danno già della snaturata -tanti altri - perché al 6to mese rientro a lavoro..come glielo dici che poi hai un mutuo da pagare e che lo stipendio serve per campare? che poi non son cose che uno deve dire...saranno fatti suoi?
    sul punto 4, io in realtà non ho problemi in realtà...trovo solo fuori luogo certe frasi, e ultimamente mal le tollero. non vorrei mai creare situazioni di disagio al mio compagno, ma se devo essere onesta, ora ho bisogno di disintossicarmi da loro.
    Ma infatti ti ho detto di spenderli come vuoi, mica di farci la cameretta

Sul doppio cognome la cosa mi fa un po' ridere se devo essere sincero, perchè mi immagino persone che tra n generazioni avranno 2^n cognomi. Ingestibile.
    DOvremmo fare come gli indiani sikh, tutti gli uomini sono singh, tutte le donne khaur
    punkrock likes this.
    Alla fine della fiera.. MORIREMO TUTTI!

10. punkrock punkrock è offline PrincipianteMessaggi 69 Membro dal Apr 2022 #20

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spaturno999 Visualizza Messaggio
    Ma infatti ti ho detto di spenderli come vuoi, mica di farci la cameretta

Sul doppio cognome la cosa mi fa un po' ridere se devo essere sincero, perchè mi immagino persone che tra n generazioni avranno 2^n cognomi. Ingestibile.
    DOvremmo fare come gli indiani sikh, tutti gli uomini sono singh, tutte le donne khaur
    In realtà sul cognome funzionerà come in Spagna: immaginati tuo figlio con due cognomi che si sposa e ha a sua volta un figlio; sceglierà lui quale tra i due cognomi che ha (materno e paterno) mandare avanti, quindi restano sempre 2 cognomi.

Eh si sul regalo vedremo, nel senso che ora restano fermi li dato che molte cose ci verranno regalate/imprestate. Considera che lei si è rassicurata che vengano usati solo per quello scopo.