Superare una perdita

Discussione iniziata da Halana il 11-05-2021 - 24 messaggi - 838 Visite

Like Tree22Likes
  1. Halana Halana è offline PrincipianteMessaggi 8 Membro dal May 2021 #1

Predefinito Superare una perdita

Salve a tutti, mi chiamo Elena, ho 23 anni e sono nuova in questo forum. Il fatto è che ho bisogno di un consiglio e non so assolutamente a chi chiedere, ma mi trovo in una situazione di grande difficoltà. Da pochi mesi esco con un ragazzo di cui sono innamorata per davvero. Le cose andavano bene tra di noi e c'erano tutti i presupposti per creare una storia che potesse durare. Mi diceva che mi amava, eravamo felici. Purtroppo una settimana fa, a causa di un incidente mentre faceva escursionismo, è morta la sua ex ragazza. Loro erano stati insieme 6 anni ed erano rimasti in buoni rapporti. Lui da 7 giorni non riesce a dormire e non mangia e io provo a capire il suo dolore anche se so essere un dolore troppo grande, però non so assolutamente cosa fare. Io gli sto vicina, gli scrivo (abitiamo a distanza, in 2 regioni diverse) ma mi trovo davvero in difficoltà. Perché lei comunque era la sua ragazza e io mi sento di aver preso il suo posto. Ho capito quanto era importante per lui e ho paura che non riuscirà più ad innamorarsi di me. È possibile? Cosa posso fare? Penso che non abbiamo le basi abbastanza solide per poter affrontare questo, non lo so, eppure io passo i giorni a piangere pensando a lui. E sto male se sta male. Ma cosa posso fare? Mi sento a disagio ogni volta che gli parlo, perché penso che magari io gliela faccio tornare in mente, o che forse non sono la persona adatta a stargli vicino in questo momento. Che cosa posso fare? Dato che abitiamo anche lontani e io non ho la patente, è sempre lui che raggiunge me. Gli posso chiedere comunque di vederci? Aiuto, io sono completamente spaesata e ho paura di sbagliare e ho paura di perderlo.

2. L'avatar di Soldatojoker

Soldatojoker Soldatojoker è offline FriendMessaggi 3,345 Membro dal Nov 2019 #2

Predefinito

Senti una cosa... faccio parte del soccorso alpino e dopo una ricerca non risultano incidenti mortali occorsi a ragazze nelle ultime settimane.
    Come la mettiamo?
    "Dato che tutti gli altri posti erano già occupati, ci siamo seduti dalla parte del torto" (B. Brecht - G. Meloni - L. Ciampolillo)

3. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,474 Membro dal Oct 2017 #3

Predefinito

Mi dispiace tanto, temo proprio che tu non possa fare nulla. Io ho vissuto una situazione analoga quando ero un po' più giovane di te, con la differenza che quel mio ragazzo aveva perso la sua ragazza prima di conoscermi. Senza tanti giri di parole, non si può competere con una persona scomparsa, che inevitabilmente diventa una sorta di icona. Ora, la tua situazione è diversa in quanto il tuo ragazzo non stava più insieme a quella ragazza, quindi, a meno che lui non fosse ancora innamorato di lei, è possibile che stia male perché ovviamente le voleva bene, ma una volta che la cosa si sarà sedimentata, pian piano sarà lui stesso a riaprirsi alla vita e di conseguenza anche con te. Però in questo momento non puoi far altro che lasciarlo vivere il lutto, standogli vicina come puoi e se lui te lo permette.

Il fatto che lui si innamori di te è indipendente da questo fatto, ovvero se non era più innamorato della sua ex ragazza e frequentava te per sincero interesse non sarà questo evento che bloccherà la vostra storia (magari la rallenterà), se però lui provava e prova ancora qualcosa per lei non si sarebbe innamorato di te comunque, lutto o non lutto.

Quindi la questione dipende in realtà più da lui che da te. E' lui che deve voler venire da te, non sei tu che glielo devi chiedere.

Mi dispiace, speriamo che per lui sia questione di superare il trauma.
    Minsc, norge and Hurrem like this.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

4. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,474 Membro dal Oct 2017 #4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Soldatojoker Visualizza Messaggio
    faccio parte del soccorso alpino e dopo una ricerca non risultano incidenti mortali occorsi a ragazze nelle ultime settimane.
    Ma sei serio?

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

5. L'avatar di Minsc

Minsc Minsc è offline SeniorMessaggi 9,371 Membro dal Aug 2020
    Località Italia

Predefinito

Ciao Halana. Io penso sia normale la sua reazione, se voleva bene questa persona è pur sempre un lutto e anche fresco..i lutti non li provano e sentono solo i familiari ma chiunque voglia bene una persona. Certo che può innamorarsi di te e amarti, il lutto non preclude l'amore ma ci vorrà del tempo. Tu devi stargli vicino e supportarlo il possibile altro non puoi fare, non vedo perché non dovreste vedervi a meno che lui non ti abbia chiesto di voler stare solo per un po', in caso contrario non devi preoccuparti . Passerà questo momento. Non sei tu il problema e nemmeno lui.
    Siamo, infatti, nati per la cooperazione, come i piedi, le mani, le palpebre, i denti in fila sopra e sotto. L’agire gli uni contro gli altri è dunque contro natura, ed è agire siffatto lo scontrarsi e il detestarsi.

6. Halana Halana è offline PrincipianteMessaggi 8 Membro dal May 2021 #6

Predefinito

Melite grazie per la tua risposta. Rileggendo quello che hai scritto mi sono sentita in qualche modo d'accordo. Io sono una persona tanto insicura per natura ma non mi ero mai ritrovata ad essere così persa di fronte ad una situazione simile. Ho davvero sempre paura a parlargli, ho paura di sbagliare se parlo d'altro e ho paura di sbagliare se non lo faccio. E quando lui mi parla di lei mi sento allo stesso tempo sia connessa che distante. Vorrei soltanto non perderlo perché mi sono resa conto (e mi dispiace davvero tanto essermene resa conto in circostanze del genere) che lui è importante per me. Capisco però che il dolore è suo e per quanto mi senta empatica io non posso fare altro che aspettare i suoi tempi. Grazie ancora davvero
    Ultima modifica di Halana; 11-05-2021 alle 22:33 Motivo: Non ho taggato

7. Halana Halana è offline PrincipianteMessaggi 8 Membro dal May 2021 #7

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Minsc Visualizza Messaggio
    Ciao Halana. Io penso sia normale la sua reazione, se voleva bene questa persona è pur sempre un lutto e anche fresco..i lutti non li provano e sentono solo i familiari ma chiunque voglia bene una persona. Certo che può innamorarsi di te e amarti, il lutto non preclude l'amore ma ci vorrà del tempo. Tu devi stargli vicino e supportarlo il possibile altro non puoi fare, non vedo perché non dovreste vedervi a meno che lui non ti abbia chiesto di voler stare solo per un po', in caso contrario non devi preoccuparti . Passerà questo momento. Non sei tu il problema e nemmeno lui.
    Grazie, hai ragione. Davvero non riesco più a capire niente e forse mi perdo anche in domande banali ma in quel momento mi paiono ostacoli. Forse è che si vorrebbe poter far di tutto per vedere star bene le persone a cui vogliamo bene, ma a volte semplicemente bisogna arrendersi all'idea che non si può fare nulla, che serve la cura del tempo e che serve solo esserci. Io ho solo paura che quel tempo che ora richiede la cosa ci possa allontanare perché non abbiamo ancora una base solida (causa pandèmia e distanza) e questo era quel momento iniziale delle relazioni dove esistono solo cose belle, niente litigi e niente discussioni

8. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 10,474 Membro dal Oct 2017 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Halana Visualizza Messaggio
    per quanto mi senta empatica
    Cerca di contenere questa cosa, perché corri il rischio di trascurare i tuoi bisogni e addirittura di colpevolizzarti pensando che siano sbagliati. Non è compito tuo consolarlo, spero davvero che riuscirai a sopportare la situazione, ma dipende moltissimo da lui. In bocca al lupo.
    Halana likes this.

(Mark Twain)

9. L'avatar di Romance

Romance Romance è offline Super ApprendistaMessaggi 827 Membro dal Oct 2013 #9

Predefinito

Mi dispiace molto per la sua perdita. Dagli il tempo di metabolizzare la cosa, sarà lui stesso ad aprirsi e a confrontarsi con te, a farti capire se vuole parlare di lei o di altro. Si innamorerà di te se il vostro rapporto crescerà (sarebbe stato così a prescindere da quello che è successo) , ma anche per questo non darti una tempistica
    Halana likes this.

10. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline FriendMessaggi 4,488 Membro dal Aug 2020 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Ma sei serio?
    Eh, sì, lo è...
    Fermo restando che sono portato a credere ad Halana, a non pensare che questa storia sia inventata (mi sembrerebbe troppo giocare con argomenti simili) sta di fatto che, ho controllato anche io, Soldato sembrerebbe aver ragione.
    Una ragazza che muore in un incidente in montagna è una notizia di una certa importanza: che dovrebbe essere riportata almeno dai giornali locali, mentre non esiste il minimo cenno ad un fatto simile non solo nell'ultima settimana ma neanche nell'ultimo mese.
    Riporto solo questa circostanza, senza volergli dare alcun significato particolare.
    Soldatojoker, Melite and Minsc like this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"