Superare il terribile imbarazzo Mamma&Figlio - Pagina 2

Discussione iniziata da Franci977 il 26-12-2010 - 37 messaggi - 104458 Visite

Like Tree42Likes
  1. tullio84 tullio84 è offline BannedMessaggi 1,453 Membro dal Aug 2010 #11

Predefinito

Farfallina18, quindi tu non avresti nessun problema a girare in casa nuda tra il bagno/doccia e camera tua, magari passando per la cucina per prendere lo jogurt che ti mangerai subito dopo?

2. L'avatar di Franci977

Franci977 Franci977 è offline BannedMessaggi 10 Membro dal Dec 2010
    Località Sassari

Predefinito

mamma mia è davvero la situazione più imbarazzante di sempre =S....(""in molte famiglie dovrebbe essere fatto"") Farfallina comunque non è che io negli anni abbia voluto distaccarmi e creare una barriera del pudore ! ..è mio figlio , se gli avessi visto il pisello non mi sarei mica scandalizzata eh !...cioè è lui che è cambiato...io ho solo rispettato il suo pudore e mi sono adeguata..

3. L'avatar di Sensei

Sensei Sensei è offline Super FriendMessaggi 6,040 Membro dal Nov 2009
    Località Italia

Predefinito

Sono davvero stupito, Tullio: da parte mia non esiste nessun problema a che mia madre mi veda nudo, e ho 43 anni. E non vedo che problema debba esserci per me a veder nuda lei: quando non sarà più autosufficiente e dovrò badarvi io ti pare che per me debba essere un trauma?

Sarò all'antica ma io tutto questo problema di pudore non lo vedo proprio: siam tutti nudi, sotto i vestiti, e siam tutti uguali. Spesso ci si cambia d'abito ci si vede sotto la doccia, si fa il bagno, la sauna... e non è che ci si trovi sempre fra gente dello stesso sesso. Proprio questo problema fra genitori e figli non lo vedo.
    Ultima modifica di Sensei; 17-01-2011 alle 15:56

4. tullio84 tullio84 è offline BannedMessaggi 1,453 Membro dal Aug 2010 #14

Predefinito

Che tu sia stupito può anche essere....pensa invece TUTTI noi che siamo stupiti di quello che ci hai detto tu (e cioè che tua madre normalmente ti vede nudo e che consigli di avere atteggiamenti simili in altre famiglie).
    Sarebbe come se mia madre mi avesse picchiato spesso con il bastone quando ero piccolo, e poi andasse in giro a consigliare ad altri genitori la stessa pratica per far rigare dritto i propri figli.
    Di certo si stupirebbe nel vedersi sbarrare gli occhi da qualsiasi persona a cui dà questo consiglio.
    Idem con il tuo

Se tua madre, tu a 43 e lei quindi sui 60+, ti vede nudo ci sono più spiegazioni:
    - vivi ancora dalla mammina
    - siete strani
    Proviamo a fare un sondaggio su quante sono le persone che più o meno simil-normalmente si fanno vedere, e vedono, da i genitori nudi??? hehehehehe

5. rimalmezzo rimalmezzo è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 703 Membro dal Nov 2010 #15

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tullio84 Visualizza Messaggio
    Sarebbe come se mia madre mi avesse picchiato spesso con il bastone quando ero piccolo, e poi andasse in giro a consigliare ad altri genitori la stessa pratica per far rigare dritto i propri figli.
    Io capisco il tuo punto di vista, ma questo paragone ti è venuto proprio male!

6. L'avatar di Sensei

Località Italia

Predefinito

Malissimo direi.

Tullio, detto che dubito assai che tu possa esprimere il pensiero di tutti qui dentro, guarda che prima o poi (la vita è una ruota) questo tipo di esperienze le facciamo.
    Non ho dato "consigli", invero, semplicemente credo sia meglio mantenere un atteggiamento di confidenza col proprio ed altrui corpo piuttosto che trovarsi quando è il momento nell'imbarazzo più totale. Ora magari sei giovane, ma ce l'avrai qualche anziano in famiglia da assistere tu o no? E ti capiterà di dover assistere i tuoi... come credi di poter fare con tutta questa "pruderie"?

Infelicissimo il tuo esempio: nessun genitore bastona i propri figli, gesto d'odio, mentre tutti i genitori coccolano nudi i propri figli, li cambiano, fanno loro il bagnetto: è un naturalissimo gesto d'amore. Confonderli mi fa venire qualche dubbio sul tuo personale rapporto con il corpo e comprendo meglio, ora, il tuo personale imbarazzo.

Per la cronaca visto che hai fatto lo spiritosino, non vivo "con la mammina", ma capita al mare di incontrarsi e qualche volta capita, magari in campagna davanti alla piscina che ci si debba cambiare il costume. Non siamo "strani".

Facciamolo pure 'sto sondaggio, ci sto. Ma mettiamo in conto tutto: non solo la fase post adolescenziale in cui ci sono mille imbarazzi, ma anche quella della maturità, in cui tanti problemi è bene metterli da parte perché prima o poi il sederino che ti puliva la mamma dovrai essere tu a pulirlo a lei. Se sei fortunato.
    Ultima modifica di Sensei; 17-01-2011 alle 16:46

7. mnemonic80 mnemonic80 è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 1,361 Membro dal Nov 2009
    Località Lecce

Predefinito

Resto sempre convinto che queste situazioni si vivono per una mentalità retrograda nostra (non intendo di tutti naturalmente) e nel modo in cui viviamo con il nostro corpo. Per quello che la chiesa e la religione ci ha trasmesso in modo plastico e succinto senza dare spazio ad altre possibili alternative.

La nudità non esiste, non ci deve essere.. e tutte le solite pappardelle varie....

Nei miei primi viaggi di lavoro in germania e in svezia, rimasi scioccato da come tutti i membri della famiglia si ritrovassero nudi in sauna o nel bagno turco senza alcun problema di sorta. Anzi l'unico in imbarazzo e ammutolito ero io.
    Non pensavo di certo di vedere la moglie del mio collega nuda. Ma oltre a lei c'era anche la nonna hihihih
    E questo avveniva anche nei posti pubblici, con pefetti sconosciuti, e di qualunque sesso.
    Anzi ricordo una delle mie prime volte in cui mi recai nel centro benessere dell'hotel presso cui alloggiavo e la signora all'ingresso vedendomi con il costume da bagno mi invitò "caldamente" a toglierlo porgendomi un asciugamano.

Vi posso assicurare che in quei contesti non c'è nè malizia né sessualità.

8. L'avatar di Sensei

Località Italia

Predefinito

mnemonico, la tua testimonianza è la prova, se vogliamo che qui non "TUTTI" (scritto appositamente maiuscolo) hanno quella visione problematica della nudità prima espressa dal nostro amico.

Vivaddio ormai siamo nel 2010 e sebbene esistano ancora sacche di arretratezza, vuoi perché si invecchia e si deve assistere gli anziani (che un tempo crepavano prima), vuoi perché tutti ormai giriamo l'Europa e situazioni come quella da te descritta le viviamo, ormai dubito che il pensiero prevalente sia "oddio, la mia mamma mi vede nudo!". Ma un giro in qualunque parco tedesco o spiaggia francese non se l'è mai fatto il nostro pudibondo Tullio?

9. L'avatar di Farfallina18

Farfallina18 Farfallina18 è offline ApprendistaMessaggi 351 Membro dal Dec 2010
    Località Roma

Predefinito

Comunque Tulio, rispondendo alla tua domanda: no, io non ho queste abitudini in casa ma penso che sarebbe comunque meglio che più famiglie iniziassero un pò di apertura mentale verso certe abitudini.
    In casa mia è reato anche parlare di sesso

10. L'avatar di patoenrique

patoenrique patoenrique è offline Super FriendMessaggi 5,180 Membro dal May 2009 #20

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da tullio84 Visualizza Messaggio
    :

Proviamo a fare un sondaggio su quante sono le persone che più o meno simil-normalmente si fanno vedere, e vedono, da i genitori nudi??? hehehehehe
    non vedo mio padre da mille anni dunque non so....
    nella mia famiglia,direi situazione ibrida,avendo figlie adolescenti le sprono a non girar nude davanti al padre ma forse piu per insegnar alla piccola un po di pudore ....
    cmq nessun problema se succede .....da parte di nessuno....
    diciamo che non nascondiamo ne facciamo oggetto d'esibizionismo la nostra nudita'.......
    insmma a mio parer un rapporto normale
    ognuno ritengo debba aver i suoi spazi d privacy e noi tutti dobbiamo rispettarli e nello stesso tempo non ci nacondiamo........