Svezzamento: le prime pappe

Discussione iniziata da lellina78 il 20-03-2008 - 3 messaggi - 6719 Visite

1. L'avatar di lellina78

lellina78 lellina78 è offline Super ApprendistaMessaggi 616 Membro dal Jun 2007 #1

Predefinito Svezzamento: le prime pappe

Che piacere vedere i bambini alle prese con le prime pappine!

Le prime pappe vengono date vero i 5-6 mesi. In Italia si inizia generalmente con brodo vegetale, farina di riso e pastina 00. Viene poi aggiunto qualche omogeneizzato di carne bianca.

In altri paesi d'Europa il primissimo alimento dello svezzamento è la carota bollita e frullata per poi passare ad altre verdure e alla frutta grattugiata.

A parte le differenze tra paesi ogni pediatra propone un iter diverso.

Su Amando abbiamo pubblicato un articolo intitolato Lo svezzamento: come passare ai cibi solidi con serenità in cui ci sono consigli e utili per affrontare al meglio una tappa molto importante per la crescita del bambino.

Voi quale percorso avete seguito per lo svezzamento dei vostri figli? In cosa vi siete trovati bene e in cosa no?

2. L'avatar di Anack

Anack Anack è offline PrincipianteMessaggi 4 Membro dal Jun 2008 #2

Talking

Citazione Originariamente Scritto da lellina78 Visualizza Messaggio
    Che piacere vedere i bambini alle prese con le prime pappine!

Le prime pappe vengono date vero i 5-6 mesi. In Italia si inizia generalmente con brodo vegetale, farina di riso e pastina 00. Viene poi aggiunto qualche omogeneizzato di carne bianca.

In altri paesi d'Europa il primissimo alimento dello svezzamento è la carota bollita e frullata per poi passare ad altre verdure e alla frutta grattugiata.

A parte le differenze tra paesi ogni pediatra propone un iter diverso.

Voi quale percorso avete seguito per lo svezzamento dei vostri figli? In cosa vi siete trovati bene e in cosa no?
    Ciao io sono Anack,io ne ho 4 di bimbi e ti dico kè io non mi sono quasi mai attenuta alla tabella nazionale,xkè i miei bimbi hanno cominciato a mangiare molto presto.Il xkè?xkè quando il bimbo continua a cercarti il latte è molto più facile x noi e gustoso x loro....scusa sè magari la penso così,ma con le difficoltà kè si hanno economiche bisogna per forza far così.....

3. cinziotta cinziotta è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 5,615 Membro dal May 2008
    Località a casa mia!!!!

Thumbs up io di bimbi ne ho solo 1

devo dirti che per quello che mi riguarda lo svezzamento ho iniziato al 6°mese,finito di allattarlo al seno,con minestrine fatte di verdure (carota,patata,finocchio) con olio a crudo e parmigiano;poi carni,frutta (mela,pera).
    Devo dire che mi sono trovata bene e piano piano ho variato i menù,altrimenti me li avrebbe tirati dietro!!!!
    Certo,una cosa alla volta ed è vero, non bisogna sempre star dietro a quello che dicono i pediatri,ogni tanto bisogna anche far da soli!Ciao