-
Terapia farmacologica e attacchi di panico
Volevo chiedere a chi voleva condividere con me la sua: per quanto tempo e/o dopo quanto tempo avete fatto uso degli antidepressivi/ avete smesso la terapia farmacologica?
-
In un caso per qualche mese (tre se non ricordo male), in un altro più di un anno.
“E quando vai non illuderti di coltivare assenze. Te ne vai e questo è tutto.” -
Non so, però, Pollon quanto possa essere utile un confronto esperenziale di questo tipo. È banale dirti che le situazioni per le quali si fa ricorso ad una terapia farmacologica per attacchi di panico e/o depressione sono eccessivamente disparate, per natura, origine, intensità e durata.
Chiedimi pure, se vuoi.
“E quando vai non illuderti di coltivare assenze. Te ne vai e questo è tutto.” -
Anche io in un caso,15 anni fa, avevo disturbi fisici, prima fibrillazioni al cuore di fortissima intensità(ero stato ricoverato). Poi si trasformarono in attacchi di panico ed extrasistoli.
Devo dirti io come ho visto io la cosa, Mi sentivo lucido mentalmente e non in depressione prima della cura. Ma il malessere era fisico.
Li presi per 2 mesi circa. Poi riniziai a fare sport e respirazione yoga. Tutto sparí nel giro di poco e non si presentó piú.
Secondo me era solo un carico di stress, causa vita privata e lavorativa, che si sfogava fisicamente.
Smisi di prenderle le pasticche da solo. Ma questo non bisogna mai farlo.
Uno psichiatra non ti dirà mai per quanto tempo vanno prese, secondo me..... Bisogna valutare con lui nel tempo -
Sì ho decontestualizzato il tutto, ovviamente intendevo con il giusto approccio psicoterapeutico
-
Ma...i sintomi da sospensione quanto durano? Dopo quanto ve ne siete liberati?
-
I sintomi 'chimici' da riassestamento del sistema nervoso e del corpo possono perdurare qualche settimana, per quanto riguarda l'aspetto psicologico dipende da come hai integrato la terapia farmacologica(modulazione dei sintomi) con quella psicologica(individuazione della causa del malessere iniziale e delle sue risoluzioni). Inoltre direi che conta molto lo stato di salute e lo stile di vita per quanto riguarda entrambi gli aspetti. Se non si risolve il problema alla base(o non lo si accetta se non risolvibile, come per dire la morte di un parente) i sintomi possono anche non andarsene, così come possono andarsene immediatamente se hai trovato la chiave per sbloccare la tua Energia. Te che lavoro pensi di aver fatto?
Un abbraccio. -
Grazie Solarz, ormai sto terminando ( facendo anche un duro lavoro), ma alcuni sintomi da sospensione sono fastidiosissimi
-
Bene per il lavoro che hai fatto, mai tornare indietro ed utilizza gli strumenti che hai imparato per reggere sempre ogni caduta nella vita
è segno che ti stai disintossicando. ricordati di curare alimentazione ed esercizio fisico(ed eventuale integrazione di fermenti lattici per equilibrio intenstinale, vit. C per stress ossidativo, vit. D per compensare la mancanza di luce invernale, prima dei pasti, così faccio io almeno) al fine di ridurre questi sintomi e permetterti un recupero piu' rapido.
Rinnovo i saluti e se posso dare qualche consiglio scrivimi quando vuoi.
Buone cose! -
Grazie solare, molto gentile da parte tua ☺️
AMANDO SOCIAL
FACEBOOK STREAM
seguici su fb.com/amando.it