timidezza cronica?

Discussione iniziata da oltrepo il 18-05-2020 - 18 messaggi - 1022 Visite

Like Tree11Likes
  1. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 2,813 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito timidezza cronica?

Ciao come avete letto nei miei post,ho sempre avuto un eccessiva timidezza fin da piccolo,propio oggi mentre frugavo in un cassetto ho trovato un album di foto di quando ero piccolo,ma una in particolare mi ha colpito,nella foto avro avuto 6 anni ero sul divano in mezzo a due donne le mie vicine di casa,dalla foto si puo capire dalla faccia che ero molto a disagio,ero rosso in faccia avevo vergogna,e dalla posizione sembrava che volevo scappare,difatti una mi teneva la mano per farmi stare fermo, si…. ero in imbarazzo posso capire se ero in mezzo a due gnocche ma era 2 normali signore sui 60 anni!!! ma mi chiedo?
    ma perche i miei genitori non si sono mai interessati di questo mio problema quasi cronico?fortunatamente adesso la situazione e migliorata ma vedere quelle foto mi fa effetto!!

2. L'avatar di la-psicolabile

la-psicolabile la-psicolabile è offline JuniorMessaggi 1,356 Membro dal Dec 2017 #2

Predefinito

Anche io da bambina e ragazzina ero molto timida , sono stati anni davvero pesanti nel rapporto con gli altri sopratutto a scuola . Neanche i miei genitori hanno mai fatto niente , ripensandoci forse avrebbero dovuto farmi andare da uno psicologo . Con gli anni mi sono rimasti dei tratti da persona timida ma oltre a questo ho sviluppato ansie e fobie , per questo mi sono rivolta a un professionista circa 15 anni fa per farmi aiutare . Se attualmente ti senti depresso o con problemi psichici , qualunque ne sia la causa , ti consiglio di chiedere aiuto perché i traumi dell’infanzia si ripercuotono sull’età adulta
    Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita.
    (John Lennon)

3. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 2,813 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da la-psicolabile Visualizza Messaggio
    Anche io da bambina e ragazzina ero molto timida , sono stati anni davvero pesanti nel rapporto con gli altri sopratutto a scuola . Neanche i miei genitori hanno mai fatto niente , ripensandoci forse avrebbero dovuto farmi andare da uno psicologo . Con gli anni mi sono rimasti dei tratti da persona timida ma oltre a questo ho sviluppato ansie e fobie , per questo mi sono rivolta a un professionista circa 15 anni fa per farmi aiutare . Se attualmente ti senti depresso o con problemi psichici , qualunque ne sia la causa , ti consiglio di chiedere aiuto perché i traumi dell’infanzia si ripercuotono sull’età adulta
    si difatti si vedono i risultati un disastro...

4. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 23,037 Membro dal Jan 2019 #4

Predefinito

Io ero timido da piccolo. I miei mi hanno preparato la valigia e mandato da solo e alcuni bambini sempre della mia scuola in vacanza in Italia o all'estero per dei mesi estivi. Il fatto di stare da solo e non conoscere nessuno mi ha fatto decisamente superare la timidezza e sopprattutto rendermi autonomo.
    Poi però se ne sono "pentiti" perché poi parlavo con tutti e non li volevo più con me perché dicevo che potevo arrangiarmi e di loro non avevo bisogno per nulla.
    luca9028 likes this.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

5. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 2,813 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da norge Visualizza Messaggio
    Io ero timido da piccolo. I miei mi hanno preparato la valigia e mandato da solo e alcuni bambini sempre della mia scuola in vacanza in Italia o all'estero per dei mesi estivi. Il fatto di stare da solo e non conoscere nessuno mi ha fatto decisamente superare la timidezza e sopprattutto rendermi autonomo.
    Poi però se ne sono "pentiti" perché poi parlavo con tutti e non li volevo più con me perché dicevo che potevo arrangiarmi e di loro non avevo bisogno per nulla.
    dalle mie parti il comune faceva una vacanza per i giovani dai 6 ai 13 anni si chiamava colonia si stava al mare una settimana da soli, ma io non sono mai voluto andare troppo timido e poi i miei non mi avevano minimamente spronato per andarci

6. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 23,037 Membro dal Jan 2019 #6

Predefinito

Qui c'erano delle associazioni che le organizzavano. A me i miei non me lo hanno chiesto mi han fatto la valigia e buttato sull'autobus.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

7. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 2,813 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

Anche da me cerano delle associazioni ma la maggior parte dei bambini che andavano erano quelli piu estroversi e sicuri gli sfigati no
    passerosolitario84 likes this.

8. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 23,037 Membro dal Jan 2019 #8

Predefinito

No io in quello sono stato fortunato nessuno mi ha mai dato fastidio anche perché essendo forte di fisico se ne guardavano bene. Ero buono e caro ma i piedi non me li dovevi pestare.... mi difendevo bene anche se timido.. pure a parole. Con certa gente le parole possono essere taglienti.Ci provavano una volta e poi basta...
    oltrepo likes this.
    Ultima modifica di norge; 18-05-2020 alle 19:48

9. oltrepo oltrepo è offline FriendMessaggi 2,813 Membro dal Jul 2013
    Località pavia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da norge Visualizza Messaggio
    No io in quello sono stato fortunato nessuno mi ha mai dato fastidio anche perché essendo forte di fisico se ne guardavano bene. Ero buono e caro ma i piedi non me li dovevi pestare.... mi difendevo bene anche se timido.. pure a parole. Con certa gente le parole possono essere taglienti.Ci provavano una volta e poi basta...
    purtroppo io non ero cosi ricordo ancora un brutto episodio di bullismo in prima superiore, la sfiga vuole che un bel giorno un ex bullo delle medie venne a trovare un mio compagno di scuola. Era l,intervallo e quando il bullo mi vide venne subito a prendermi in giro inizio a darmi un sacco di pugni allo stomaco mi fece tanto male, menomale che un ragazzo di terza venne a difendermi dicendogli di smetterla.Quel giorno avevo pure il pomeriggio cera la lezione di laboratorioma a mezzogiorno non mangiai neanche dal male allo stomaco

10. L'avatar di norge

norge norge è offline Super SeniorMessaggi 23,037 Membro dal Jan 2019 #10

Predefinito

Sì ma i docenti all'intervallo non hanno vigilato? Dai noi erano severissimi. Addirittura ognuno doveva stare con la sua classe non ci si poteva spostare dal luogo assegnato per la ricreazione.