Tinder, Lovoo, Baddo inutilità delle app per "normaloidi" - Pagina 475

Discussione iniziata da Berlin__ il 01-08-2018 - 5126 messaggi - 283991 Visite

Like Tree3158Likes
  1. Samuelito87 Samuelito87 è offline ApprendistaMessaggi 220 Membro dal Dec 2018 #4741

Predefinito

Il mondo di Tinder, nella semplicità di uno swipe right o left, risulta assai complicato.

Uno dei problemi (se non "il problema") è legato semplicemente all'abbondanza di potenziali partner cui ogni donna, da quella più bruttina fino a quella più carina, si trova ad avere a che fare.

Se prendiamo, ad esempio, un uomo e una donna entrambi poco sopra la sufficienza (diciamo un 6.5), con un profilo curato allo stesso modo (foto, descrizione), esiste una differenza sostanziale:

- la donna ottiene la compatibilità nel 100% degli swipe o giù di li;
    - l'uomo, se punterà a profili pari estetici o superiori, rischierà di ottenere 1 compatibilità ogni 100.

Con una tale abbondanza, qualsiasi donna andrebbe "nel pallone", l'imbarazzo della scelta la porterebbe a selezionare le persone con cui interagire in base a criteri del tutto aleatori (quanto quel giorno è di buon umore, se il tipo ha azzeccato la prima foto, ecc), arrivando magari a scartare ragazzi che, potendoli conoscere, sarebbero potuti diventare i loro partner ideali. Ma come fai a prendere una decisione se, sulla carta, ti trovi facilmente di fronte a 30-40 profili potenzialmente idonei?

Ma anche ammesso che una sia particolarmente selettiva e ne scarti l'80%: su 50 profili, fanno comunque 10 potenziali partner, numeri fuori portata per qualsiasi uomo (forse tranne i fotomodelli, non saprei).

Non è che serva un mago per capire che, se un ragazzo molto carino, fisicato, ecc. si iscrive su Tinder, evidentemente non sta cercando la donna da sposare. C'è chi se ne rende conto (quelle scafate) e, al limite, si fanno qualche giro di giostra e via. Poi ci sono quelle appena iscritte, le quali, non avendo ancora capito le regole del gioco, credono siano tutti li con intenzioni serie. Per cui scelgono i più carini, pensando di aver trovato il ragazzo figo (e oggettivamente lo è), in carriera (se vai a vedere, pare siano tutti super-manager), nonché un bel trofeo da mostrare orgogliose alle amiche, salvo poi restare deluse per una serie X di motivi. Le più temerarie ci riprovano, ma vedendo che l'andazzo non cambia, cominciano a sfiduciarsi fino ad arrivare a mollare Tinder per qualche tempo (alla fine, poi, si re-iscrivono sempre...).
    CassiMiro and Berlin__ like this.

2. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,359 Membro dal Oct 2017 #4742

Predefinito

Mi starebbe bene se tu parlassi di abbondanza in termini di qualità, ma siccome sappiamo tutti che non è così, il tuo discorso decade in quanto l'abbondanza di quantità di cretini non penso interessi a nessuna donna normale.

Uomini cretini non sono potenziali partner, sono potenziali delusioni.
    SalvoM. likes this.
    Ultima modifica di Melite; 23-10-2019 alle 09:28

3. Samuelito87 Samuelito87 è offline ApprendistaMessaggi 220 Membro dal Dec 2018 #4743

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Melite Visualizza Messaggio
    Mi starebbe bene se tu parlassi di abbondanza in termini di qualità, ma siccome sappiamo tutti che non è così, il tuo discorso decade in quanto l'abbondanza di quantità di cretini non penso interessi a nessuna donna normale.

Uomini cretini non sono potenziali partner, sono potenziali delusioni.
    Se leggi bene il mio intervento, scoprirai che, tra le righe, volevo appunto sottolineare che, su Tinder, si parla di "qualità percepita" non di "qualità reale". Perché per capire se uno è cretino o no, fatto salvo quelli che si autoescludono già dalla chat, devi concedergli almeno qualche frequentazione. Quindi cosa succede? Ne trovi facilmente 2-3 che, dalle foto/descrizione, ti piacciono, gli dai il "like" sapendo che sarà senz'altro contraccambiato (per gli uomini questo non accade), ci esci e... poi scoprirai se è un cretino o no.

Se ti sei fatta abbagliare dalla "confezione" (non voglio certo dire che tutti i fighi iscritti su Tinder siano "cretini", ma è molto probabile non abbiano prospettive particolarmente a lungo termine...), potresti poi scoprire che il "contenuto" non è tutto 'sto granché e, a quanto pare, su Tinder succede spesso.

Il punto, però, è che alle donne non serve scorrere chissà quanti profili prima di trovarne un tot di ragazzi POTENZIALMENTE interessanti, mentre per noi uomini, salvo non si applichi la pesca a strascico (cosa che fanno quasi tutti, ahimé), non è inusuale arrivare a vedersi visualizzata la scritta "non ci sono più partner nella tua zona al momento".

La mia non è assolutamente una critica o una lotta di genere, è semplicemente una constatazione della realtà di Tinder che, come sapete, frequento da circa 1 anno.
    CassiMiro likes this.

4. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,359 Membro dal Oct 2017 #4744

Predefinito

Dai lo capisci se è un cretino dalla chat, poi ti do ragione che magari in chat sembra normale e dal vivo un cretino, ma non il contrario.

Alcune donne sono boccalone, ma bisogna dire che alcuni uomini sanno come farle abboccare. Ti assicuro anche che il contenuto non è gran ché anche se la confezione è normale, in vita mia ho conosciuto pavoni insospettabili (non parlo di Tinder).

Continuo a non essere d'accordo che basti scorrere la galleria per trovare tot ragazzi potenzialmente interessanti, lì dentro. Poi magari l'interessanza ce l'hanno anche, ma la tengono ben nascosta a favore della loro voglia di divertimento.

La buona educazione consiste nel nascondere quanto bene pensiamo di noi stessi e quanto male degli altri.

(Mark Twain)

5. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,605 Membro dal Aug 2017 #4745

Predefinito

Per rispondere all’altro post, non esiste donna che si iscriva a tinder senza sapere che la maggior parte degli uomini cercherà la scopata facile.
    Quella che casca dal pero di solito lo fa per scena, non ci sono in giro attori da premio oscar che con le loro performance la convincono che vogliono di più.

Citazione Originariamente Scritto da Samuelito87 Visualizza Messaggio
    Il punto, però, è che alle donne non serve scorrere chissà quanti profili prima di trovarne un tot di ragazzi POTENZIALMENTE interessanti, mentre per noi uomini, salvo non si applichi la pesca a strascico (cosa che fanno quasi tutti, ahimé), non è inusuale arrivare a vedersi visualizzata la scritta "non ci sono più partner nella tua zona al momento".
    Io vivo in una città dove tinder si usa parecchio (lo usano tantissime persone che conosco oltre ad averci trovato una caterva di colleghi attuale ed ex colleghi). Nonostante io cerchi di selezionare già dal profilo quindi scarto chiunque mi puzza di Cerco la svuotapalle, mi ritrovo con diciamo un centinaio di match. Quando inizio a fare selezione dalla chat, vengono scartati la maggior parte e quelli che rimangono si contano sulle dita di una mano.
    Quindi alla fine non c’è nessuna differenza a livello di numeri tra la tua esperienza e la mia.

Se poi vogliamo parlare di scopare e basta, chiaro che una donna potrebbe trombarsi chiunque (si sa che l’uomo che vuole svuotarsi non ha limiti) quindi è evidente che in quel caso tu uomo per svuotarti e basta devi essere bello o puntare molto in basso. Ma tu dici di cercare altro, quindi è ugualmente difficile per te e per le donne che cercano altro.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

6. Samuelito87 Samuelito87 è offline ApprendistaMessaggi 220 Membro dal Dec 2018 #4746

Predefinito

Continuo a non essere d'accordo che basti scorrere la galleria per trovare tot ragazzi potenzialmente interessanti, lì dentro. Poi magari l'interessanza ce l'hanno anche, ma la tengono ben nascosta a favore della loro voglia di divertimento.
    Ma infatti si parla di “potenzialmente” interessanti, che è quello che confermi anche tu. Potenzialmente lo sono, visto che, su Tinder, puoi esprimere un giudizio solo per la foto e la descrizione (ma è confermato che sono in poche a leggerla). Poi viene tutto il resto, ma intanto, scorrendo la galleria, hai trovato profili potenzialmente interessanti CHE RICAMBIANO. Per la stragrande maggioranza degli uomini non è così, tutto qua.

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Nonostante io cerchi di selezionare già dal profilo quindi scarto chiunque mi puzza di Cerco la svuotapalle, mi ritrovo con diciamo un centinaio di match. Quando inizio a fare selezione dalla chat, vengono scartati la maggior parte e quelli che rimangono si contano sulle dita di una mano.
    Questo è un elemento interessante. Se non ricordo male, dicevi che eri una di quelle a cui non piacevano gli approcci originali in chat, ma preferivi l'approccio semplice tipo “ciao, come va?” o simili. Quindi mi stai dicendo che, su 100 match, ne trovi 95 che usano approcci non idonei? Perché voglio credere che la selezione via chat tu la faccia in base all'approccio, non riesco a credere che tu trovi il tempo di analizzare in dettaglio il modo di interagire via chat di 100 persone. Se invece ci riesci, chapeau!

Citazione Originariamente Scritto da Hurrem Visualizza Messaggio
    Ma tu dici di cercare altro, quindi è ugualmente difficile per te e per le donne che cercano altro.
    Ma infatti, ripeto: non mi sto lamentando di nulla, sto semplicemente analizzando la realtà, ovvero che, se una persona sta cercando una frequentazione normale, farà fatica sia da uomo che da donna, anche se per motivi diametralmente opposti. Le donne hanno oggettivamente molta più possibilità di scelta (potenziale, ripeto) e non tutte sono come te, Hurrem, in grado di fare una selezione ferrea e ponderata. Soprattutto le nuove iscritte che non hanno ancora capito le “regole del gioco” o chi si trova in un particolare periodo di vita (relazione appena finita, problemi esistenziali vari, noia perenne).
    CassiMiro likes this.

7. L'avatar di Hurrem

Hurrem Hurrem è offline FriendMessaggi 4,605 Membro dal Aug 2017 #4747

Predefinito

Samuelito, ricordi bene sul fatto che non mi importa nulla dell’approccio originale, lo trovo una forzatura. Per quanto riguarda il mio modo di gestire tinder:
    - rimuovo subito il match per messaggi chiaramente sessuali (c’è chi come primo messaggio mi ha scritto Ti prego siediti sulla mia faccia - rido per non piangere)
    - rispondo a chiunque manda messaggi normali

Con questo mi trovo a gestire una media di 30-40 conversazioni:
    - alcune muoiono subito per noia di entrambi dopo pochi messaggi (chi vuole conoscere qualcuno con cui si annoia subito?)
    - altre fanno saltare nodi al pettine : esempio comune è il tipo che dopo due messaggi in croce mi invita al pub a bere e se invece dell’alcool la sera rilancio con un caffè post lavoro per conoscerci meglio non risponde più o perde l’entusiasmo

Mi sembra evidente che se nemmeno vuoi prenderti il tempo di farti una chiacchierata con me per conoscerci meglio ti sfanc*lo in un attimo perché le tue intenzioni sono lampanti.

Quindi si, riesco ad individuare piuttosto presto l’elemento che ho di fronte con pochi messaggi nella chat.

Non mi considero una di quelle che sta su tinder ma pensa di stare altrove e pretende lo scambio di epistolare per settimane o mesi prima di proseguire la conoscenza dal vivo perché mi sembra assurdo.
    Sono pratica e mi rendo conto che il miglior modo di capire se si è compatibili e si sta bene insieme sia dal vivo. Ma se uno nemmeno è disposto a scambiarsi qualche messaggio per qualche giorno (massimo una settimana - non ho mai allungati di più i tempi) prima di conoscersi allora sta nel posto sbagliato e non dovrebbe proprio usare un’app per conoscere.

Infatti con il mio modo di utilizzo ho conosciuto in questo anno 3-4 ragazzi che ho frequentato per qualche mese. Se le cose non sono andate non era per tinder, ma per altri motivi. Quindi tutto sommato ho imparato a fare la mia selezione.
    Anche ora che ci sono tornata qualche settimana fa col nuovo profilo alla fine dopo aver scartato i soliti elementi sono rimasta con due ragazzi che sto conoscendo meglio. Ed entrambi mi sembrano tipi a posto, semplicemente se passi i tuoi weekend a socializzare con amici o se fai il pigro sul divano con i coinquilini non hai modo di conoscere una persona che magari fa esattamente la stessa cosa e tinder è uno strumento che ti può aiutare.
    Optimist: Someone who figures that taking a step backward after taking a step forward is not a disaster, it's more like a cha-cha.​

8. L'avatar di Melite

Melite Melite è offline SeniorMessaggi 8,359 Membro dal Oct 2017 #4748

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Samuelito87 Visualizza Messaggio
    Ma infatti si parla di “potenzialmente” interessanti, che è quello che confermi anche tu. Potenzialmente lo sono, visto che, su Tinder, puoi esprimere un giudizio solo per la foto e la descrizione (ma è confermato che sono in poche a leggerla). Poi viene tutto il resto, ma intanto, scorrendo la galleria, hai trovato profili potenzialmente interessanti CHE RICAMBIANO. Per la stragrande maggioranza degli uomini non è così, tutto qua.
    E' questioni di punti di vista e di cosa si intende per "potenzialmente interessante". Io non trovo nessuno "potenzialmente interessante" seppur carino fisicamente, necessito di un minimo di interazione (scritta, in questo caso).

Lo scambio di like non vale niente perché dato appunto sulla base di una cosa superficiale come una foto, che altrettanto velocemente può perdere di valore.

Quindi non c'è niente di potenziale in questo, secondo me.

9. Samuelito87 Samuelito87 è offline ApprendistaMessaggi 220 Membro dal Dec 2018 #4749

Predefinito

E' questioni di punti di vista e di cosa si intende per "potenzialmente interessante". Io non trovo nessuno "potenzialmente interessante" seppur carino fisicamente, necessito di un minimo di interazione (scritta, in questo caso).

Lo scambio di like non vale niente perché dato appunto sulla base di una cosa superficiale come una foto, che altrettanto velocemente può perdere di valore.

Quindi non c'è niente di potenziale in questo, secondo me.
    Melite, ammetterai, però, che sei tu ad essere un po' "estremista" in questa cosa, no?

E' il tuo punto di vista e va bene così, ma, normalmente, chi decide di usare app come Tinder (cosa che, coerentemente, tu non hai mai voluto fare) giudica qualcuno "potenzialmente interessante" sulla base, appunto, di alcune foto e due parole di descrizione. Visto che qui si parla di Tinder, io mi riferisco a chi usa Tinder, non al resto del mondo che non lo usa.

Ma non è che nella vita reale sia tanto diverso, eh: sei vai in un locale e vieni attratto da una ragazza in particolare, quasi certamente sarà stato per via della sua fisicità, visto che non hai certo ancora avuto modo di parlarci.

Che poi l'interesse "potenziale" debba essere confermato dai "fatti" (l'interazione di cui parli tu), è sacrosanto e non ho nulla da obiettare.
    Melite likes this.

10. L'avatar di SoloInMente

SoloInMente SoloInMente è offline JuniorMessaggi 1,218 Membro dal Jun 2019 #4750

Predefinito

Dai a novembre mi riscrivo a Tinder, vediamo se la terza sarà la volta buona 😄(no dai non dico buona ma spero almeno meglio delle prime 2) 😂
    Samuelito87 likes this.
    Tutti possono farcela