Tolo Tolo

Discussione iniziata da SalvoM. il 04-01-2020 - 141 messaggi - 6171 Visite

Like Tree65Likes
  1. L'avatar di SalvoM.

SalvoM. SalvoM. è offline JuniorMessaggi 2,190 Membro dal Oct 2019 #1

Predefinito Tolo Tolo

Ho visto l'ultimo film di Zalone.
    L'ho visto subito, il primo giorno di programmazione, ma ho voluto aspettare un po' prima di fare le mie riflessioni.. Per ragionare a mente fredda e far sedimentare le mie impressioni...
    Eccole qui, elencate un po' alla rinfusa:
    1) anzitutto: se avete intenzione di vederlo ( e prima o poi lo farete, magari quando arriverà in Tv ), vi sconsiglio di leggere le recensioni e le critiche che trovate in giro sui giornali e sui siti che ne stanno furiosamente parlando da giorni. Oltre a spoilerarvi pezzi del film ( togliendovi, quindi, il piacere della sorpresa ) cercheranno sicuramente di indirizzare il vostro giudizio prima ancora che l'abbiate visto ( cosa che cercherò, almeno spero, di NON fare io... ).
    2) il punto su cui tutti discutono ( un giornale ha addirittura organizzato un sondaggio online ) è se Tolo Tolo sia un film di destra o di sinistra.... Cosa ovviamente ridicola, considerando che si parla di Checco Zalone, un grande, anzi un grandissimo artista che rifugge e sempre rifuggirà da ogni etichetta partitica. Ed infatti nel film vengono attaccati e sbeffeggiati tutti, politici di destra, sinistra e cinquestelle. Ma soprattutto ad essere messi alla berlina siamo NOI... Noi Italiani, noi occidentali in generale ( anche se, sia chiaro, neppure gli Africani sono innocenti in questo film... ).
    3) è innegabile, però, che ad essere nel mirino di Checco sia soprattutto una visione del mondo, quella "sovranista", incentrata solo ed esclusivamente su NOI, sul nostro punto di vista, sui nostri bisogni, sui nostri problemi ( che esistono e sono concreti, anche questo sia chiaro ). Il film, invece, per la prima volta, ci fa vedere il dramma dell'emigrazione affrontata da un angolo di visuale totalmente opposto. E per farlo, non usa il linguaggio cupo, desolato e "respingente" dei reportage documentaristici ( che, anzi, vengono messi alla berlina attraverso l'impietosa dissacrazione di un reporter francese, intellettuale radical-chic ), ma col linguaggio tipico di Checco. Un'operazione che definire coraggiosa è dire poco. Fosse solo per la temerarietà dimostrata, a Checco andrebbe fatto un monumento.

Insomma, in definitiva, cosa rappresenta questo film?.. Secondo me non c'è una risposta univoca, ma le risposte sono e saranno diverse a seconda delle diverse sensibilità, cultura e mentalità di ciascun spettatore..
    Il tipico fan di Checco rimarrà, probabilmente, parzialmente deluso.. Perché nel film si ride meno che negli altri suoi del passato ( anche se si ride lo stesso, sia chiaro, sempre di Checco si tratta ).
    Lo spettatore "sovranista", ingannato probabilmente dal trailer che faceva presagire un film che appoggiava la sua visione del mondo, uscirà, invece, dal cinema piuttosto inca22ato, proclamando ai quattro venti che si tratta di una schifezza, di un film mal riuscito, che annoia, non diverte e consigliando tutti, in modo un po' infantile, di non andarlo a vedere ( è quello che ha fatto un ex-famoso politico di quello schieramento ).
    Lo spettatore di sinistra, invece, sorvolando sul fatto che vengono presi di mira anche certi suoi "miti", uscirà sollevato dopo aver temuto che anche Checco fosse passato dall'altra parte.

Chi, come me, non ha ideologie particolari da difendere ne è uscito, invece, come colpito da un pugno nello stomaco... È un film "leggero" e comico che squarcia e fa "entrare" nel principale dramma dei nostri tempi, molto più di diecimila reportage e documentari. Impossibile restare indifferenti, impossibile non "portarsi a casa" almeno un po' del disagio che si è provato durante tutta la proiezione.
    Se avete il mio stesso tipo di "sensibilità" ( piuttosto rara, lo riconosco... ) andatelo a vedere, ne vale assolutamente la pena. E se, invece, avete un tipo di sensibilità diversa, andatelo a vedere lo stesso: è un film che merita. COMUNQUE la pensiate.
    soyconchita and Ciccia03 like this.

2. L'avatar di Ridiamo

Ridiamo Ridiamo è offline BannedMessaggi 11,459 Membro dal Mar 2016
    Località Milano città dell'anima mia.

Predefinito

Proprio ieri sera una mia amica mi ha detto che "si tratta di una schifezza, di un film mal riuscito, che annoia, non diverte, consigliando a tutti, in modo un po' infantile, di non andarlo a vedere".

Ora che mi ci fai pensare è leghista. 🙄
    SalvoM., rabe and Maslow like this.

3. L'avatar di Spettrale

Spettrale Spettrale è offline MasterMessaggi 25,915 Membro dal Oct 2007
    Località dove capita

Predefinito

Salvo@
    Maronna... quante pippe mentali.. si tratta di un semplice film..ma tu ne fai molti altri
    Fidati 😁
    Voi continuate a criticarlo... intanto lui intasca milioni.. ah ah ah
    Berlin__ likes this.
    Ricordati di... dimenticarmi.....Like??! Ma anche no!Wow

4. passerosolitario84 passerosolitario84 è offline FriendMessaggi 4,079 Membro dal Mar 2016 #4

Predefinito

Guarderò il film quando lo trasmetteranno in TV e so che mi piacerà sicuramente, indipendentemente dalle mie idee politiche, perché lui mi fa ridere.
    SalvoM., Ridiamo and soyconchita like this.

5. L'avatar di MonacoFrigido

MonacoFrigido MonacoFrigido è offline SeniorMessaggi 10,699 Membro dal Jun 2016
    Località Brixia, Longobardia Maior

Predefinito

Io non ho mai visto un suo film e non vado al cinema da 2 anni, ma ho letto che è stato molto criticato negativamente da persone che non sanno nemmeno centrare il water ca*ando, quindi appena torno dalle ferie andrò al cinema e lo andrò a vedere.
    SalvoM., Ridiamo and soyconchita like this.
    TERAMO

6. L'avatar di SalvoM.

SalvoM. SalvoM. è offline JuniorMessaggi 2,190 Membro dal Oct 2019 #6

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Spettrale Visualizza Messaggio
    Salvo@
    Maronna... quante pippe mentali.. si tratta di un semplice film..ma tu ne fai molti altri
    Fidati 😁
    Voi continuate a criticarlo... intanto lui intasca milioni.. ah ah ah
    Ho fatto semplicemente la recensione di un film, siamo nella sezione apposita del forum. Dove le vedi le pippe non so...
    Tra l'altro, ho pure consigliato a tutti di vederlo... Mah...
    stellaguerriera likes this.
    Ultima modifica di SalvoM.; 04-01-2020 alle 09:40

7. L'avatar di angeloazzurro63

angeloazzurro63 angeloazzurro63 è offline SeniorMessaggi 12,884 Membro dal May 2010
    Località Italia

Predefinito

Sarò controtendenza ma Zalone non mi è mai piaciuto.
    flair and Melograna like this.
    Ultima modifica di angeloazzurro63; 04-01-2020 alle 09:42

8. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 13,437 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Memorabile il trullo a Milano, la cellula terroristica annientata dalle cozze del golfo di Taranto, la sega all'orso polare, ...
    ... mi aspetto un film che non sia di destra né di sinistra perché sarebbe ora che su certi temi si elimini il tifo da stadio, la campagna elettorale continua ... mi aspetto un film che chiarisca la realtà sia dei migranti che di coloro che "potrebbero/dovrebbero" accogliere ... ma non so se Zalone nel film ne "parla", mi piacerebbe un film che chiarisca le capacità di "accoglienza degli accoglitori" ... tipo lo “SPIN TIME LABS”, perché non ci si capisce nulla ... con questa tendenza a dividere tra buoni e cattivi ... per cui, se in qualche modo questo film è d'aiuto, ben venga ... poi fa sempre piacere avere un artista italiano di successo ...
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

9. L'avatar di Spettrale

Località dove capita

Predefinito

Recensione?!??
    A me sembra un pappone..socio..politico..
    sanitario..trash
    peggio del film stesso😁
    Tralatro inutile.. perché di solito si va al cinema per divertirsi e liberarsi la mente..poi se non è così pazienza...ma tu così..fai venire...l'ansia 🤣🤣🤣

Wow

10. L'avatar di Spettrale

Località dove capita

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da angeloazzurro63 Visualizza Messaggio
    Sarò controtendenza ma Zalone non mi è mai piaciuto.
    A me nemmeno... ma ammiro il suo talento nel far.. soldi.. a palate
    legalmente tralatro 😁🤣

Chi può vantare tanto?? 🙄
    soyconchita likes this.