tornare in forma 50 anni e mantenere un fisico tonico e snello

Discussione iniziata da pipitone il 25-07-2019 - 23 messaggi - 1856 Visite

Like Tree5Likes
  1. pipitone pipitone è offline PrincipianteMessaggi 133 Membro dal Jun 2019 #1

Predefinito tornare in forma 50 anni e mantenere un fisico tonico e snello

ho 50 anni sono 180/184 cm circa, peso 94 kg, sono goffo e imbranato mi trascino, per tornare in forma quanti kg dovrei perdere per allenarmi in casa cosa dovrei fare, avreste un programma ok per pigroni che vogliono tornare in pista

2. L'avatar di norge

norge norge è offline MasterMessaggi 26,144 Membro dal Jan 2019 #2

Predefinito

Fossi in te mi prendereinuna bella bici e inizierei adagio adagio da percorsi semplici... Ma perché in casa? Non ti piace uscire?
    Oppure la cyclette ...🙄
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse è per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

3. pipitone pipitone è offline PrincipianteMessaggi 133 Membro dal Jun 2019 #3

Predefinito

avevo pensato i contenitori del detersivo come manubri e un po di esercizi per tonificare, sono pigro pertanto devo esercitare prima la mia volonta comunque grazie del suggerimento

4. L'avatar di Maurice78

Maurice78 Maurice78 è offline Super ModeratorMessaggi 5,731 Membro dal May 2016 #4

Predefinito

I kg li perdi solo con la dieta
    Per tonificare un po' comincia a fare flessioni, addominali, piegamenti sulle gambe, corsa o bici, qualunque attività, basta che inizi.
    Quando avrai fiato e ti sentirai un po' messo meglio, magari ti tonifichi in palestra con qualche attività che ti piace.
    norge likes this.
    Sic pesto creatus est

5. L'avatar di fausto62

fausto62 fausto62 è offline SeniorMessaggi 14,268 Membro dal Apr 2018
    Località Stato Pontificio

Predefinito

Inizia a camminare, non svelto, in modo naturale per 6-10 km al giorno. Inizi con i primi 7 giorni con 3 km, poi passi a 5 per altri 7 giorni, poi a 7 per altri 7 giorni ed infine ti assesti sui 10 km al giorno sempre con qualsiasi clima (se molto caldo ti porti l'acqua e abbigliamento adatto per non scottarti). Dopo 4 settimane il tuo metabolismo accellera, inizi a bruciare tessuto adiposo e i muscoli si riattivano. Hai 50 anni quindi devi stare attento a fare i giusti movimenti nel camminare per evitare infiammazioni alle articolazioni ed ai tendini.
    Questa è la base, poi ti posso indicare decine di esercizi da fare in casa senza acquistare attrezzature.
    Quindi per prima cosa, camminando, si riattiva il metabolismo con calma (hai una certa età e devi iniziare piano), si rimettono in funzione i muscoli e si iniziano a bruciare i grassi. La cosa deve essere fatta senza fretta perché sono tanti i rischi di infortuni per un 50enne che non ha mai fatto nulla e che ha 18 kg di troppo.

Ovviamente devi cambiare alimentazione perché l'attività fisica anche se leggera richiede specifici nutrienti. Non devi iniziare una dieta, devi alimentarti con alimenti giusti.
    Per prima cosa devi mangiare dolci solo a colazione. Secondo devi iniziare il pranzo e la cena con 300-400 grammi di verdure crude di stagione. Terzo devi bilanciare carboidrati, proteine e grassi. Le proporzioni sono 40% carboidrati, 30% proteine e 30% grassi.

Ci sarebbero tantissime cose da considerare, ma camminare per te è già una rivoluzione: movete!
    Hurrem and Spriz66 like this.
    2020 . . . bi.sex.stile ... sex.stile ... stile ... bi bi ...

6. L'avatar di fausto62

Predefinito

Ah, per farti capire che non sono uno sprovveduto: ho 57 anni, peso 75 Kg, sono alto 1,85 mt e mi alleno a buon livello da 42 anni facendo numerosi sport. Ma camminare lo considero essenziale per chiunque perché non logora e per te questa deve essere la parola chiave.
    natopervincere and Hurrem like this.

7. pipitone pipitone è offline PrincipianteMessaggi 133 Membro dal Jun 2019 #7

Predefinito tornare in forma a 50 anni consigli opinioni

quale sarebbe il mio peso ideale per la mia fascia di età? avresti una tabella da consultare, grazie a tutti per gli utili consigli. se non ho capito male sono sopra di 18 kg, dovrei pesare al massimo 82 kg per la mia statura e la mia fascia di eta? giusto, grazie per i preziosi consigli

8. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,178 Membro dal Feb 2015 #8

Predefinito

Beh dipende dalla tua ossatura anche. Comunque non sei eccessivamente pesante.
    Devi perdere 10-12 chili.
    Se non vuoi seguire una dieta specifica prova a fare così. Mangi a mezzogiorno un etto di pasta condita con qualcosa di semplice. A merenda frutta e la sera mangi il secondo col contorno e il pane. Cerca di non usare più di un cucchiaio d'olio per tutta la giornata e mezzo panino la sera. Il secondo deve essere una cosa semplice perché non abbia troppe calorie: bistecca ai ferri, pesce bollito, verdure e patate lesse o crude. Al mattino bevi il te o il latte, fette biscottate con mearmellata. Se mangi così senza aggiungere altro, dimagrisci velocemente. Se vuoi vedere ad una pizza, mangiane solo mezza.
    Se non riesci i a tenerti così, ti conviene farti fare una dieta e pesare ogni alimento prima di cucinarlo ma secondo me è uno stress, lo scopo è anche quello di abituarsi a mangiare in maniera decente.
    Per l'attività fisica ti consiglio di andare a nuotare la sera al mare o in piscina ina, quando non c'è più tanta gente.
    Camminare o correre in estate è sfiancante.

9. L'avatar di fausto62

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pipitone Visualizza Messaggio
    quale sarebbe il mio peso ideale per la mia fascia di età? avresti una tabella da consultare, grazie a tutti per gli utili consigli. se non ho capito male sono sopra di 18 kg, dovrei pesare al massimo 82 kg per la mia statura e la mia fascia di eta? giusto, grazie per i preziosi consigli
    Nel tuo primo messaggio hai detto di pesare circa 94 kg, ti ho detto che stai 18 kg sopra il tuo peso forma per altezza ed età, quindi dovresti pesare 76 kg circa. Potrebbe andare bene 82 kg se tu avessi intorno a 30 anni quanto la massa magra è ancora facile da sviluppare, a 50 anni, e non avendo attività fisica adeguata alle spalle, la massa magra è meno della metà per cui non illuderti di sostituire il tessuto adiposo con muscoli ipertrofici, potrai delinearti ma devi accontentarti di essere snello e non grosso.

E' chiaro che se stai sugli 80 kg vai benissimo, la cosa che devi piano piano riportare a buon livello è il metabolismo e lo puoi fare solo con una attività fisica leggera all'inizio e da incrementare settimana dopo settimana. Di solito facendo la giusta attività fisica e gestendo bene l'alimentazione, per passare da 94 kg ad 80 circa puoi impiegare 12-18 mesi. Questo tempo apparentemente lungo è giusto perché il tuo corpo deve avere il tempo di passare da attività 0 ad attività media giornaliera. A 50 anni non puoi velocizzare questo passaggio perché se pretendi risultati immediati provochi un rifiuto e abbandoni l'attività peggiorando la tua situazione. Queste transizioni necessitano di tempi lunghi per diventare la normalità.

10. pipitone pipitone è offline PrincipianteMessaggi 133 Membro dal Jun 2019 #10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da fausto62 Visualizza Messaggio
    Nel tuo primo messaggio hai detto di pesare circa 94 kg, ti ho detto che stai 18 kg sopra il tuo peso forma per altezza ed età, quindi dovresti pesare 76 kg circa. Potrebbe andare bene 82 kg se tu avessi intorno a 30 anni quanto la massa magra è ancora facile da sviluppare, a 50 anni, e non avendo attività fisica adeguata alle spalle, la massa magra è meno della metà per cui non illuderti di sostituire il tessuto adiposo con muscoli ipertrofici, potrai delinearti ma devi accontentarti di essere snello e non grosso.

E' chiaro che se stai sugli 80 kg vai benissimo, la cosa che devi piano piano riportare a buon livello è il metabolismo e lo puoi fare solo con una attività fisica leggera all'inizio e da incrementare settimana dopo settimana. Di solito facendo la giusta attività fisica e gestendo bene l'alimentazione, per passare da 94 kg ad 80 circa puoi impiegare 12-18 mesi. Questo tempo apparentemente lungo è giusto perché il tuo corpo deve avere il tempo di passare da attività 0 ad attività media giornaliera. A 50 anni non puoi velocizzare questo passaggio perché se pretendi risultati immediati provochi un rifiuto e abbandoni l'attività peggiorando la tua situazione. Queste transizioni necessitano di tempi lunghi per diventare la normalità.

mi accontenterei anche di 85 kg, il problema che oltre la pancia i fianchi e le maniglie ho i seni tipo ragazza , circa una 3° . ho credo la mastite ed è molto brutta da vedere specie in spiaggia, dovrei tonificare il torace e gli addominali, ps non so andare in bici, non sono capace, se prendo i pesetti dai cinesi potrei tonificare, cosa ne pensate? grazie per i giusti suggerimenti buone vacanze