tornare al PC fisso?

Discussione iniziata da DrTornasole il 16-10-2019 - 9 messaggi - 1186 Visite

Like Tree8Likes
  • 4 Post By Pitonessa
  • 2 Post By SoloInMente
  • 1 Post By DrTornasole
  • 1 Post By SalvoM.
  1. DrTornasole DrTornasole è offline Super ApprendistaMessaggi 549 Membro dal Apr 2019 #1

Predefinito tornare al PC fisso?

uso un mac, sistema che conosco dal 98-99, e posseggo un macbook dal 2007.
    formidabile, è acceso da allora. non penso abbia accumulato una settimana senza spina.

di fatto però l'ho sempre usato in casa, portato via solo un paio di volte.ora comincia a sentire i segni del tempo, con programmi non più aggiornabili e perdita di alcune funzionalità che trovavo utili.
    tipo es WA web, o alre applicazioni.

non volenso ora sostenere la spesa riechiesta per un nuovo mac, pensavo di prendere un vecchio pc fisso che ho trovato a 15 euro, di cui non conosco le specifiche se non che monterebbe windows xp.
    dovrei recuperare un monitor e una tastiera.i
    nstallerei linux, istema che già uso in un paio di vecchi eeepc, i veri portatili che ogni tanto portavo via.

le funzionalità utili sono minime: web, grafica di base tipo Gimp, Audacity, torrent (c'è un sito russo che da tracce metal, oltre a cio non si trova propio più nulla).

per avere un monitor che non sia peggio del mac 2007, cosa consigliate?

unica non so se sia dotato di trasmissione bluetooth, ma se non erro posso mettere una periferica.

che ne dite?

2. L'avatar di Pitonessa

Pitonessa Pitonessa è offline MasterMessaggi 33,031 Membro dal Aug 2013
    Località Torino

Predefinito

"un vecchio pc fisso che ho trovato a 15 euro"

sicuro che non sia il PC della Barby?
    .........Si vive una volta sola, ma se lo fai bene, una volta sola è abbastanza

Mae West

3. L'avatar di SoloInMente

SoloInMente SoloInMente è offline JuniorMessaggi 1,218 Membro dal Jun 2019 #3

Predefinito

Capisco il voler risparmiare ma se mi dici che il tuo mac del 2007 comincia a sentire il peso degli anni e quindi vuoi cambiarlo e vorresti sostituirlo con un pc ancora più vecchio dato che monta xp..., che non sai le caratteristiche e che costa 15 euro... secondo te questo pc non mostrerà da subito i segni del tempo? Non ha assolutamente senso acquistarlo, sarebbe solo una perdita di tempo, se vuoi qualcosa almeno che funzioni in maniera minimale spendi un pochino di più per un usato meno vecchio altrimenti tieniti ancora il mac...
    flair and trale like this.
    Tutti possono farcela

4. Hurrem Hurrem è offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 6,309 Membro dal Aug 2017 #4

Predefinito

Ma stai trollando? Con 15 euro manco la custodia ci compri.

Non me ne intendo di fissi, ma portatili sotto i 300 euro prendi proprio una ciofeca che andrà a rilento anche per guardare un video o aprire più tab sul browser. Capisco risparmiare ma c’è un prezzo che bisogna pagare per la tecnologia.

5. DrTornasole DrTornasole è offline Super ApprendistaMessaggi 549 Membro dal Apr 2019 #5

Predefinito

il mac lo terrò ovviamente finchè si accenderà.

il prezzo del pc è virtuale.
    lo prenderei a un mercatino della Emmaus dove la gente regala la roba e la rivendono per i progetti della comunità emmaus, non so se conoscete.
    quindi questo non è un punto se per il prezzo la macchina sia buona o meno.

la richiesta nn mirava su eventuali portatili da utilizzare oggi ma sulla eventuale distro da mettere in un pc come quello.

comunque ho risolto perchè ho incontrato un mio amico, tra l'latro informatico, e su un pc simile ha installato un linux per il figlio e gira tutto.
    stellafalc likes this.

6. L'avatar di SalvoM.

SalvoM. SalvoM. è offline JuniorMessaggi 2,190 Membro dal Oct 2019 #6

Predefinito

Sul pc concordo con te, con una distro Linux adatta anche un vecchissimo pc riesce a fare quelle poche cose che ti servono.
    Solo io non risparmierei all'osso sul monitor: gli occhi sono importanti, ed un vecchio monitor, oltre a stancarti la vista, ti farebbe "rendere" ancora meno il tuo vecchio pc...
    Un buon monitor da 24 pollici ( almeno ) full hd costa sugli 80-90 euro, ma usato ( su Ebay, ma pure su Amazon ) lo trovi anche a molto meno...
    Il, problema però, diventa, a quel punto, la scheda video del vecchio pc che sicuramente non sarebbe in grado di "reggere" quella definizione...
    E se cambiassi scheda video ( ma dovresti trovarne una buona su slot AGP, il vecchio pc con XP sicuramente non avrà lo slot PCIe ) a quel punto il collo di bottiglia diventerebbe il processore ( o l'alimentatore... ).
    Insomma, ormai il pc l'hai preso, ma io al posto tuo avrei speso qualche soldino in più ed avrei comprato un buon portatile usato ( su Amazon si trovano notebook con processori i5 e 4 gb di RAM per meno di 200 euro... ),
    DrTornasole likes this.

7. trale trale è offline SeniorMessaggi 14,963 Membro dal Feb 2015 #7

Predefinito

Un vecchio PC fisso deve essere configurato alla perfezione per riuscire ad essere utilizzato in maniera decente. Se non sei un informatico che è abituato a farlo, lascia perdere. A maggior ragione se sei abituato ad un Apple.

8. DrTornasole DrTornasole è offline Super ApprendistaMessaggi 549 Membro dal Apr 2019 #8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SalvoM. Visualizza Messaggio
    Insomma, ormai il pc l'hai preso
    Concordo sul fatto del monitor, e come dico sempre, non deve vedersi "peggio" del mio vecchio mac.
    Comunque quando lavoro sul piu recente air di un mio amico, non noto grosse differenze rispetto il mio vecchio (parlando di monitor).
    Sono miope e sto iniziando a diventare presbite... Non accetterei di vedere male e soprattutyo di affaticarmi la vista.

Comunque forse ho scritto male, ma il pc non l'ho preso.
    Anche in caso di disgrazia ho comunque due eeepc con con linux (luna os) con cui fare la cose basilari e di emergenza.

9. DrTornasole DrTornasole è offline Super ApprendistaMessaggi 549 Membro dal Apr 2019 #9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Un vecchio PC fisso deve essere configurato alla perfezione per riuscire ad essere utilizzato in maniera decente. Se non sei un informatico che è abituato a farlo, lascia perdere. A maggior ragione se sei abituato ad un Apple.
    Uso apple e linux, su win fisso sono anni che non ci metto mano.

Poi dipende da cosa intendi per "perfezione".
    Non devo farci girare un cad 3d.

Come dicevo mi serve un uso molto basilare.
    Il limite lo troverei appunto a livello di monitor.