Torte semplici casalinghe

Discussione iniziata da silviascarioni il 04-03-2018 - 7 messaggi - 3154 Visite

1. silviascarioni silviascarioni  offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Apr 2008 #1

Predefinito Torte semplici casalinghe

Ciao a tutti,
    da molti anni faccio torte semplici casalinghe. Mi sono sempre venute molto buone e soffici e mi sono sempre durate almeno cinque giorni. Da quando ho cambiato casa gi dopo un giorno la torta inizia a seccarsi e mi sembra strano perch appena uscita dal forno molto soffice.
    Sapete dirmi che cosa succede alle mie torte?

Grazie

2. vale8888 vale8888  offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 239 Membro dal Aug 2017 #2

Predefinito

Ciao, pensi sul serio che sia dovuto all'ambiente della casa? Come vedi l'ambiente domestico attuale rispetto alla casa precedente?
    A me sono sempre durate soffici circa 3/4 giorni in ambienti mediamente umidi.

3. silviascarioni silviascarioni  offline PrincipianteMessaggi 12 Membro dal Apr 2008 #3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vale8888 Visualizza Messaggio
    Ciao, pensi sul serio che sia dovuto all'ambiente della casa? Come vedi l'ambiente domestico attuale rispetto alla casa precedente?
    A me sono sempre durate soffici circa 3/4 giorni in ambienti mediamente umidi.
    La mia casa attuale molto umida. Sinceramente non so cosa dire

4. vale8888 vale8888  offline Ex Utente di Amando.itMessaggi 239 Membro dal Aug 2017 #4

Predefinito

Potrebbe essere l'effetto dell'eccessiva umidit in effetti. Mi ricordo in una casa di una conoscente, casa pure molto umida, nella stagione fredda la frutta lasciata fuori dal frigo in una ciotola anche per un giorno tendeva a seccarsi/guastarsi..

5. L'avatar di norge

norge norge  offline MasterMessaggi 37,455 Membro dal Jan 2019 #5

Predefinito

Condivido questa torta. Io per ho solo aiutato un pochino e l'ho solo assaggiata😁

Ingredienti

90gr nocciole sgusciate.

300 gr zucchero

Vanillina

250 gr farina

Un pizzico di sale, lievito

1 tazza di panna da montare

1 tazza di gocce al cioccolato

3 uova

Estratto alla vaniglia

Preriscaldare il forno a 175 C . Ungere leggermente il fondo di una teglia a cerniera di 22 cm di diametro. Mettere da parte almeno 8/10 nocciole intere per la guarnizione.
    Tritare le rimanenti nocciole nel frullatore, e mettere da parte 1 cucchiaio di nocciole tritate per la guarnizione.

Sciogliere il burro in un tegame a fuoco basso, far raffreddare. In una larga ciotola sbattere le uova, lo zucchero, ed 1 cucchiaino di estratto di vaniglia fino a montatura e colore del limone (circa 2 o 3 minuti).
    Aggiungere la farina, il lievito, il sale e le nocciole tritate, mischiare bene. Continuate a battere il composto mentre aggiungete lentamente il burro fuso raffreddato o la margarina fino a che miscelato (la mistura sar soda). Spargere la pasta nella teglia preparata.

Cuocere a 175 C per 35 o 40 minuti o fino a che uno stuzzicadenti inserito nel centro viene fuori pulito. Far raffreddare nella teglia per 15 minuti poi rimuovere la cerniera della teglia. Togliere il fondo della teglia e capovolgere su un vassoio.

Coprire con un canovaccio e far raffreddare altri 30 minuti prima di glassare.

Per la glassa: In un tegame medio portare al primo bollore la panna, togliere dal fuoco e mescolarvi le gocce di cioccolato fino a che fuso e liscio. Mescolarvi 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia.
    Spargere la glassa sulla cima della torta fredda, lasciandola colare sui bordi. Spargere le nocciole tritate messe da parte attorno al bordo e sistemare le nocciole intere sopra quelle tritate.
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)

6. L'avatar di toshio27

toshio27 toshio27  offline Super FriendMessaggi 5,907 Membro dal Feb 2013 #6

Predefinito

Assolutamente da PROVARE!

TORTA DI MELE 24CM PERFETTA!
    (Non e' mia ricetta, ma presa da Internet, e adattata leggermente secondo i miei gusti... ma e' PERFETTA! Provare per credere)

Ingredienti:
    - Tortiera 24cm
    - Maraschino o Vecchia Romagna
    - 4 mele grandi
    - 1 linome
    - 200 gr burro
    - sale
    - 3 uova
    - 200 ml latte (intero alta qualita')
    - 250 farina 00
    - 250 gr zucchero
    - 1 bustina lievito
    - 1 bustina vanillina

Procedumento:
    1) Sbucciare le mele, affettarle e cospargerle col liquore e il limone (io uso la Vecchia Romagna)
    2) Montare bene uova e zucchero
    3) Aggiungere burro, sale e vanillina
    4) Aggiungere la farina setacciata e il lievito
    5) Aggiungere il latte (temperatura ambiente)
    6) Disporre l'impasto nella tortiera
    7) Aggiungere le mele a raggiera
    8) Cuocere in forno gia' caldo a 180 gradi per circa 55-60 minuti (a meta' del forno)

Sfornare, fare intiepidire, cospargere con zucchero a velo vanigliato (opzionale) e servire...

UNA GODURIA!

7. L'avatar di norge

norge norge  offline MasterMessaggi 37,455 Membro dal Jan 2019 #7

Predefinito

PER LA TORTA 8 persone
    250 gr di farina
    003 uova
    150 gr di nocciole
    150 gr di zucchero
    100 gr di burro
    8 gr di lievito per dolci
    50 ml di latte
    PER LA GLASSATURA
    150 gr di cioccolato extra fondente
    75 gr di acqua
    75 gr di zucchero
    granella di nocciole qb

Tritare le nocciole con un frullatore fino ad ottenere una granella finissima.

Montare bene le uova con lo zucchero.
    Dovrete ottenere un composto gonfio e spumoso.
    Aggiungere il burro morbido, il latte e le nocciole tritate.

Amalgamare bene, quindi unire la farina setacciata con il lievito.

Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella dai bordi alti da 22 cm di diametro. Versare dentro il composto.

Cuocere a 180 gradi per 40 minuti.

Sfornare e lasciate raffreddare.

Preparare la glassa facendo scaldare lacqua e lo zucchero.
    Quando si sar formato lo sciroppo aggiungere il cioccolato e fatelo sciogliere.

Sformare la ciambella su una gratella, quindi versare il cioccolato fuso uniformemente sopra la torta, lasciando che coli irregolarmente lungo i lati.

Decorare la torta con della granella di nocciole prima che il cioccolato si solidifichi.

Questa davvero buona e facile, buon appetito!
    " Non parlare mai di Amore e Pace: un Uomo ci ha provato e lo hanno crocefisso !" ( Jim Morrison)

" Gli animali non si preoccupano del Paradiso o dell'Inferno. Nemmeno io, forse per questo che andiamo d'accordo. " ( Charles Bukowski)