Il tradimento è un problema personale o una tendenza? - Pagina 11

Discussione iniziata da white74 il 29-07-2020 - 130 messaggi - 6331 Visite

Like Tree114Likes
  1. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,262 Membro dal Aug 2020 #101

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CaosCalmo Visualizza Messaggio

Guarda che il tradimento esiste da sempre, oggi semplicemente se ne parla di più.
    Che il tradimento sia sempre esistito è verissimo (vedi Boccaccio), ma che oggi sia più frequente e, soprattutto, numericamente più rilevante, è altrettanto vero.
    Ma semplicemente perché ciascuno di noi conosce più gente rispetto a quanto capitava ai nostri bisnonni che passavano, magari, tutta la vita chiusi nel paesello: si viaggia di più, ci sono maggiori "occasioni", si è maggiormente interconnessi.
    È un dato di fatto, senza che vi sia alcun significato "morale" o moralistico dietro.

Ultima modifica di Hannibal__Lecter; 12-08-2020 alle 21:16

2. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 2,858 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito

Beh..., ci credo oggi che numericamente è più rilevante, ai tempi del Boccaccio anche grazie alla peste la popolazione mondiale era di circa 400 milioni oggi siamo sette miliardi 😉
    Hannibal__Lecter likes this.
    L'erotismo è una corsa ad ostacoli. L'ostacolo più seducente e più popolare è la morale. KK

3. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,262 Membro dal Aug 2020 #103

Predefinito

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

4. L'avatar di CaosCalmo

CaosCalmo CaosCalmo è offline FriendMessaggi 2,858 Membro dal Dec 2017
    Località .Ruttalia

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da white74 Visualizza Messaggio
    @Caos e perché viene tenuto nascosto?
    White..., viene tenuto nascosto per decine di ragioni e non credo che farne l'elenco sia importante...

Tra l'altro non è poi neppure così vero, perché penso che la percentuale di persone a conoscenza del tradimento del partner sia più o meno del 50 per cento...

Per quanto possa sembrare strano se ci pensi, ad una progressiva laicizzazione della società, da una parte si è assistito ad un aumento delle relazioni extraconiugali, mentre per assurdo, la "condanna morale", per lo più solo di facciata, è aumentata rispetto al passato più recente, dove..., andare a messa la domenica mattina con la famiglia per poi passare la serata in un bordello era pratica quasi normale da parte dell'uomo e non provocava scandali o particolari problemi famigliari...

Basta poi spostarsi anche di poco dai confini italici, per rendersi conto che la tua domanda perde ulteriormente di significato...😉
    L'erotismo è una corsa ad ostacoli. L'ostacolo più seducente e più popolare è la morale. KK

5. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online JuniorMessaggi 2,174 Membro dal Jan 2020 #105

Predefinito

White..., viene tenuto nascosto per decine di ragioni....

Basta poi spostarsi anche di poco dai confini italici, per rendersi conto che la tua domanda perde ulteriormente di significato...😉
    Scusa perché secondo te come sarebbe la situazione all’estero? Ho vissuto quasi 20 anni fuori dall’Italia e anche là dove ero, paese del Nord Europa, molti matrimoni finiscono a causa dei tradimenti. Quindi non è che all’estero sia meglio tollerato.

6. L'avatar di fantasticonov

fantasticonov fantasticonov è online JuniorMessaggi 2,174 Membro dal Jan 2020 #106

Predefinito

Scusa Lorylara il fatto che per molti non è eterno, o che il tuo amore non lo è stato, non significa che lo sia per tutti. Le relazioni vanno coltivate come un giardino e ci sono persone che ce la fanno benissimo: i miei genitori hanno avuto, come tutte le coppie, momenti difficili ma li hanno superati andando ad avere una vecchiaia divertente e serena (Sposati più di 55 anni) e come il loro amore è stato eterno conosco coppie che si adorano da sempre, si amano e si rispettano (esempi di amici e parenti stretti). Non si può fare di tutta l’erba un fascio.

7. L'avatar di trale

trale trale è offline SeniorMessaggi 14,129 Membro dal Feb 2015 #107

Predefinito

passato più recente, dove..., andare a messa la domenica mattina con la famiglia per poi passare la serata in un bordello era pratica quasi normale da parte dell'uomo e non provocava scandali o particolari problemi famigliari...
    Se a tradire era la moglie però i problemi li creava eccome; ti ricordo che era reato penale per noi e sempre in un passato recente era legale anche essere picchiate dal marito per giusta causa.Comunque sono d'accordo che non sia un problema e non mi piace nemmeno chiamarlo "tradimento". Già chiamare il fenomeno come relazione extraconiugale o anche relazione clandestina, lo preferisco perché descrive ciò che è senza andare oltre e dare il giudizio come invece fanno le parole tradimento e adulterio.
    Ultima modifica di trale; 12-08-2020 alle 23:43

8. cavalletto cavalletto è offline FriendMessaggi 3,925 Membro dal Dec 2016
    Località sei di Cinisello se...

Predefinito

Però Trale quando ti sposi, non dici la frase “mi impegno a non instaurare un rapporto extraconiugale” bensì “prometto di esserti fedele sempre” ed anche questa è già un giudizio.
    A mio avviso non voler chiamare le cose con il proprio nome è solo un modo per sentirsi meno sporchi o far apparire più lecita una cosa che di fondo tradisce la fiducia del compagno della vita.
    Difatti tutti gli infedeli iniziano di nascosto, poi alcuni ne parlano, altri, la maggior parte continuano in segreto perché la loro percezione delle botte che prenderebbero è molto ben chiara.
    white74 and Hafsa like this.
    Per prendere un caffè e tradire la moglie c'è sempre tempo. (Totò)

9. L'avatar di Hannibal__Lecter

Hannibal__Lecter Hannibal__Lecter è offline JuniorMessaggi 1,262 Membro dal Aug 2020 #109

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da trale Visualizza Messaggio
    Se a tradire era la moglie però i problemi li creava eccome; ti ricordo che era reato penale per noi e sempre in un passato recente era legale anche essere picchiate dal marito per giusta causa..
    Pure essere ammazzate in caso di corna al marito era (quasi) legale.
    Pensa che il delitto d'onore in Italia è stato abolito appena nel 1981, l'altro ieri, praticamente.
    trale likes this.

"​Vorrei che potessimo parlare più a lungo, ma sto per avere un vecchio amico per cena"

10. L'avatar di Lorylara75

Lorylara75 Lorylara75 è offline Super ApprendistaMessaggi 863 Membro dal Sep 2018 #110

Predefinito

@Fantasticonov non parlavo di amore ma di fedeltà. E laddove viene a mancare, nella maggioranza dei casi, l'amore, come lo intendi tu, è finito. Questo non significa che una relazione non può continuare ugualmente. Ma la promessa, a priori, del "per sempre", è un'illusione.
    Mielezenzero and rob221 like this.